Bella, raffinata, colta, facile da raggiungere e a misura di bambino. Cosa chiedere di più alla Svizzera? Nulla, se non forse di svelarci i suoi angoli più suggestivi. Ecco allora le 10 attrazioni (panorami, città, proposte culturali) assolutamente da non perdere. 10 chicche immerse in scenari di pura bellezza. Scopritele con noi!
Dieci le attrazioni, da vedere almeno una volta nella vita, suggerite da chi se ne intende e la Svizzera la conosce bene. A proposito, lo sapete che sono ben 13 i siti Unesco in terra elvetica? E che altri due sono candidati al prezioso riconoscimento?
1. Il ghiacciaio dell’Aletsch nel Vallese, patrimonio Unesco, con i meravigliosi villaggi, chiusi al traffico, di Bettmeralp, Riederalp e Fiescheralp. Leggi il nostro reportage sulle piste dell’Aletsch Arena
2. Il Trenino del Bernina da Tirano a St. Moritz (anche questa tratta è Patrimonio Unesco).
3. St. Moritz (in Engadina) che non ha bisogno di presentazioni.
4. Thun e il suo lago davvero suggestivo. Volendo ci si può arrivare anche a bordo del Trenino Verde che sfreccia da Domodossola fino a Berna sull’antica linea del Sempione e del Lotschberg.
5. Zermatt (nel Vallese), il villaggio senz’auto ai piedi Cervino.
6. Il tratto da Lucerna in cima al Pilatus con la cremagliera più ripida del mondo.
7. Il Ticino con i suoi festival estivi open air a Lugano, Mendrisio, Ascona e Locarno e con i sue due patrimoni Unesco: i castelli di Bellinzona e il Monte San Giorgio. In Canton Ticino anche il “nuovo arrivato” tra i siti patrimonio Unesco della Svizzera: la Foresta della valle di Lodano, parte della serie di antiche faggete primordiali europee.
8. Lucerna con il suo caratteristico ponte pedonale il Kapellbrücke costruito nel 1300.
9. Basilea, la capitale culturale della Svizzera con i suoi 40 musei, famosa anche per il suo Carnevale.
10. Zurigo, una metropoli vivacissima con 50 musei e oltre 100 gallerie.
La Svizzera vi aspetta con le sue meraviglie paesaggistiche, naturalistiche, artistiche e culturali.
Info turistiche:
www.myswitzerland.com/it-it/home.html
Copyright: FamilyGO. Foto di Switzerland Tourism e dei rispettivi fotografi citati sulle immagini.