La magia del Natale, quella vera, è fatta di un’atmosfera autentica composta da ingredienti davvero semplici. Un sentiero nella neve, la fiamma di una lanterna che illumina il bosco, una bevanda fumante che riscalda dal freddo, i canti di Natale in sottofondo. In Friuli Venezia Giulia, c’è un sentiero dell’Avvento che sembra uscito da una fiaba e che trasporta in una dimensione di altri tempi.
Il periodo più bello dell’anno sta per arrivare e porta con sé tanta voglia di magia e di esperienze autentiche. Immaginate allora di camminare lungo un percorso addobbato a festa con tanto di lanterne, presepi e sculture in legno. Di sentire i passi che affondano nella neve e di godere della meraviglia dell’ora blu che rende le luci ancora più vivide e brillanti. Benvenuti ad Advent Pur, il sentiero dell’Avvento a Valbruna, uno degli eventi più magici dell’avvento e del Natale in Friuli Venezia Giulia.
Advent Pur: la magia dell’attesa
Lo dice la parola stessa: Advent Pur. Ovvero Avvento allo stato puro. Siamo in Friuli Venezia Giulia, vicino a Tarvisio, a pochi chilometri dal confine con la Carinzia e con la Slovenia, nella cornice della piana di Valbruna, un luogo particolarmente amato dalle famiglie in ogni stagione.
Qui ci si sta preparando a vivere un’esperienza natalizia autentica e allo stesso tempo molto suggestiva: un romantico percorso tra i boschi che di sera viene illuminato da fiaccole. Si cammina lungo il sentiero di due chilometri che si sviluppa tutto in pianura ed è quindi particolarmente adatto anche per i bambini piccoli. Luminarie, lanterne, presepi, la stalla con gli animali, postazioni dove sorseggiare un tè caldo. Niente di costruito ad hoc per stupire, solo la semplicità della montagna che si fonde alla magia che solo il Natale sa regalare.
Musiche, canti, leggende, racconti e fiabe completano l’opera. Con una postazione per spedire la letterina di Babbo Natale. E poi bisogna confidare nella neve, ovviamente. Perché il manto bianco che avvolge il paesaggio e tinge le guance di rosso è sempre il protagonista indiscusso di ogni favola invernale che si rispetti.
Il sentiero dell’avvento di Valbruna Advent Pur aprirà i battenti il 30 novembre. E poi sarà possibile percorrerlo nelle seguenti date: 1-7-8-14-15-21-22 dicembre, dalle 16 alle 19. Negli stessi giorni è possibile fare un giro sulla slitta trainata da cavalli attraverso la magica piana. Durante l’evento, ci saranno concerti di musica tradizionale natalizia.
Sarà possibile noleggiare lanterne e slittini per portare i bambini lungo il percorso. E il 30 novembre ad animare la festa ci sarà anche lo spettacolo itinerante “Schiaccianoci”.
Eventi natalizi in Valcanale
Oltre al sentiero dell’Avvento di Valbruna, il Natale in Valcanale offre tantissimi eventi per la gioia di grandi e bambini. Dal 5 al 31 dicembre il cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento che accompagna fino alla fine dell’anno. 31 finestre decorate con vetrofanie retroilluminate che, giorno dopo giorno, rivelano un’immagine natalizia, da San Nicolò al Krampus.
All’interno del palazzo verrà allestito il mercatino di Natale e, sempre a Malborghetto, il 5 dicembre 2024 ci sarà la tradizionale festa dei Krampus alle ore 18.
Infinte durante tutto il periodo natalizio, è tempo di Feieråbnde, tempo di festa in cui radunarsi intrno al fuoco. Un natale come una volta in cui rivivere la magia più autentica. Per tutte le info dettagliate e il calendario aggiornato degli eventi consultare il sito ufficiale Visit Valcanale.
Copyright: Familygo. Foto: M. Maraldo, A. Piussi, T. Gualtieri.