Natale a Stoccarda con i bambini, mercatini e sfavillanti giochi di luce

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Nel mese di dicembre Stoccarda si veste di luci incantate e infinite decorazioni natalizie, irresistibili per ogni bambino. Si può gironzolare in uno dei mercatini più grandi e antichi d’Europa e farsi conquistare dal Christmas Garden dello zoo Wilhelma. Oppure fare un tuffo nel tempo e ritrovarsi tra feudi, dame e cavalieri, nella pittoresca cittadina di Esslingen.

Durante l’Avvento il capoluogo del Baden-Wurttemberg si trasforma da indaffarata metropoli a splendido borgo natalizio, regalando a piccoli e grandi visitatori un viaggio attraverso affascinanti tradizioni che si perdono in un lontano passato. Quello di Stoccarda è infatti uno dei mercatini più antichi di tutta Europa.

Camminando tra le 290 casette disseminate nel centro storico e minuziosamente addobbate, potrete scovare  decorazioni a tema, artigianato locale, candele, giocattoli di legno e, naturalmente, stuzzicanti specialità gastronomiche. Lasciatevi guidare dai mille profumi che si sprigionano nell’aria, e non lasciatevi scappare leccornie come i biscotti all’anice, l’Hutzelbrot (il pane con uvetta e frutta secca), o le mandorle tostate, magari da accompagnare con un bicchiere di “Glühwein“, il delizioso vino caldo speziato (il mercatino è aperto tutti i giorni, dal 27 novembre al 23 dicembre 2019). Tra le chicche da non perdere anche l’enorme calendario d’Avvento rappresentato dal Municipio Cittadino, dove ogni giorno si apre una porticina.

Non solo mercatini: figure di luce e allestimenti scenografici

Natale a Stoccarda con i bambini, dolci e decorazioni     

Il tema del Natale e le suggestioni d’inverno ogni anno contagiano l’intera città, avvolgendola in un’atmosfera magica e… luminosa. Confermata anche quest’anno, ad esempio, la straordinaria illuminazione in piazza del Castello, realizzata con enormi statue a LED (alte fino a sei metri) raffiguranti le più importanti attrazioni turistiche della città, dai musei Mercedes-Benz e Porsche alla torre della televisione, passando per la Festa della Birra (dal 27 novembre al 27 dicembre 2019)

Tripudio di luci anche nella via dello shopping Königstraße, abbellita con 110 alberi scintillanti, e allo zoo e giardino botanico Wilhelma, dove si potrà passeggiare tra viali illuminati e figure tridimensionali, in uno speciale Christmas Garden (dal 27 novembre al 6 gennaio 2020). E per concludere la giornata cosa c’è di meglio di una cena con deliziosi piatti tipici delle Alpi? Appuntamento allora alla Cannstatter Hütte del Museo Mercedes-Benz, una baita alpina allestita proprio accanto al museo.

Una gita fuori porta: Esslingen e Ludwigsburg

Natale a Stoccarda con i bambini, il mercatino della cittadina di Esslingen     Natale a Stoccarda con i bambini, il mercatino della cittadina di Ludwigsburg

Il viaggio nel tempo continua anche fuori città, nel paesino di Esslingen – 20 minuti dal centro di Stoccarda e raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici – dove entrerete in uno strepitoso mercatino medievale (apertura tutti i giorni dal 26 novembre al 22 dicembre 2019). Tra case patrizie e a graticcio potrete vedere al lavoro fabbri e tessitori e incontrare giocolieri e mangiatori di fuoco. Pensate solo che nel 2018 Esslingen è stata giudicata “migliore città natalizia” fra i centri di medie dimensioni della Germania.

Se invece preferite i fasti barocchi potete scegliere il mercatino di Natale di Ludwigsburg. Conosciuta come “la Versailles sveva“, ospita nelle strade del centro e nel parco del castello un suggestivo mercatino (apertura tutti i giorni dal 26 novembre al 22 dicembre 2019), alberi di Natale sontuosamente addobbati e un’antica giostra; uniti al profumo di biscotti e ai cori natalizi in sottofondo, vi faranno sentire protagonisti di una fiaba.

Per informazioni:

 www.stuttgart-tourist.de

LEGGI ANCHE:

Cosa vedere a Stoccarda con i bambini

A Stoccarda piccoli piloti crescono nei musei Mercedes e Porsche

 

 

Copyright: FamilyGo; Foto di Stuttgart-Marketing GmbH/ W. Dieterich; Tourismus-und-Events-Ludwigsburg; Esslinger-Stadtmarketing-und-Tourismus-GmbH

Pubblicato in