Si avvicina il periodo più magico dell’anno, quello dei mercatini di Natale. Le giornate si accorciano e il buio fa risaltare ancora di più lo scintillio di mille luci e candele che inondano i paesi scandinavi. È il momento giusto per partire per la Svezia.
Milioni di luminarie, la luce soffusa delle candele, tantissimi alberi decorati e i cori che si esibiscono in canti tipici che creano un’atmosfera quasi magica. È la cornice che fa da sfondo a tutti i mercatini di Natale di Göteborg, la seconda città più importante della Svezia dopo Stoccolma.
Il Parco Liseberg
Il parco Liseberg a Göteborg ospita il più grande mercatino di Natale di tutta la Svezia che aprirà i battenti il 16 novembre 2024.
Cinque milioni di lucine e 1300 alberi illuminati daranno vita a un vero e proprio mondo totalmente dedicato alla magia natalizia. Ottanta bancarelle in cui acquistare diversi prodotti tipici e artigianali, la pista di pattinaggio sul ghiaccio che ospita anche tantissimi spettacoli, l’incontro speciale con Babbo Natale nel Santa’s Village Tomtebyn con tanto di scuola degli elfi e laboratorio di Babbo Natale.
E poi ancora le renne da accarezzare, concerti, cori e spettacoli a tema. Questo e molto altro per la gioia dei visitatori che potranno scaldarsi sorseggiando il Glögg, tipico vin brulé svedese arricchito con mandorle e uvetta. A partire dal 29 novembre il parco si può raggiungere a bordo delle tipiche chiatte Paddan da Kungsportsplatsen su cui è possibile trovare riparo dal freddo con calde coperte e una tazza di Glögg, ovviamente.
Mercatini di Natale a Göteborg e la festa di Santa Lucia
A Göteborg sono tanti i mercatini di Natale che creano un’atmosfera davvero suggestiva. Il quartiere Haga, con le sue strade di fine ‘800, fa da cornice a un mercatino di natale dal fascino molto particolare, aperto tutti i weekend dal novembre al 22 dicembre.
Dal 29 novembre al 22 dicembre 2024 sarà possibile visitare un bazar tradizionale con artigiani vestiti in costume d’epoca. Questo mercato di Natale molto particolare si tiene all’interno del Kronhuset, l’edificio più antico della città. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì.
Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia con canti, candele e le lussebullar, i dolci tipici allo zafferano. Molto suggestivo il corteo di Lucia, con tutti i partecipanti vestiti di bianco e la ragazza che interpreta la Santa con una corona di candele in testa. In tante chiese della città si tengono concerti per l’occasione.
Come arrivare e info utili
Göteborg è raggiungibile dall’Italia con la compagnia low cost Norwegian (con scalo a Stoccolma o a Copenaghen) o con la compagnia di bandiera SAS, sempre con scalo nella capitale svedese.
Per informazioni:
Copyright: Familygo. Foto di Frida Winter/Göteborg & Co; Liseberg; imagebank.sweden.se/ Per Pixel Petersson