Incanto siciliano: 3 resort da sogno dove vivere esperienze esclusive

Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Sicilia non è solo mare e sole, è anche tradizione, eleganza, esperienza di cose belle: profumi, gusti, colori. È all’interno di questo contesto che si collocano dei resort di lusso circondati dalla natura che offrono alle famiglie proposte per vivere esperienze coinvolgenti ed esclusive, talvolta instaurando un particolare rapporto di simbiosi con il territorio e le persone che ci vivono. Non solo d’estate.

La Sicilia è un mosaico di paesaggi, culture e tradizioni che si svela in ogni stagione. Immaginate di immergervi nella natura rigogliosa e di vivere proposte uniche in famiglia, tutto questo senza rinunciare al comfort di un resort di lusso. I nostri occhi attenti hanno scovato tre family resort, veri e propri hotel da favola, che sanno garantire agli ospiti una vacanza di charme con un occhio alla tipicità siciliana; anche in autunno, quando il sole si fa più dorato e l’aria più tiepida, ma ancora piacevole.

1. Family resort in Sicilia: Adler, rituali condivisi

Sicilia_ADLER-Spa-Resort-esterni©AlexFilz  Sicilia_ADLER Spa Resort_cookinglab

Mai sperimentato la Sicilia in autunno? È in questa stagione che trovano spazio i suoi sapori, gli aromi, altrettanto ricchi e pieni come quelli estivi, e le sue tradizioni; non solo quelle culinarie, ma anche quelle manuali, frutto di una lunga storia, dell’abilità di molte mani e generazioni nel plasmare le materie prime con magica armonia.

In questo scenario con il pacchetto “Scoprire la Sicilia in famiglia” (valido dall’8 settembre al 27 ottobre, e dal 3 novembre al 21 dicembre 2024) l’Adler Spa Resort Sicilia, affacciato sulla costa agrigentina, nelle prossimità della Riserva Naturale Torre Salsa, si propone di far vivere la bellezza della destagionalizzazione, quando ritorna la calma e il piacere dei rituali condivisi, dei lavori semplici, offrendo a figli, genitori, nonni la conoscenza delle più genuine tradizioni siciliane.

Sicilia_ADLER-Spa-Resort-natura©AlexFilzCome? Facendo letteralmente mettere le mani in pasta, durante la “Sicilian Cooking Class” e nel laboratorio di ceramica a Casa Infontaneta. Gli chef Adler mostrano trucchi e segreti della preparazione delle regine, tra le più golose e apprezzate, dello street food siciliano: l’arancina e le panelle! Attraverso una masterclass si imparano tutte le fasi per confezionarle alla perfezione. E alla fine: un grembiule e un ricettario in regalo per tutti!

Un’esperienza altrettanto unica svela i segreti custoditi nell’arte della decorazione pittorica di Sciacca. A Casa Infontaneta e nel suo giardino, storico laboratorio che in più di 80 anni ha visto operare importanti artisti, si ha l’opportunità di dipingere un manufatto in ceramica e trasformarlo in un’opera d’arte unica.

2. Mangia’s Pollina Resort, il Mediterraneo a portata di mano

Sicilia_Mangias-Pollina-Resort_esterni  Sicilia_Mangia’s Pollina Resort_ingresso

I Mangia’s Resorts and Clubs delle isole italiane (Sicilia e Sardegna) sono spazi di benessere e salute immersi nel verde e circondati da ulivi, bouganville e ibischi. I bambini sono benvenuti in tutti Resort, ma in termini di servizi tra i più child-friendly figura Mangia’s Pollina Resort. In una splendida posizione sul promontorio con vista panoramica sul mare e sulle Isole Eolie, il Resort sorge vicino a Cefalù, uno dei borghi marinari più belli d’Italia.

Una selezione di esperienze permette alle famiglie di scoprire il territorio e divertirsi, come la visita alla città normanna di Cefalù o alla Valle dei Templi ad Agrigento, o una giornata alla scoperta dell’entroterra siciliano partendo da Castelbuono, antico feudo della contea di Geraci, famoso in tutto il mondo per la produzione di panettoni o, ancora, per i ragazzi più grandi e avventurosi un’esperienza imperdibile a bordo di un fuoristrada 4×4 attraversando boschi e paesaggi di alta montagna fino a quota 1300 mt su strade sterrate.

Sicilia_Mangias-Pollina-Resort_piscinaesterna  Sicilia_Mangia’s Pollina Resort_vaso

Ci sono anche eventi in-house, come dinner show e spettacoli il cui ingresso per i bambini è scontato del 50%. Uno su tutti? Ogni mercoledì è in programma la serata Mangia’s Magic Sicily che accompagna gli ospiti alla scoperta della magia e della cultura della Sicilia, un melting pot di identità e tradizioni arabe, spagnole, gitane.
Una serata colorata e piena di sapori in un’atmosfera non convenzionale, con cena a buffet di cibo della tradizione siciliana e street food, accompagnata da giocolieri, acrobazie, cantastorie, musica live.

3. Verdura Resort: sport, biscotti e starsafari

Sicilia_Family-Resort_VerduraResort_Missoni-Beach  Sicilia_Family Resort_Verdura Resort_Spa Thalassotherapy Pools

Dalle spiagge dorate ai pittoreschi borghi, la Sicilia offre un’infinità di esperienze, e il Verdura Resort di Rocco Forte Hotels è un ottimo appoggio per viverle al meglio. Immerso in un parco di 230 ettari, che ospita al suo interno uliveti e aranceti, e confina con oltre 1,8 km di costa privata, il resort è situato tra la Valle dei Templi di Agrigento e la città di Sciacca, sulla costa sud occidentale della Sicilia.

Sicilia_VerduraResort_tennis  Sicilia Verdura Resort. lezioni di golf

La stagione 2024 è particolarmente ricca dal punto di vista dello sport e delle attività dedicate ai piccoli o pensate per arricchire l’album dei ricordi di famiglia. Il Verdura Resort ospita, infatti, a cadenza regolare speciali settimane sportive capitanate da istruttori qualificati e stelle dello sport. È così possibile iniziare o migliorare la pratica del basket, del golf, del padel, del calcio, del tennis, il gioco di squadra nel rugby, la coordinazione del nuoto in piscina, le basi del karate, e molto altro.

Sicilia_VerduraResort_bike  Sicilia_VerduraResort_cuochiefamiglie

Ma la Sicilia prende vita anche con avventure per tutta la famiglia proposte dalla struttura. Tra le attività più gettonate da genitori e figli ci sono le passeggiate a cavallo e pony in riva al mare, lo starsafari, ovvero l’osservazione delle stelle con il planetario, il laboratorio di pasticceria a Sciacca per realizzare la frutta di Martorana, delizia in pasta di mandorle, e sempre a Sciacca la visita al mulino di Mugnaia Caterina per scoprire come viene coltivata la farina di tumminia, macinarla e preparare dei golosi biscotti, i “tummicao”. Quest’anno si aggiunge anche un’esperienza fondata sulla sostenibilità, per scoprire tutto sul mondo delle api.

All’arrivo al Verdura Resort gli ospiti più giovani ricevono il passaporto della famiglia Rocco Forte che dà ufficialmente il via ad una vacanza all’insegna del divertimento e della creatività, permettendo ai genitori di godersi momenti di totale relax e un soggiorno senza preoccupazioni.

Ulteriori informazioni

Per sapere di più di ogni resort consultate i rispettivi siti di Adler Spa Resort Sicilia, Mangia’s Pollina Resort, Verdura Resort.

 

Copyright FamilyGO. Foto delle strutture, Alex Filz, Depositphotos

Pubblicato in