In un weekend di fine giugno abbiamo conosciuto la grande famiglia de La Bandita Country Hotel, nella bellissima Valdichiana. Gestito con amore e curato nei minimi dettagli da Massimiliano, Debora e i loro figli, è un sapiente mix di magia, divertimento e quiete.
Secondo voi cosa succede quando una scenografa e un regista si uniscono nella vita e decidono di gestire uno stupendo casale toscano dell’800? Ve lo diciamo noi. Ogni momento dell’anno diventa una buona occasione per far vivere agli ospiti un soggiorno unico.
Questa è la storia di Massimiliano e Debora, che insieme ai due figli e ai collaboratori gestiscono La Bandita Country Hotel, a Bettolle in provincia di Siena e nel cuore della Valdichiana, rendendo le giornate di grandi e piccoli ospiti ricche di magia e divertimento.
Magia che comincia nelle otto camere, ognuna delle quali pensata con un tema diverso legato al mondo dei bambini. Ci sono la Camera Orsacchiotti, quella di Pinocchio o quella dedicata alla Musica, solo per citarne alcune. E vi faranno addormentare e risvegliare pensando di essere davvero in un film o in una fiaba.
La tenuta in cui si trova il casale non è da meno con la piscina e i giardini fioriti, il baby parking che sembra un villaggio di folletti e tutto intorno pini e ulivi a perdita d’occhio che invitano al riposo e al relax.
E se dall’8 dicembre al 7 gennaio di ogni anno La Bandita si tinge di bianco e rosso e si popola di elfi, fate e Babbo Natale in persona che fanno tappa qui per intrattenere gli ospiti con laboratori e letture, a Carnevale i bambini possono realizzare la propria maschera e viene dato agli ospiti il biglietto di ingresso per il famoso e antico Carnevale di Foiano della Chiana. Ancora, una settimana all’anno è dedicata ai Piccoli Chef, che insieme a Debora cucineranno la cena ai propri genitori, mentre in estate ci si concentra sulle esperienze equestri per arrivare ad Halloween quando la tenuta assomiglia ad un film dei fantasmi!
Sì, lo sappiamo, avrete solo l’imbarazzo della scelta su quando prenotare il vostro prossimo soggiorno qui. Noi già non vediamo l’ora di tornarci. Intanto vi raccontiamo il nostro weekend…
La nostra giornata alla Bandita Country Hotel con i bambini
La giornata per noi parte presto (ma se amate dormire fino a tardi, il silenzio la fa da padrone quindi non preoccupatevi). Scendiamo in corte per una ricca colazione preparata con cura e prodotti a km 0 dalla chef Debora (alias Trottolina): torte, muffin, paste, pane caldo, affettati, uova strapazzate e un buon caffè sono solo alcune delle proposte.
Finita la colazione dirigersi verso l’Hourse Club non sarà dura. Cavalli, pony e Ciuchino, il dolce asinello, sono lì ad aspettarci per essere puliti, pettinati, cavalcati o anche solo ammirati.
I vostri bimbi possono seguire lezioni private con le istruttrici della scuola di equitazione F.I.S.E. con giochi ed esercizi. Non dimenticatevi indumenti lunghi che si possano sporcare, scarpe chiuse e tanta voglia di divertirvi con questi animali affascinanti.
Per chi ne avesse la necessità, la Bandita offre anche un servizio di ippoterapia e riabilitazione equestre grazie al quale bambini con difficoltà motorie ed intellettive possono affrontare un percorso di crescita insieme a un cavallo addestrato “Ara”, a una istruttrice C.S.E.N. e a una psicoterapeuta.
Ma la giornata non è finita! Ci aspetta ancora la lezione di cucina con la chef Debora. Noi ci siamo divertiti da matti a preparare e degustare dei buonissimi pici, tipico primo piatto della cucina toscana.
Per finire non ci resta che giocare nel baby parking all’ombra di pini e ulivi e fare un tuffo nella bellissima piscina.
Nelle giornate di brutto tempo, o nei momenti di riposo e dopo cena, un’altra risorsa eccezionale è la stanza dei giochi al primo piano del casale. Un ambiente coloratissimo e ricco di giocattoli e giochi di società (che non a caso si trova a fianco della sala lettura e tv… che sia la volta buona per riuscire a godersi un film per intero?).
Forse a questo punto lo avete capito: difficilmente riuscirete a distogliere i vostri figli dalla routine de La Bandita, nonostante la valle in cui vi trovate ha tantissimo da offrire per una gita fuori porta.
Cosa fare nei dintorni della Bandita
La Bandita Country Hotel si trova vicino ad alcune delle città più belle della Toscana. Potrete raggiungere Montepulciano in soli 15 minuti, immergendovi tra le coltivazioni di olivi e vigneti e file di cipressi. A 20 minuti di auto potrete visitare Pienza, noto centro della Val d’Orcia e Cortona, piccolo borgo medievale della Valdichiana in provincia di Arezzo.
Per chi predilige la natura alle città, da non perdere è una giornata al Lago Trasimeno nel cuore verde dell’Umbria tra anatre selvatiche, cormorani, nibbi e martin pescatori. Altra tappa da segnare è il Parco Fluviale Valdelsa: lungo il Fiume Elsa potrete ammirare angoli incantevoli e percorrere il Sentierelsa.
Per gli appassionati del relax, Rapolano Terme e Chianciano Terme sono sicuramente una tappa da segnare. A Rapolano potete far divertire i vostri bambini presso Saltalbero, un parco avventura immerso nella natura tra bellissimi prati e un bosco affacciato sulla valle del Fiume Ombrone.
A Perugia (circa 40 minuti) sorge la Città della Domenica, storico parco divertimenti d’Italia. I bambini potranno accarezzare gli animali (specie protette e animali della fattoria) e girare sul Primo Trenino dei parchi d’Italia.
Informazioni Utili
La Bandita Country Hotel è costituito da un casale che ospita otto camere a tema e un ristorante gourmet con servizio di colazione, pranzo e cena a tutti gli ospiti (possono prenotare anche esterni che non soggiornano). La cena viene servita nel giardino della corte, con menù specifici per bambini. Per chi avesse voglia di una cena romantica, viene proposto un ottimo servizio di babysitting (da richiedere al momento della prenotazione, ma sempre disponibile).
Tutto intorno una splendida tenuta con tanto spazio per far divertire grandi e piccini, una bellissima piscina con piccolo bar, sdraio e doccia e un baby parking. Il parcheggio è gratuito e comodo per accedere alla struttura.
Non ci resta che augurarvi Buona Toscana, buona Valdichiana e buon divertimento a La Bandita!
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Cavani; M. Rosellini