I parchi divertimento di Orlando: la fabbrica dei sogni per tutta la famiglia

parchi di Orlando
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

La Florida è la terra dei parchi a tema mozzafiato. Qui la città di Orlando è sempre pronta a far vivere un’avventura unica che rimane nel cuore dei bambini (ma anche degli adulti!). Dai castelli Disney alle montagne russe di Universal Studios, ci sono magia e adrenalina per tutti i gusti.

Per i bambini, Orlando, città della Florida negli Stati Uniti, è un vero e proprio sogno che diventa realtà! Con i suoi parchi a tema, questa città è un paradiso di divertimento e avventura. Dai personaggi Disney più amati ai dinosauri di Jurassic Park, i piccoli troveranno un mondo fantastico da esplorare… e i genitori non potranno che farsi contagiare dall’entusiasmo. Scopriamo insieme quali sono i parchi di Orlando più adatti per una vacanza in famiglia “a tema”.

Parchi di Orlando: l’incanto di Walt Disney World

Florida_Orlando_WaltDisneyWorld_castellocenerentola_ph_Depositphotos_Jshanebutt  Florida_Orlando_parchiatema_WaltDisneyWorld_famiglia_phDepositphotos_Christophertp92

Walt Disney World non è solo un parco a tema, è un’intera destinazione vacanziera. Il “mondo” comprende quattro diversi parchi: Magic Kingdom, il cuore di Walt Disney World con il famoso Castello di Cenerentola e attrazioni classiche come Pirates of the Caribbean; Epcot, dedicato alla tecnologia e alle culture del mondo; Disney’s Hollywood Studios, un omaggio al mondo del cinema, con attrazioni adrenaliniche come Star Wars: Rise of the Resistance; Disney’s Animal Kingdom, un’immersione nella natura, con animali esotici, spettacoli e attrazioni.

Due parchi acquatici, il Typhoon Lagoon e il Blizzard Beach, tantissimi ristoranti e negozi, spettacoli serali, campi da golf, laghetti per sport acquatici completano un quadro che rende la vostra esperienza indimenticabile. Che siate fan di Star Wars, amanti degli animali o semplicemente in cerca di un po’ di relax, qui troverete il vostro angolo di paradiso.

Universal Orlando Resort: dove il cinema prende vita

Florida_Orlando_parchiatema_Universal-Orlando-Resort_phDepositphotos_sergey.miami2you.com_  Florida_Orlando_parchiatema_HarryPotter_Universal-Orlando-Resort_phDepositphotos_sergey.miami2you.com_

Preparatevi a vivere un’avventura epica anche all’Universal Orlando Resort. Oltre ai due parchi a tema, Islands of Adventure e Universal Studios, potrete rilassarvi in uno degli otto resort di lusso, fare un tuffo nel parco acquatico Volcano Bay, a tema polinesiano che offre scivoli acquatici adrenalinici, piscine rilassanti e un’atmosfera tropicale, o divertirvi al CityWalk, un’area ricca di ristoranti e locali.

Grazie ai sentieri pedonali e ai water taxi, ci si sposta comodamente tra le diverse aree della struttura. Questo parco vi porterà in mondi fantastici, come l’Isola di Jurassic Park, The Wizarding World of Harry Potter, Marvel Superhero Island e Super Nintendo World. Ogni isola è un’avventura a sé, con attrazioni uniche e spettacolari.

SeaWorld Orlando, parola d’ordine: bagnarsi!

Florida_Orlando_parchiatema_SeaWorld_Depositphotos_bennymarty  Florida_Orlando_Seaworld_rollercoaster_phDepositphotos_viaval

Per vivere un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con le creature marine c’è il SeaWorld Orlando! Qui è possibile assistere a esibizioni di orche, delfini, foche e leoni marini, che lasceranno a bocca aperta con le loro acrobazie. Potrete, inoltre, interagire con alcune specie marine, come le razze, in apposite aree dedicate.

E le avventure acquatiche non finiscono qui: sono molte le attrazioni d’acqua dove giocare e rinfrescarsi, dai roller coaster adrenalinici a giostre più tranquille adatte a tutta la famiglia, e due le piscine con onde e il famoso scivolo sottomarino del parco Dolphin Plunge: un’emozionante discesa in un tubo trasparente che offre una prospettiva unica sui delfini che giocano nell’acqua tutt’attorno.

Gatorland Orlando. Il coccodrillo come fa?

Florida_Orlando_parchiatema_gatorland_phDepositphotos_miroslav

Il mondo degli alligatori non ha più segreti. Gatorland è un parco a tema e riserva naturale di oltre 100 ettari con centinaia di alligatori e coccodrilli. Fondato nel 1949, è uno dei parchi più antichi di Orlando e conserva ancora un’atmosfera autentica e rustica. Gatorland è un’alternativa affascinante ai più famosi parchi tematici. È un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura selvaggia della Florida.

Attraverso programmi educativi, spettacoli e attività interattive, qui si impara molto su questi affascinanti rettili. Oltre a uno zoo, sono presenti una torre dalla cui cima è possibile osservare la palude circostante, una zipline che permette di sorvolare gli habitat degli alligatori, la Baby Gator Marsh, un’area dedicata ai cuccioli di alligatore, dove ammirarli da vicino, e tour in fuoristrada per esplorare le zone più remote del parco.

Legoland, il parco per i piccini

Florida_Orlando_parchiatema_legoland_Depositphotos_RobHainer

Legoland Florida è un parco a tema a Winter Haven, a un’ora da Orlando, che offre un’alternativa divertente e più economica (e meno affollata) rispetto ai grandi parchi a tema. In questo mondo colorato, i bambini – soprattutto i più piccoli – potranno vivere avventure uniche, incontrare i loro personaggi Lego preferiti e divertirsi con Peppa Pig.

Una delle attrazioni più amate è Miniland USA, una riproduzione in scala dei più famosi luoghi degli Stati Uniti, interamente costruiti con mattoncini LEGO, come New York, Las Vegas e Washington D.C., con dettagli incredibili e meccanismi animati. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, senza spendere una fortuna.

Informazioni utili

Orlando_parchiatema_Depositphotos_dtravnikov

Per un’esperienza senza stress, pianificate la vostra visita ai parchi di Orlando in anticipo. Scaricate le app ufficiali per acquistare i biglietti, creare un itinerario personalizzato e prenotare ristoranti. In particolare, per i ristoranti Disney, si consiglia di effettuare le prenotazioni fino a 6 mesi prima, soprattutto per quelli più popolari.

Una volta all’interno dei parchi, le app vi permetteranno di visualizzare i tempi di attesa aggiornati per le attrazioni, consultare le mappe dettagliate e ordinare cibo e bevande direttamente dal dispositivo.

Portatevi snack e acqua, considerate i tempi per raggiungere i parchi e spostarvi al loro interno, cercate di visitare i parchi a gennaio, settembre o maggio per evitare le folle, e tenete monitorate i siti web di Disney, Universal, Legoland, SeaWorld Orlando, Gatorland Orlando per scoprire sconti e pacchetti vantaggiosi.

 

Copyright FamilyGO. Foto di Depositphotos.

Pubblicato in