Il territorio di Primiero abbracciato dalla vasta catena dolomitica delle Pale di San Martino incanta per la bellezza delle sue cime, così come per la magia dei boschi e dei piccoli borghi, dove ritrovare la libertà del respiro e del movimento, in un ambiente incontaminato.
La natura rigogliosa di questi luoghi unita alla vasta gamma di servizi per le famiglie rendono il comprensorio di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi la meta ideale per trascorrere con i bambini delle vacanze davvero da raccontare!
Uno degli elementi che contraddistingue questa località è sicuramente la varietà di paesaggi e quote che offrono allo sguardo scorci sempre diversi e ambienti naturali di grande fascino. Dal Passo Rolle alla Val Venegia, da Primiero alla Val Canali fino al Vanoi ogni giorno è possibile vivere avventure differenti attraverso attività che spaziano dall’adrenalina dei bike park al relax delle passeggiate nei boschi!
A piedi, in bicicletta, a cavallo e addirittura a dorso d’asino, riscoprire la bellezza di condividere esperienze indimenticabili qui è semplice e rigenerante. A prescindere dalle possibili iniziative che arricchiranno le vostre giornate in famiglia, alla base di tutto l’obiettivo di ogni genitore è rendere felice il proprio bambino e quando finalmente si può lasciare a casa la frenesia della vita cittadina con i suoi ritmi incessanti, la prima cosa da fare è togliere l’orologio, rallentare e godersi il panorama insieme… il primo passo verso una vacanza perfetta.
Come premesso il territorio delle Pale di San Martino ha veramente tanto da offrire e per godere delle diverse opportunità spostarsi da una località all’altra è molto facile sia con i mezzi pubblici, che a piedi o in bicicletta lungo sentieri e ciclopedonali. Per chi nello specifico vuole avvicinarsi ancora di più alle vette, i mezzi più comodi sono sicuramente gli impianti di risalita, che si trovano tutti a San Martino di Castrozza e in parte al Passo Rolle.
Direttamente dal paese si hanno a disposizione ben tre cabinovie e una funivia, che oltretutto sono fruibili con una tessera settimanale unica, la Dolomiti Summer Card acquistabile anche on-line prima della partenza.
L’Alpe delle Marmotte, il mondo dei giochi con vista sulle Dolomiti
Parlando di impianti di risalita per chi vuole unire la quota alla possibilità di divertimento per i più piccoli, l’Alpe delle Marmotte degli impianti Tognola a San Martino di Castrozza rappresenta un vero must delle vacanze in famiglia!
La cabinovia Tognola si trova lungo la statale direzione Primiero, a poca distanza dal centro del paese e in poco meno di 15 minuti porta a 2.100 metri di altitudine, da dove gioire di un panorama mozzafiato vista Pale di San Martino e dello spettacolare parco giochi Alpe delle Marmotte che si snoda verso il dolce pendio del campo scuola sci invernale in fronte al Rifugio Tognola.
L’area è ben protetta e delimitata in modo naturale dalle strutture di legno che s’integrano con grande armonia nel territorio: niente “plasticoni” ma solo architetture giocose, divertenti e alla portata sia dei bambini più piccini sia di quelli più grandicelli.
A completare una giornata in Alpe Tognola oltre agli ottimi manicaretti dell’omonimo rifugio, che offre anche la possibilità della formula cestino da pic-nic a base di prodotti locali (il Cheesenic), super consigliato per ridiscendere a valle è il Sentiero del Panzer (il cui attacco è ben segnalato accanto alla partenza del Bike Park Arena) ricco di spunti interessanti per conoscere tutte le cime e guglie del circondario dal Balcone delle Dolomiti e scoprire la fauna alpina attraverso i numerosi animali di legno a dimensione naturale che si trovano lungo il tracciato: incontrerete camosci, caprioli, marmotte, galli cedroni e se aguzzate la vista, dicono, qualche scoiattolino in carne e ossa!
Il sentiero non è tecnicamente impegnativo, ma è abbastanza lungo; riporta a San Martino in poco meno di tre ore di cammino con 650 metri di dislivello in discesa.
Tutti in sella alla scoperta delle Dolomiti
Scendendo di quota e spostandosi a Primiero in Val Canali, il panorama non perde certo di fascino e anzi il colpo d’occhio sulle Dolomiti è davvero eccellente! In quest’angolo del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino in direzione del Passo Cereda potete trovare l’Agritur Dalaip dei Pape, dove vi aspetta una grande novità!
In questo splendido maso di montagna immerso nel verde, da sempre attivo come Fattoria Didattica, troverete, infatti, un nuovissimo maneggio, dove fare il vostro battesimo della sella in groppa a un cavallo o a un dolce pony, ma anche escursioni per principianti così come per esperti, trekking per adulti e piccoli tour nei dintorni dell’azienda per i bambini.
Tutte le proposte prevedono naturalmente l’accompagnamento di guide equestri ambientali tesserate che, oltre ad insegnarvi la giusta tecnica per diventare provetti cavallerizzi, sapranno farvi da ciceroni portandovi alla scoperta del magnifico ambiente delle Pale di San Martino Dolomiti Patrimonio Unesco, caratterizzato da verdissimi boschi e ampi pascoli alpini dove ritrovare uno stile di vita più lento e a stretto contatto con la natura.
Le novità all’Agritur Dalaip dei Pape, tuttavia, non finiscono qui! Se avete già un cavallo e volete potarlo in vacanza in montagna in un luogo davvero unico, questo è il posto giusto dove prenotare addirittura una speciale horse suite per i vostri amici con gli zoccoli.
Nell’accogliente stalla dell’agritur, tutti gli ospiti equini verranno accuditi con amore e saranno in ottima compagnia dei cavalli Haflinger dei proprietari e soprattutto di Celeste, la giovane e appassionata horse-sitter di Dalaip.
Insomma una vera e propria vacanza ai piedi delle Pale di San Martino all’insegna del benessere anche per i vostri amici cavalli, che potranno pascolare liberi sui profumati prati dell’agritur, alimentarsi in modo sano e respirare aria buona!
Per Informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di sanmartino.com/ Enrica Pallaver /SIlvano Angelani/ M. Trovati , Mary Franzoni e Foto Impianti Tognola