Un mondo azzurro circondato dal verde: ecco come appaiono le Terme di Čatež, in Slovenia, alle famiglie che cercano una vacanza all’insegna del benessere e del divertimento. Qui sgorgano acque termali dalle benefiche proprietà curative, e sorgono un complesso di piscine, saune e giochi d’acqua tutti da provare e originali e divertenti strutture in cui soggiornare. Magari sperimentando le novità dell’estate 2019!
Ognuno di noi ha la propria idea mentale su un luogo. La mia idea della Slovenia, frutto anche di numerose incursioni negli ultimi anni, è quella di una distesa verde di prati, monti e boschi a pochi chilometri da casa nostra. Ebbene, in questo mare color erba le Terme di Čatež, con il loro mondo di piscine e giochi d’acqua graditissimo ai bambini, spiccano come una scintillante macchia azzurra. Certo, la terme in Slovenia sono tante, ma quelle in cui vi portiamo oggi sono le terme più grandi del Paese e sono tutte da scoprire!
Non lontane dalla capitale croata, Zagabria (ma facilmente raggiungibili anche da quella slovena, Ljubljana) e immerse nella natura rigogliosa attraversata dai fiumi Sava e Krka, le Terme di Čatež hanno l’ambizione di essere una vera Riviera per le vacanze di tutta la famiglia. E poco conta se il mare non è esattamente dietro l’angolo! Numerose piscine (con acqua termale con temperatura compresa tra i 26° e i 36°), giochi d’acqua, saune, idromassaggi e angoli per il benessere e il relax non faranno certo rimpiangere l’assenza di “onde naturali” e lidi sabbiosi. O quantomeno non lasceranno il tempo per farlo. Una giornata sola infatti non basta per gustare appieno l’offerta del centro… ma niente paura: le soluzioni per soggiornare nel complesso sono davvero molte.
La Riviera Termale: un’offerta d’acqua… da urlo!
Oltre ad essere il più grande polo termale della Slovenia, Terme Čatež ospita anche il più grande parco acquatico nazionale con acqua termale, la Riviera Termale Estiva, che con i suoi 10.000 mq di superfici acquatiche è un vero paradiso del divertimento
Dalle piscine con le onde agli idromassaggi, dagli animali giganti con giochi d’acqua alle attrazioni dai nomi suggestivi ed evocativi che faranno impazzire i vostri figli, come il Fiume lento (su cui fare un giro a bordo di grandi ciambelle), o l’Isola dei Pirati (per i più piccini). E ancora quattro diversi Toboggan (gli scivoli a scorrimento veloce), tanti scivoli dolci e una piscina olimpionica.
E se il tempo non è dei migliori nessun problema: c’è solo un ponte di collegamento a separare la Riviera Termale Estiva dalla zona indoor. Dentro un altro paradiso (questa volta al coperto) di piscine termali e attrazioni d’acqua. Sotto le tre cupole vi aspettano tutto l’anno vasche whirlpool, cascate, letti massaggiatori, e naturalmente attrazioni adrenaliniche offerte da trampolini, scivoli kamikaze, toboggan black hole con effetti luminosi, la nave dei pirati e la vasca profonda 20 cm per i più piccoli. Non male, vero? Anche perché la riviera invernale aspetta gli ospiti con un nuovo volto di chiara ispirazione mediterranea.
Terme Village: per dormire come pirati o indiani!
Se vacanza deve essere allora che sia una vacanza a 360° – altrimenti che senso avrebbe andare alle terme in Slovenia con bambini?!? La soluzione migliore è quella di soggiornare direttamente in una delle strutture disponibili nel complesso. E oltre alla classica sistemazione in albergo – presso il polo termale a Čatež si può scegliere tra l’Hotel Terme (4 stelle dal lusso discreto con piscina interna ed esterna), l’Hotel Toplice (4 stelle davanti alla Riviera Termale Estiva particolarmente adatto ai bambini) e l’Hotel Čatež (3 stelle adatto a una vacanza all’insegna della salute e del recupero fisico) – potrete optare per gli originali e divertenti alloggi del Terme Village.
Sognate di vivere come gli indiani? Immerso nella natura e sulle sponde di un laghetto artificiale che è possibile persino attraversare in canoa, c’è il Villaggio Indiano, con originali tende adatte alle famiglie e complete di mini cucina e tavolo in legno all’esterno, e naturalmente animazione a tema con danze, serate attorno al fuoco e attività tipiche dei pellerossa, quali ad esempio il tiro con l’arco. Il vostro idolo è il capitano Jack Sparrow e non avete perso nemmeno un film della saga Pirati dei Caraibi? Allora non potete perdere l’occasione di dormire nel Golfo dei Pirati, con le sue casette galleggianti che ricordano le antiche palafitte, collegate tra loro e con la terraferma tramite un ponte in legno ed equipaggiate con ogni comfort, compreso terrazzo con tavolo e sedie.
Il Terme Village offre anche un’area campeggio a 5 stelle con piazzole e superaccessoriate case mobili di recente costruzione e 90 appartamenti. Non mancano i punti ristoro come il ristorante Grill aperto tutto il giorno e tutto l’anno, e il ristorante Dal Capitano. Una bella novità del 2019 è la possibilità per chi alloggia negli appartamenti e nelle casette mobili di ordinare i drink, la colazione o la cena direttamente dai ristoranti e dai locali del complesso con un semplice click suk proprio smartphone.
Benessere e salute per tutta la famiglia
Oasi del divertimento per i bambini, le Terme di Čatež sono anche un’oasi di benessere, soprattutto per mamma e papà che, mentre i figli sguazzano nell’acqua o giocano affidati ai team di animazione, trovano angoli e momenti di relax tutto per loro. In particolare trovano un Parco Saune con otto saune diverse, un Centro Benessere che li accompagnerà per mano nel magico mondo dei massaggi indiani e dei bagni romano-irlandesi (con le loro coccole calde-fredde e secche-umide), un centro di massaggi thailandesi THAI nell’albergo Toplice e un Centro Spa & Wellness, presso l’Hotel Čatež, che propone programmi di bellezza, programmi rilassanti per due e programmi estetici dei marchi più esclusivi.
Tra le novità 2019 – pensate proprio per assicurare agli ospiti un relax totale, senza penseri e incombenze pratiche – nuovi servizi full relax. A partire dal sistema di pagamento cashless che permette finalmente usufruire di tutte le attività della Riviera Estiva semplicemente indossando un pratico braccialetto impermeabile, caricato con l’importo stabilito.
Non solo acqua! Le attività per i bambini nei dintorni
Se la paura di tramutarvi in pesci dopo tante ore in ammollo dovesse fare capolino… allora forse potete provare a scoprire cosa altro offrono le Terme e gli immediati dintorni. Nel complesso gli ospiti trovano un Centro Sportivo interno (con palestra, campi coperti da tennis e badminton, simulatore di golf…) e uno esterno (con campi da tennis, campi per gli sport di squadra e un campo di sabbia per pallavolo e pallamano) e aree verdi in cui i grandi si rilassano e i bambini possono giocare liberamente.
Ma trovano anche biciclette da noleggiare per scoprire le colline circostanti ricoperte da vigneti e disseminate di castelli: tra le recenti novità segnaliamo il servizio di noleggio di e-bike, e-scooter e monopattini elettrici fruibile tutto l’anno che conferma la vocazione all‘ecoturismo alle Terme di Čatež.
E ancora: la possibilità di navigare e pescare nel fiume Krka, di passeggiare a cavallo e giocare a golf nel parco secolare del castello di Mokrice.E ancora: la possibilità di navigare e pescare nel fiume Krka, di passeggiare a cavallo e giocare a golf nel parco secolare del castello di Mokrice.
Offerte con bambini gratis
Il complesso termale Terme di Čatež propone numerose offerte, alcune delle quali con pacchetti per famiglie in cui il primo figlio viaggia gratis fino a 12 anni e il secondo fino ai 6 e ovviamente è inclusa l’entrata al Parco Acquatico.
Come arrivare
Le Terme di Čatež distano 190 km dal confine italiano e si possono raggiungere in auto con l’autostrada A4 Venezia-Trieste, proseguendo poi sull’autostrada slovena A1 fino Ljubljana e poi sulla A2 Novo mesto/Zagreb(Zagabria). Chi invece preferisce arrivare in aereo (e poi proseguire con taxi, auto a noleggio o pullman) l’aeroporto di Zagabria dista 47 km e quello di Ljubljana 130 km.
Mappa dei luoghi
Per informazioni
Copyright: Familygo. Foto di Terme di Catez