Siamo stati in Austria, nel Tirolo, per un’esperienza sul lago di Achensee, dove tutto è a misura di famiglia: dalla pista ciclabile che abbraccia le acque dolci, al trenino a vapore che sbuffa lasciando una pomposa scia color grigio cenere, dietro di sé.
Immersi in un paesaggio scandito da delicate colline verdi e da casette in stile tirolese che sbocciano qua e là, abbiamo vissuto quattro giorni da favola tra indiani e cow-boy e un viaggio in battello per ammirare la zona di Achensee, il più grande dei laghi del Tirolo, dove cinque villaggi – Achenkirch, Maurach, Pertisau, Steinberg e Wiesing – si sono uniti sotto il brand di “Achensee, Tirol’s Sports & Vitality Park”.
Achensee, cosa vedere con i bambini: miniere, oli preziosi e un viaggio in battello
Arriviamo carichi di aspettative. In effetti, ben motivate visto che l’Austria non ci ha mai deluso. La prima attività da programma è la visita al Museo dell’Olio Minerale Tirolese “Vitalberg”, a Pertisau, dove scopriamo la storia di una roccia sedimentaria chiamata scisto bituminoso.
Un documentario in italiano, ci spiega che nel 1902, Martin Albrecht scoprì il minerale, dal quale ancora oggi – sui monti del Karwendel a 1500 metri – viene distillato il prezioso olio che ha effetti benefici e curativi importanti, grazie al suo elevato contenuto di zolfo.
Originale l’ingresso, concepito come la galleria di una miniera, che si snoda in corridoi dove tra gli oggetti esposti nelle vetrine non mancano un impianto di distillazione in miniatura funzionante e un originale crogiolo per l’olio minerale!
Esattamente dalla parte opposta del Museo dell’Olio Minerale Tirolese, sempre a Pertisau, la luce si specchia nelle forme moderne ed eleganti di un battello, che ci attende per solcare le acque del lago color acqua marina e turchese. Seduti a poppa gustiamo i dolci declivi del paesaggio tirolese, che ci accompagna per circa due ore interrotto solo da una sosta al rifugio di montagna Gaisalm, raggiungibile a piedi oppure in barca e luogo perfetto per un tranquillo ristoro.
Ad abbracciare il lago, c’è una pista ciclabile tutta da vivere in e-bike: un’esperienza che noi abbiamo vissuto in coppia, mentre i bambini erano a Maurach, al Rieser’s Ferien Ranch, per un campo indiano con tanto di falò su cui cuocere wurstel, dopo aver cavalcato dei pony!
E che dire del viaggio sul trenino a vapore di Achensee? Lungo la ferrovia a cremagliera, sbuffando con energia, garantisce un’esperienza nostalgica: è il più antico del suo genere in Europa e viaggia da 127 anni.
Sulle ali dell’aquila
Saliti dunque sul trenino, abbiamo viaggiato con il sorriso sulle labbra fino alla stazione di Maurach-Mitte. E’ stato divertente osservare il controllore che si spostava da un vagone all’altro per il controllo dei biglietti, stando semplicemente in piedi sulle pedane, all’esterno delle carrozze…
Giunti alla stazione, siamo saliti sulla funivia Rofanseilbahn per vivere una nuova esperienza: sulla cima della montagna Erfurter Hütte non ci attendeva solo la vista mozzafiato del lago, ma anche una splendida aquila d’acciaio, pronta a trasportarci con un cavo d’acciaio a 600 metri d’altezza, per poi sganciarci ad oltre 80 chilometri orari! Nella discesa, il vento è così forte da toglierti il fiato e a fatica si riescono a tenere gli occhi aperti… ma l’adrenalina è tanta ed è bellissimo tornare a terra dopo una simile esperienza!
E se avete voglia di passeggiate, vi consigliamo di raggiungere il rifugio Dalfaz Alm (circa 1 ora di strada) per gustarvi i deliziosi Kaiserschmarm, un dolce tipico dell’Austria che, a nostro giudizio, crea dipendenza. Li cucina la signora Renata, titolare del rifugio e Federico e Francesco se ne sono mangiati in quantità industriale. Tranquilli, ad un certo punto li abbiamo fermati, così ne sono rimasti anche per voi…
I giochi lungo il lago… con sorpresa finale!
Ma il premio per la miglior attività, va indubbiamente al percorso chiamato Wusel Lake Trail (Wusel-Seeweg) dove tutti, genitori e figli, possono divertirsi con le attività sparse lungo i quattro chilometri del percorso: sono semplici e rievocano i giochi di una volta, come saltare su pali colorati, oppure mantenere l’equilibrio… la particolarità sta nel fatto che, eseguito il gioco, si prende la cartolina ricevuta all’inizio del percorso e la si timbra, all’interno di apposite macchinette. Completate le attività, sulla cartolina ci saranno dodici timbri, ricordo di un pomeriggio passato all’insegna della natura e del divertimento e, arrivati al Camping Schwarzenau, si riceverà una piccola sorpresa!
Per chi invece ama gli sport d’acqua, sul lago di Achensee (di fronte al beach bar di Maurach, a pochi passi dal Rieser’s Ferien Ranch) c’è la scuola di Stand-Up Paddling “Learn2Kite”, dove apprendere le nozioni basilari di questo rilassante sport.
DOVE DORMIRE
Sonnenhof Genusshotel & Appartements – Familie Huber – 6213 Pertisau am Achensee 26/B: un luogo caldo ed accogliente, capace di farvi sentire a casa. L’Hotel Sonnenhof ha camere con grandi vetri che guardano le montagne e ogni dettaglio dell’arredamento è curato con grande attenzione. Favolosi anche i piatti del ristorante, preparati dallo chef Michael Huber, che con la moglie Daniela è titolare dell’albergo. Consigliatissimi i secondi di pesce, leggeri e dal gusto davvero raffinato!
Per Informazioni
Copyright: Familygo. Foto di Devid Rotasperti Photographer/ Achensee.com