Monte Tamaro, il parco giochi in quota nel Canton Ticino

Monte Tamaro parco giochi in quota
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Prendete lo zaino da montagna, il costume da bagno e la carta d’identità, superate un confine per approdare in Svizzera, a meno di 100 km da Milano. Preparatevi a una giornata spettacolare all’insegna del divertimento. Destinazione Monte Tamaro.

I parchi gioco in quota sono tra le attrazioni preferite per le famiglie. Un connubio irresistibile tra aria pura e divertimento, paesaggi spettacolari e momenti indimenticabili da trascorrere con i bambini. Nel Canton Ticino, poco distante dal confine, c’è una vera e propria destinazione top per le famiglie. Infatti il Monte Tamaro è sì parco avventura, slittovia estiva, parco giochi spaziale ma anche piscina con acquapark e scivoli.

Tutti in cabinovia: il parco giochi del Monte Tamaro vi attende!

Parco giochi Monte Tamaro    Parco giochi Monte Tamaro

Una volta saliti a bordo della cabinovia che parte da Rivera, puntate subito alla stazione a monte. Destinazione: Alpe Foppa, a circa 1500 metri di altitudine. Vi trovate quindi ufficialmente e geograficamente in montagna, tra prati verdi, un bellissimo laghetto, un rifugio, tante escursioni più o meno brevi e facili a disposizione. Potete scegliere di cominciare la giornata cimentandovi con un semplice trekking oppure inserire subito la modalità relax e divertimento.  A voi la scelta.

Laghetto Monte Tamaro    Interno scivolo gigante Monte Tamaro

Il laghetto si presta perfettamente a una coperta stesa sul prato e a un picnic con i bambini liberi di correre e di giocare senza pericoli e pendenze.

Ma qui non troverete solo prati e sentieri. L’Alpe Foppa infatti è un vero e proprio paradiso per i bambini. Il parco giochi in quota è semplicemente splendido. Grande protagonista lo scivolo rosso lungo quasi 18 metri. E poi la gigantesca struttura per arrampicarsi, a forma di castello, con ponti, scivoli e reti. Ovviamente non possono mancare le altalene oltre ai tavolini con le panche in legno per sedersi e rilassarsi mentre i bambini giocano.

Slittovia e tirolese: qual è il vostro livello di adrenalina?

Slittovia Monte Tamaro bambini    Slittovia Monte Tamaro

Se il parco giochi sul Monte Tamaro è adatto a tutti i bambini dai 3 anni in su, per i più grandicelli le attrazioni in quota non sono finite. Per chi è alla ricerca di un’esperienza più adrenalinica, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Con bambini sopra i 3 anni accompagnati da un adulto e dagli 8 anni (con altezza minima di 135 cm) anche da soli, la slittovia regala emozionanti discese mozzafiato. Gli slittini sono biposto e permettono di godere di una fantastica vista sull’Alpe Foppa. La velocità è regolabile individualmente fino a un massimo di 50 km orari per un percorso lungo 800 metri. Una corsa a persona costa 5 franchi. In alternativa potete acquistare i pacchetti da 5 o 10 corse, la soluzione più conveniente perché – siete avvertiti – una discesa non vi basterà.

Sale il livello dell’adrenalina con la tirolese accessibile solo dai 9 anni compiuti (con peso minimo di 35 kg) Aggrappati alla zipline potete provare la sensazione di volare a una velocità di 60 km orari, con vista spettacolare sul Piano di Magadino e il Bellinzonese. Dopo un breve briefing, si indossa l’imbrago e ci si posiziona sulla carrucola. La sensazione è davvero da brivido, tutta da provare. Il costo per un volo è di 8 franchi.

Il parco avventura del Monte Tamaro

Monte TamaroScendendo con la cabinovia (o salendo, dipende se volete divertirvi prima o dopo in quota) e facendo tappa alla stazione intermedia, si raggiunge il parco avventura del Monte Tamaro. Sono tre i percorsi del primo parco avventura del Ticino, immerso in un bosco di faggi secolari.

In base ai diversi livelli di difficoltà bambini e adulti potranno cimentarsi tra passerelle, funi sospese, ostacoli fissi e mobili. I tre percorsi Mini, Medio e Grande sono indicati rispettivamente per bambini con età a partire dai 4, 7 e 9 anni. Si comincia con elementi posizionati a un massimo di 1,5 metri da terra, per consentire ai genitori di seguire passo passo i propri figli, fino ad arrivare al massimo livello di difficoltà con ostacoli posti a 13 metri d’altezza.

Ovviamente tutto si svolge in totale sicurezza grazie ai moschettoni che impediscono lo sgancio completo dai cavi presenti lungo tutto il percorso. Anche alla stazione intermedia del Monte Tamaro troverete un piccolo parco giochi per far divertire i bambini.

Splash e Spa Tamaro: tuffi e divertimento tra piscine e scivoli

Tamaro Splash e Spa    Splash e Spa Tamaro

Dopo tanto divertimento in quota, la giornata al Monte Tamaro non è certo conclusa. È il momento di togliere gli scarponcini da montagna e infilare costume e infradito per accedere allo Splash e Spa Tamaro, esattamente di fronte alla stazione di partenza della cabinovia.

Qui troverete un vero e proprio parco acquatico con scivoli anche molto adrenalinici e piscine interne ed esterne. Gli scivoli sono 5, da Mania accessibile dai bambini di 6 anni accompagnati a Gravity Killer con gommone a 4 posti, indicato per ragazzi dai 12 anni in su.

Per i piccolissimi c’è tutta un’area dedicata con piscina profonda pochi centimetri, giochi, spruzzi e scivoli con pendenza minima per divertirsi in totale sicurezza. Oltre alle vasche interne, con le onde e con idromassaggio, c’è una vasca esterna panoramica accessibile direttamente dalla terrazza o dall’interno.

Per gli adulti la zona spa con diverse saune, rituale hammam, vasca con acqua calda e musica subacquea, percorso kneipp, diverse vasche e altri trattamenti è garanzia di relax e benessere. Ingresso consentito a partire dai 16 anni di età.

Info utili

Per raggiungere il Monte Tamaro più velocemente in auto, occorre acquistare il bollino autostradale per la Svizzera che ha una validità annuale (per la precisione 14 mesi, da dicembre dell’anno prima a gennaio dell’anno successivo).

Il parcheggio per la cabinovia del Monte Tamaro e per lo Splash e Spa Monte Tamaro è lo stesso. Questo significa che potete lasciare l’auto al mattino e recuperarla alla sera, prendendo le cose per la montagna o per la piscina a seconda di quello che volete fare.

Per tutte le info dettagliate su prezzi e orari consultate il sito ufficiale del Monte Tamaro e di Splash e Spa Tamaro.

Per lasciarvi ispirare per un weekend oltre confine o un itinerario di più giorni, leggete i nostri reportage dedicati al Canton Ticino. 

Copyright: Familygo. Foto: Splash e Spa Tamaro; L.Dorinzi

 

 

Pubblicato in