Dove dormire a Stoccolma con bambini: hotel e ostelli per famiglie

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Stoccolma è una città che offre davvero tantissimo per le famiglie. Ovunque si vada, dai musei alle attrazioni, l’attenzione per i bambini è sempre massima. Lo stesso vale per le strutture ricettive e i family hotel che offrono sempre quel qualcosa in più per rendere speciale il viaggio in compagnia dei piccoli di casa.

Visitare Stoccolma è sempre una buona idea. Con bambini o anche senza, ovviamente. E dopo aver deciso come arrivare in città e come muoversi eventualmente nei dintorni, arriva il momento di pensare a dove dormire. Quando si viaggia in famiglia è importante trovare hotel adatti che non costino una fortuna. Ecco alcune soluzioni perfette per decidere dove dormire a Stoccolma con bambini (sempre se i vostri bambini dormono!). Ce n’è per tutti i gusti, dall’albergo a 4 stelle all’ostello galleggiante.

Gli hotel per famiglie a Stoccolma

Scandic Hotel è una catena alberghiera che offre molte agevolazioni per le famiglie. I bambini dormono normalmente gratis in camera con i genitori.

Dove dormire a Stoccolma con bambini - Scandic HotelPer esempio lo Scandic Norra Bantorget, vicino alla stazione centrale, ha delle camere grandi con letto a castello per i bimbi. I principali negozi, teatri e luoghi di attrazione di Stoccolma sono a distanza di una passeggiata e presso la reception si possono prendere in prestito bici per muoversi velocemente e liberamente. Un consiglio: le camere family superior, che ospitano fino a 5 persone, sono modernissime, ampie con letto matrimoniale e letti a castello, dotate di ogni comfort ed essendo tutte ai piani superiori regalano una vista mozzafiato sulla città.

La catena Scandic Hotel inoltre presenta un grandissimo vantaggio per chi è titolare della carta Ikea Family (gratuita). Si può infatti usufruire dell’offerta tre per due: si soggiorna tre notti al prezzo di due. Questo è il link per prenotare usufruendo della tariffa agevolata

Un altro hotel molto bello è l’Hasselbacken che si trova sull’isola di Djurgården di fronte al parco di divertimento Gröna lund. Si tratta di un  4 stelle totalmente immerso nella natura. Sul sito si possono trovare tariffe scontate.  Il valore aggiunto di questa struttura è la posizione, davvero a pochi passi da attrazioni che bambini e ragazzi non potranno non amare, come il Museo Vasa (costruito intorno al vascello reale affondato nel 1628), il museo all’aperto Skansen (che riunisce il museo all’aperto più antico del mondo e lo zoo di Stoccolma) o il fiabesco museo di Pippi Calzelunghe Junibacken.

Una catena di hotel di design che offre tariffe davvero vantaggiose per le famiglie è Connect. L’hotel di Stoccolma si trova a dieci minuti di treno dal centro ed è ben collegato alla città. Ci sono poi due hotel della catena Connect molto comodi se si arriva la sera tardi dall’Italia o si riparte la mattina presto. Entrambi si trovano vicinissimi agli aeroporti di Arlanda e di Skavsta. L’hotel Connect di Skavsta è addirittura raggiungibile in due minuti a piedi dallo scalo, senza bisogno di navette. Gli hotel della catena Connect offrono pernottamento in camere family con colazione compresa. I prezzi sono davvero ottimi.

Gli ostelli per famiglie a Stoccolma

Una soluzione molto interessante quando si viaggia a Stoccolma con bambini (ma vale un po’ in tutte le grandi città soprattutto del Nord Europa) è sicuramente l’ostello. Gli ostelli offrono infatti un servizio accurato e spesso presentano il vantaggio di avere una cucina comune a disposizione. Un ottimo modo per contenere i costi e risparmiare a Stoccolma. La spesa è decisamente inferiore rispetto a un hotel e il servizio è ottimo.

Dove dormire a Stoccolma con i bambini - ostello galleggianteL’ostello Gärdet ha bagno e doccia in camera. Una camera doppia con due letti più divano letto per due bimbi costa circa 150 euro a notte, inclusi lenzuola e asciugamani. Si trova nella parte nordest del centro, vicino al porto ma anche a i grandi spazi verdi del parco Norra Djurgården incluso nel parco urbano nazionale Ekopark.

E se desiderate vivere un’esperienza davvero memorabile a Stoccolma con i bambini, il bellissimo ostello galleggiante Chapman è sicuramente la scelta vincente. Qui potrete dormire in una casa galleggiante, un’avventura che emozionerà i piccoli di casa.

Info utili per organizzare un viaggio a Stoccolma

COSA VEDERE CON I BAMBINI A STOCCOLMA

COME ARRIVARE A STOCCOLMA E COME MUOVERSI

COME RISPARMIARE A STOCCOLMA CON BAMBINI

Per altri informazioni sulla città ecco i siti ufficiali

www.visitstockholm.com

www.visitsweden.com

 

Copyright dei testi e dell’itinerario: FamilyGo; delle foto: Connect Hotel Skavsta, Ostello Chapman Stoccolma, Scandic Hotel Norra Bantorget

 

 

 

 

 

Pubblicato in