Dagli alberghi alle Chambres d’Hôtes, le soluzioni sono diverse. In famiglia sono interessanti queste ultime, si tratta di bed & breakfast a conduzione familiare, spesso con poche camere e ambienti grandi e confortevoli, adatti anche a famiglie numerose.
A Chambery – La Vie de Bohéme. Chambre d’Hôtes di charme che si trova nel centro storico di Chambery, dietro la piazza del Castello dei Duchi. E’ gestita da una giovane coppia, Corinne e Federico e la loro piccola Eloise di 3 anni. Hanno arredato con molto gusto il secondo piano della loro casa, adibendola a una suite d’hôte, con un bel salotto, una camera matrimoniale e un bagno enorme; possono ospitare fino a 2 adulti e 3 bimbi. C’è la possibilità di farsi un buon caffè anche fuori orario, ma la colazione la offrono loro. Il trattamento è eccellente. E loro sono meravigliosi. Troverete tutto il necessario per voi e i vostri bambini, dal seggiolone al lettino con le sponde, allo scalda-biberon. Parcheggio gratuito.
Nella regione ci sono anche ottimi alberghi come:
Ad Annecy – Hotel Les Allobroges. Si trova a 5 minuti a piedi dalle vie pedonali della città. Camere spaziose, adatte a ospitare fino a 5 persone. Colazione abbondante e assortita. Parcheggio gratuito.
A 30 km da Annecy, vicino al villaggio di Villard sur Thones, c’è un posto da fiaba che si chiama Les Ecotagnes. Qui si può addirittura dormire sugli alberi. A 9 metri d’altezza troverete due casette dotate di ogni comfort dove i piccoli si divertiranno come non mai e noi grandi torneremo bambini. Ma attenzione: prenotate con largo anticipo, è un posto molto richiesto.
DOVE MANGIARE
La Savoia è una terra ricca di tradizioni eno-gastronomiche e lo dimostra la grande produzione di vini e formaggi pregiati. I formaggi soprattutto la fan da padrone. In questo dipartimento troviamo ben 4 formaggi DOC: lo Chevrotin, la Tome des Bauges, il Reblochon e il Beaufort. Famoso è anche il prosciutto della Savoia. I piatti più tipici della regione sono la Fonduta ai 3 formaggi e la Tartiflette. Quest’ultimo è un piatto a base di patate, cipolle, Reblochon e pancetta. E’ molto gustoso.
Tra i ristoranti tradizionali segnaliamo:
Auberge de Savieres, a Chanaz, ristorante di cucina tipica molto rinomato.
Le Sporting, in centro a Chambery, cucina tradizionale con prezzi modici (circa € 20,00 a persona). Ottima la Tartiflette.
La Caléche, in centro a Chamonix. Ristorante tradizionale, raffinato (€ 25-30,00 per persona). Oltre a degli ottimi ravioli caserecci, consigliamo anche la zuppa di cipolle, la carne di manzo e il formaggio cotti sulla pietra e l’ottimo brasato di manzo. Presenti seggioloni e fasciatoio.
In molti ristoranti potrete trovare il menù per bambini a prezzi contenuti.
COME ARRIVARE
In auto
Il dipartimento francese della Savoie Mont-Blanc confina con Piemonte e Val D’Aosta. In auto, da Torino e Milano tramite i trafori del Frejus e del Monte Bianco in circa 2-3 ore (a seconda di dove si parte) si arriva a destinazione. D’estate è aperto anche il valico del Moncenisio, in Val di Susa (Piemonte).
In aereo
Per chi vuole raggiungere la Savoia dal centro e Sud d’Italia, Easyjet collega Venezia, Pisa, Roma Ciampino e Olbia con Lione.
Oppure Air France vola dalle maggiori città italiane su Lione o Annecy.
Sempre tramite Easyjet è possibile noleggiare un’auto. In alternativa si può consultare il sito www.enoleggioauto.it. Le offerte sono sempre vantaggiose.
In treno
E’ possibile raggiungere la Savoia anche in treno. Dalle principali città italiane parte il TGV che collega l’Italia a Chambery e Annecy.
EVENTI
Sabato 9 ottobre 2010: Annecy, festa degli alpeggi con animazioni artigianali, dimostrazioni di antichi mestieri, degustazioni di prodotti tipici.
La Grande Odyssee dall’8 al 19 gennaio 2011 – Campionato Mondiale di slitte trainate da cani Husky.
MAPPA DELL’ITINERARIO
INFO TURISTICHE
Ente del Turismo Francese
Savoia, Monte Bianco
Aussois
Chambery tourisme
Annecy
Chamonix
Copyright dei testi e dell’itinerario: Familygo; delle foto di questa pagina: Laura Tenebrosi. Si ringraziano i partner che hanno contribuito all’organizzazione di questo viaggio: Atout France- Ente per lo sviluppo del turismo francese www.franceguide.com/it e il dipartimento Savoia Monte Bianco www.savoie-mont-blanc.it.