Anche quest’anno la stagione sciistica porta a San Martino di Castrozza un’idea per alleviare le fatiche dei genitori sulle piste e rendere la vacanza in famiglia davvero felice. Si chiama Dolomiti Family Fun il programma di San Martino di Castrozza per i bambini dai 4 ai 12 anni. E anche per i loro genitori. Nel senso che (almeno per una volta!) la loro presenza sulle piste non è necessaria.
Stress da neve? L’impresa di caricare tutta la famiglia in auto e di far salire tutti sugli impianti di risalita? L’incognita sul riportarli tutti a casa sani e salvi a fine giornata? E in mezzo, l’angoscia di bambini inspiegabilmente sempre bagnati, di cambi improvvisati negli spazi angusti del bagno di qualche rifugio, di mamme stremate che alla fine preferirebbero aver rinunciato in partenza? Sembra strano, ma l’immagine idilliaca della famigliola felice che scende all’unisono lungo le piste di una qualche candida montagna finisce spesso con l’infrangersi contro le inevitabili complicazioni logistiche che una giornata (o una settimana) sulla neve porta con sé.
Ecco perché a San Martino di Castrozza e Passo Rolle hanno trovato un modo perché i piccoli si divertano e i grandi non soccombano allo stress e alla fatica. Questo “modo” si chiama Dolomiti Family Fun ed è pensato per chi soggiorna nelle strutture ricettive di San Martino di Castrozza con bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni.
Ogni mattina (dal lunedì al sabato) l’esclusivo Fanny Skibus con a bordo gli animatori passa a prendere i bambini direttamente negli hotel (quattro stelle, tre stelle superior e tre stelle), negli appartamenti o nei residence aderenti e li porta sulle piste per il corso di sci collettivo: qui trovano ad attenderli due scuole di sci e oltre 100 maestri per una mattinata di sport e divertimento all’insegna della natura e della sicurezza. E mamma e papà? Nel frattempo possono sciare soli soletti o semplicemente riposare… E il pomeriggio, di nuovo tutti insieme per le attività proposte dal Dolomity Family Fun, come merende, passeggiate, gommoni, corsi di yoga per i più piccoli e divertenti spettacoli di intrattenimento per tutta la famiglia (il Dolomiti Family Show, ad esempio).
La stessa cornice è di quelle davvero prestigiose: 60 chilometri di piste all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino fanno di San Martino di Castrozza, oltre che una storica destinazione di vacanze sulla neve (con strutture, servizi e proposte di qualità), anche il centro di un territorio in cui la parola sci assume una dimensione nuova, o forse antica, chissà… Non lo sci come veloce, sempre più veloce, inseguimento di un record di chilometri macinati in una giornata, piuttosto lo sci come mezzo per avvicinarsi in modo più consapevole all’ambiente circostante e conoscerlo curva dopo curva, discesa dopo discesa. A questa concezione appartiene anche il Carosello delle malghe, ossia l’offerta di 45 km di piste, connubio tra una buona sciata e il buon cibo.
Un’offerta intrigante, quella di San Martino, che sembra accontentare tutti, genitori e bambini, sotto il segno dello sport e del piacere.
Per informazioni
www.sanmartino.com/IT/dolomiti_family_fun_inverno
ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Tel. 0439 768867
info@sanmartino.com
Copyright: Familygo. Foto di S. Angelani.