Svizzera sulla neve: dove andare in famiglia risparmiando

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Svizzera si prepara ad accogliere le famiglie con formule risparmio davvero incisive: dalle lezioni di sci con tanto di skipass gratuiti del Vallese allo skipass incluso negli hotel nella rinomata Sankt Moritz in Engadina.

La Svizzera presenta alcune tra le stazioni sciistiche più rinomate al mondo, del resto è proprio qui che è nato il turismo invernale. Scendere dai pendii innevati di Zermatt o di Sankt Moritz può sembrare inconciliabile con una vacanza in famiglia, in termini di costo. E invece non mancano le offerte che consentono di risparmiare o addirittura di sciare gratuitamente nel Vallese e in Engadina.

Le offerte per famiglie del Vallese

Svizzera offerte neve, Vallese     Svizzera offerte neve, Vallese

La vetta del Cervino, in tedesco Matterhorn, è una di quelle immagini iconiche della Svizzera. La gettonata Zermatt si trova proprio ai piedi di questa maestosa montagna e qui le auto non possono circolare. Un paradiso per tutti, anche per i più piccoli.  E proprio a Zermatt-Matterhorn, una delle otto località del Vallese che possono vantare il marchio di “Family Destination”, per bambini e ragazzi fino a 16 anni lo skipass è gratuito ogni sabato, per tutta la stagione. Esistono inoltre skipass per principianti disponibili a un costo ridotto che danno accesso solo alle piste più adatte per chi è meno esperto.

Anzère è una delle località più adatte per i bambini che muovono i primi passi sugli sci. Qui infatti, grazie a una speciale tariffa principianti, il comprensivo Pas-de-Maimbré a 2300 metri di altitudine offre lo skipass bambini a 10 CHF e adulti a 20 CHF.

Restando nel Vallese, un’altra offerta interessante è a Leukerbad, stazione termale dove fare caldi bagni circondati dalla neve. Anche Leukerbad è una località “Famiglie benvenute” e per attirare le famiglie offrono skipass gratis e ingresso alle terme per bambini fino a 8 anni (nati nel 2010 o prima). Troverete piste facili e di media difficoltà, per un totale di 50 km di divertimento in famiglia, nel comprensorio invernale del Torrent, da 1411 – 2610 metri di altitudine.

Svizzera offerte neve, Vallese     Svizzera offerte neve, Vallese

Un altro comprensorio “Famiglie benvenute” è quello dell’Aletsch Arena (Bettmeralp, Riederalp e Fiesheralp). Qui l’offerta Schgi fer frii, ovvero sciare gratis, consente di sciare gratuitamente fino ai 20 anni ogni sabato per tutta la stagione sciistica. Le offerte sono tantissime, è possibile anche usufruire di due ore di lezione di sci gratuite in alcune date fisse (22/12, 19/01, 16/03) o godere di tariffe particolarmente convenienti con lo skipass di inizio stagione al costo di 18 CHF per i bambini e 30 CHF per i ragazzi (dall’8 al 15 dicembre 2018). Qui potete leggere la nostra esperienza nella bellissima Riederalp.

E qui trovate tutte le informazioni sulle proposte per famiglie nel Vallese. 

Le offerte neve in Engadina, nel Canton Grigioni

Engadina St Moritz, vacanza neve con i bambiniCi spostiamo ora nella regione dell’Engadina dove si trova la celeberrima St.Moritz.
La stagione qui è iniziata il 20 ottobre e si concluderà il 5 maggio. Per tutto il periodo si può usufruire dell’offerta Hotel skipass incluso. Chi alloggia per più di 1 notte avrà diritto a un hotelskipass a CHF 38 per persona. Un’offerta grazie alla quale il costo dello sci viene ammortizzato dall’hotel. Basta scegliere tra i 100 hotel che hanno sottoscritto l’accordo.

Tra le attrazioni per famiglie in zona, citiamo la meravigliosa pista da slittino di Bergün, adatta a tutti, lunga 5 km. L’esperienza comincia già per raggiungere la partenza: da St. Moritz la Ferrovia Retica si inerpica in un paesaggio fiabesco, quello dell’Albula patrimonio dell’Unesco. Alle stazioni di entrambi i villaggi si possono nolleggiare gli slittini.
Oppure la pista da snow-tubing a Maloja, luogo di villeggiatura che è la gioia dei bambini.

Buone sciate in famiglia!

 

Copyright Familygo. Riproduzione riservata. Foto di www.engadin.stmoritz.ch, www.myswitzerland.comi

Pubblicato in