Safari naturalistici in Real America, tra alci e bisonti, nell’incanto della neve

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

La Real America è quella macro-regione degli Stati Uniti occidentali che comprende North Dakota, South Dakota, Montana e Wyoming. Ed è proprio la Real America che ci immaginiamo quando pensiamo a una natura sconfinata e possente. Meravigliosa anche in inverno.

La bellezza di questa zona dell’Ovest americano acquista un fascino tutto particolare in inverno, da dicembre ai primi di aprile quando tutto il paesaggio si veste di bianco offrendo scenari a dir poco mozzafiato. Un’esperienza invernale in questa regione affascinerà anche i bambini. Perché qui potranno incontrare alci, lupi e bisonti in libertà. Sarà un po’ come essere in un film o in un documentario. Con tanto di marshmallow da arrostire sul fuoco. Per una vera esperienza americana.

Real America: le attività invernali

Real America Safari snowmobil    Real America Safari sleedog

Il Montana è, dei quattro, lo stato con più stazioni sciistiche. La neve arriva fino a 10 metri all’anno. Le località più famose sono Big Sky Resort e Red Lodge, entrambe regalano emozioni uniche per gli appassionati di sci e snowboard. In Wyoming a Jackson Hole la neve arriva quasi a 12 metri di altezza, una quantità di neve impressionante che garantisce la possibilità di scivolare sulle piste fino ad aprile inoltrato.
Per chi non ama cimentarsi con sci e snowboard, la motoslitta è una valida alternativa. Chilometri e chilometri di piste battute, non serve la patente per sfrecciare in mezzo al bianco e vivere avventure emozionanti.

Real America Safari Thermopolis     Real America Safari Thermopolis hotsprings winter

I bambini di certo adoreranno le slitte trainate dagli husky. Solo l’ansimare dei cani e il fruscio della slitta nella neve che in America è più secca e farinosa rispetto alla nostra. Essere avvolti in una nuvola di bianco in mezzo a foreste incantate.
E poi ancora ciaspole, arrampicate su ghiaccio, sci di fondo, pattinaggio, pesca nel ghiaccio, sci in notturna. E le spettacolari hot springs, le sorgenti calde presenti in Wyoming presso l’Hot Spring State Park a Thermopolis. Cosa c’è di meglio che rigenerarsi nell’acqua bollente dopo una giornata passata sulla neve?

Real America: i safari fotografici

Real America Safari Wildlife refuge     Real America Safari

Soggiornare in questo angolo di America significa anche visitare alcuni tra i parchi più belli degli Stati Uniti. Dallo Yellowstone al Grand Teton, dal Parco Statale di Custer nelle Black Hills del South Dakota alle pendici del favoloso Glacier National Park all’estremo nord del Montana.
Prendere parte a un safari naturalistico è un’esperienza unica che i bambini di certo ricorderanno per tutta la vita. Grazie alle guide specializzate, è possibile vedere specie selvatiche nei boschi e imparare tante curiosità sulla flora, la fauna e la geologia di questa regione.

Real America Safari     Real America Safari

Ammirare le migliaia di cervi che popolano il National Elk Refuge, vedere i bisonti radunati intorno alle sorgenti termali nello Yellowstone o avvistare un branco di lupi grigi con un safari apposito gestito dal Great Plain Wildlife Institute. Un sogno a occhi aperti. Da concludere soggiornando in un vero ranch in legno, con una stufa scoppiettante e un’atmosfera da veri esploratori.

Come arrivare e info utili

I quattro stati della Real America possono essere raggiunti con scalo a Denver o Minneapolis, i due aeroporti internazionali più vicini da cui partono voli interni per i diversi stati.
Le temperature in inverno sono molto rigide, da ottobre ad aprile. Le stazioni sciistiche rimangono aperte fino a fine marzo o primi di aprile.
Viaggiare in questa parte di America richiede tempo. I ritmi sono lenti, si consiglia di scegliere attentamente l’itinerario perché le distanze sono importanti.

Per Informazioni

http://realamerica.it/

 

Copyright: Familygo. Foto di Real America Italia; thermopolis.com

Pubblicato in