In Austria, nella regione termale della Stiria, Graz è una bella alternativa al tradizionale Avvento nostrano. In città i mercatini di Natale sono addirittura 16 e i bambini, ospiti d’onore, ne hanno uno tutto per loro. La luce è poi l’elemento unificante di tutta la regione grazie alle numerose attrazioni e installazioni luminose… insomma qui l’Avvento è considerato la quinta stagione dell’anno! Per finire, che ne direste di tuffarvi in calde piscine termali?
Graz, il capoluogo della Stiria, è la seconda città più grande dell’Austria e può vantarsi dei prestigiosi titoli di Capitale dei Sapori, City of Design dell’Unesco, e Città Patrimonio Mondiale della Cultura. A noi piace però pensarla anche come la Città del Natale! Sono ben 16 infatti, i mercatini di Natale (collegati con un trenino che accompagna i suoi passeggeri per le vie del centro storico) con cui Graz celebra l’Avvento e le Feste. E ci piace pensarla soprattutto come la città del Natale dei bambini, visto che proprio ai più piccoli qui è riservata un’attenzione davvero particolare.
I mercatini di Natale di Graz e dintorni
16 sono dunque i mercatini natalizi in città aperti a partire dal 22 novembre 2024, di cui uno dedicato proprio ai bambini, in Kleine Neutorgasse, con giostra, ruota panoramica e leccornie di ogni tipo. Consigliatissimo alle famiglie anche il Natale della Karmeliterplatz, dove viene allestito un villaggio contadino formato da capanne in legno di larice, installazioni di luci e naturalmente tanti oggetti e golosità. Il tutto completato da un laboratorio di decorazioni artistiche.
Ma venire a Graz con i bambini a Natale significa non solo curiosare tra le bancarelle in cerca di tipicità, ma anche meravigliarsi a ogni angolo e assistere a eventi spettacolari. Subito dopo il tramonto, ad esempio, protagonista è la facciata del Municipio, con la proiezione di un gigantesco calendario dell’Avvento, mentre tutto il giorno è possibile ammirare il Presepe di ghiaccio – il più grande al mondo – nel cortile del Landhaus, la sede del parlamento regionale della Stiria (dal 30 novembre). Ancora, oltre che sul trenino dei mercatini, potete salire (gratuitamente, offerta libera) su un tram d’epoca e fare un incantevole e lento viaggio di mezz’ora da Jakominiplatz a Laudongasse.
Assolutamente da non perdere è poi una tappa al centro sportivo ai piedi dello Schlossberg, che dal 16 novembre 2024 al 02 febbraio 2025 si trasforma in un Winter World in cui si può pattinare sul ghiaccio su una pista di ben 3.000 mq, ma anche cimentarsi nel curling o nell’hockey su ghiaccio.
Altri due indirizzi a circa mezz’ora d’auto meritano di essere inseriti in agenda. Il primo è l’incantevole Borgo di Frohnleiten illuminato in modo da sembrare un paese delle favole e che dall’11 al 15 dicembre ospita il Christkindlmarkt culinario “Echt Steirische (Genuinamente Stiriano)”, un mercatino dedicato a prodotti dell’artigianato della Stiria e deliziose specialità regionali.
Il secondo è il Parco di luci di Lumagica all’interno del Golf Club Murhof, vicinissimo alla stessa Frohnleiten. Giunto alla sua terza edizione, dal 15 novembre 2024 al 5 gennaio 2025 conduce grandi e piccoli visitatori in un percorso circolare di 1,5 km con oltre 300 figure luminose e installazioni di luce. Si attraversano prati, campi e un boschetto, si passa per due laghetti fino ad arrivare a una piccola e incantevole cappella.
Natale e Capodanno alle Terme nei dintorni di Graz: un mondo di benessere per tutta la famiglia
Natale e Capodanno con i bambini hanno una marcia in più se trascorsi… a mollo! Eh sì, sappiamo che il divertimento in acqua, tra piscine e scivoli, non è affatto una faccenda solo estiva (vi abbiamo già parlato infatti delle tante proposte di terme in inverno con i bambini) e le feste natalizie possono essere proprio il momento giusto per organizzare la vacanza.
La zona di Graz offre diverse opzioni: a solo mezz’ora di distanza ci sono ad esempio le Terme NOVA di Köflach, con oltre 1.000 mq di superficie, mentre in meno di un’ora si raggiunge la Regione delle Terme e dei Vulcani (la Thermen & Vulkanland) con ben sei stazioni termali – Parktherme Bad Radkersburg, Therme der Ruhe Bad Gleichenberg, Thermenresort Loipersdorf, Rogner Bad Blumau, Heilthermen Resort Bad Waltersdorf e H2O Hotel-Therme-Resort.
Per informazioni
www.graztourismus.at/advent/
LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Austria ed esperienze d’Avvento indimenticabili
Copyright: FamilyGO. Foto di TV Thermen Vulkanland/ M. Koenigshofer; Region Graz/ R. Maybach/ Fischer/ H. Schiffer/ M. Lach