Tra i tanti ricordi di questa nostra vacanza nella campagna Toscana della Val d’Elsa, il più potente è senz’altro la sensazione di libertà e leggerezza, che ha contagiato da subito non solo i bambini, ma anche noi adulti. E poi naturalmente ci sono loro, i cavalli, protagonisti assoluti della vita all’Agriturismo Podere Tremulini.
Ogni volta che dico ad Alessio che stiamo per partire per un agriturismo vedo immediatamente i suoi occhi illuminarsi. È per gli animali che di certo incontrerà, per il verde e le piccole scoperte, ma più di ogni altra cosa è per quella sensazione indescrivibile di libertà che lo aspetta una volta sceso dall’auto. Libertà di correre a perdifiato, di nascondersi e saltare fuori da cespugli, di raccontare storie (una delle sue attività preferite anche in città). Così accade anche al nostro arrivo all’Agriturismo Podere Tremulini: nei due chilometri di strada sterrata che si snoda tra gli alberi è già tutto un fiorire di esclamazioni e fantasiose supposizioni. Quando scendiamo bastano pochi minuti ed è già partita la sua missione da piccolo esploratore, mentre noi restiamo a bocca aperta.
Niente strade, niente auto, niente rumore, solo lo spazio sconfinato, e incredibilmente verde, della natura che si apre davanti ai nostri occhi.
Il potere della semplicità
Il Podere Tremulini è un agriturismo speciale, dove non ti sembra mai di essere un turista di passaggio. Dal momento in cui arrivi sei quasi uno di famiglia. Non è un posto patinato dove la vita di campagna sembra un po’ creata a uso e consumo degli ospiti; è un luogo rustico e autentico, senza sovrastrutture. Qui è l’atmosfera quello che più conta, e il sentirsi parte di una piccola comunità; è raccogliere tra le risate emozionate dei bambini le uova nel pollaio, o vederli sparecchiare felici dopo una cena insieme alle altre famiglie e ad Angela e Paolo, i proprietari.
Per noi adulti è stato fonte di leggerezza e di tempo… piacevolmente perso. Quello che ti fa buttare via l’orologio e il telefono e rinunciare finalmente a programmi e agende. Tempo per osservare i bambini che giocano a rincorrersi, che saltano sul trampolino o che montano a cavallo, ma anche per chiacchierare con gli altri o, in estate, per godersi tutti quanti un rinfrescante tuffo in piscina. E poi tempo per se stessi.
Così un pomeriggio mi cerco un posto sull’erba, accanto a una enorme, profumatissima pianta di rosmarino, e mi metto “semplicemente” a leggere, anche se ogni tanto mi interrompo cedendo alla tentazione di contemplare questa natura che più verde non si può; con il sole che splende, il vento leggero che muove gli alberi e le grida dei bambini che si divertono poco più in là, tutto mi sembra più facile e rilassato. Mentre sono così assorta passa vicino a me Angela che deve preparare la cena e sembra cercare ingredienti in giardino: mi incuriosisco e la seguo scoprendo che oltre al rosmarino qui crescono spontaneamente tante erbe aromatiche tra cui l’alloro e uno strepitoso finocchietto selvatico!
A tu per tu con i cavalli, un’energia contagiosa
Una delle prime cose che facciamo appena arrivati al Podere è conoscere i 13 cavalli, e quale miglior modo che farli tornare dal pascolo? Alessio e gli altri bambini seguono la signora Angela su per la collina tra felicità e stupore, soprattutto quando iniziano a scendere al galoppo verso il maneggio con la loro superba eleganza.
Gloria, Frassino, Osiris, Leila, Fumo, Ombra, impariamo a conoscere i loro nomi e anche il loro carattere; diamo loro da mangiare, osserviamo come si sellano e soprattutto li coccoliamo con tante carezze e qualche piccola leccornia. La loro energia è contagiosa e rende i bambini allegri e solari. Alessio è ancora piccolo per fare una passeggiata “in sella”, dovrà aspettare di avere almeno 8-9 anni: nel frattempo ci accontentiamo di ammirare gli altri e di ascoltare gli aneddoti e le spiegazioni di Angela.
L’Agriturismo è infatti un attrezzato Centro di Equitazione e durante il mese di luglio e a fine agosto organizza anche corsi per ragazzi dagli 11 ai 17 anni con lezioni di monta e di tecnica dell’equitazione di campagna e cura degli animali a cui si aggiungono naturalmente le passeggiate giornaliere. Ma non solo. Talvolta si esce per trekking con pernottamento in tenda, o per gite in notturna per ammirare la luna piena e lo scintillio delle lucciole!
Passeggiate nel bosco
A Podere Tremulini la natura è la vera padrona. E quindi non ci stupiamo quando Angela ci spiega che proprio dall’ingresso della tenuta parte un sentiero che si inoltra nel bosco. Non dobbiamo prendere l’auto, né attraversare strade, tutto è ancora una volta semplicemente a portata di mano e così una mattina decidiamo di incamminarci costeggiando il ruscello che con il suo gorgoglio ci fa compagnia e ci rilassa. Ci fermiamo a osservare fiori e strane lucertole dai riflessi violacei. Lungo il tragitto ci sono tantissime impronte di zoccoli: qui infatti spesso si viene a passeggiare con i cavalli. Facciamo una sosta per una merenda improvvisata – all’ombra degli alberi la pace è totale – poi riprendiamo raccogliendo rametti e ascoltando strani fruscii, sperando magari di veder passare qualche velocissima lepre o uno scoiattolo.
La Val d’Elsa, scrigno di natura e cultura
Venire a Tremulini ci ha fatto apprezzare il piacere di una vera vacanza nella natura, da vivere in modo slow e senza una delle parole più “temute” dei nostri tempi… pianificazione! Qualche piccola escursione nel territorio della Val d’Elsa ce la siamo comunque concessa, ma anche in questo caso ci siamo fatti guidare dall’istinto, a volte contraddicendo il navigatore che ci indicava il percorso più breve, per imboccare invece strade meravigliose dove ci attirava un verde accecante o dove i fiori creavano incredibili tavolozze di colori, o ancora fermandoci in qualche piccolo caseificio per portarci via dello squisito pecorino Toscano!
Abbiamo passeggiato per le vie del piccolo borgo di Monteriggioni, tappa della Via Francigena (per saperne di più leggete il nostro articolo su Siena e la Francigena), sognando storie di cavalieri coraggiosi e divertendoci a provare le loro armature, mentre a San Galgano abbiamo scoperto che è racchiusa niente meno che una misteriosa “spada nella roccia” e ne abbiamo conosciuto la rocambolesca storia. Abbiamo infine passeggiato per le stradine medievali di Volterra dove si trovano tra l’altro numerosi oggetti in alabastro.
Informazioni Utili
L’Agriturismo Podere Tremulini si trova in località Casole d’Elsa e si raggiunge percorrendo una stradina sterrata di circa 2 km. I 4 appartamenti disponibili sono semplici, ampi, puliti e funzionali, e sono arredati in modo rustico con mobili in arte povera. È possibile prenotare colazioni e cene servite dai proprietari in una sala comune, oppure cucinare in autonomia, utilizzando se lo volete i prodotti dell’orto e le uova fresche del pollaio. I gruppi di più famiglie possono affittare l’intero casolare organizzando grigliate all’aperto e usufruendo della sala comune (che ha una cucina completamente attrezzata) per mangiare tutti insieme. Gli ospiti dell’agriturismo, compresi i bambini a partire da circa 8-9 anni, possono montare a cavallo nel rettangolo di sabbia e i più esperti possono fare passeggiate nei sentieri del bosco accompagnati da Angela. Per saperne di più potete consultare il sito del Podere Tremulini.
Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini; Podere Tremulini