Vivere una vacanza in masseria del Salento in Puglia significa immergersi totalmente nella tradizione più antica di questa regione. Con lo splendido mare del Salento sempre a portata di mano.
In tutta l’Italia meridionale, la masseria in passato rappresentava l’insediamento tipico, il fulcro della vita e della contadina agricola. Oggi per noi masseria è sinonimo di luogo dove trascorrere una vacanza in campagna, soprattutto in Puglia. Il concetto di masseria in Salento comprende strutture che fanno concorrenza agli hotel più lussuosi e altre che hanno mantenuto il loro carattere più rurale. Ma la sostanza non cambia, l’ospitalità è sempre perfetta. Ecco cinque masserie del Salento che vi consigliamo per una vacanza in Puglia con i bambini.
Masseria dei 12 Granai a Minervino di Lecce
La Masseria dei 12 Granai è una costruzione fortificata del XVIII secolo, situata nella campagna di Minervino di Lecce, a soli 7 km dal mare e a 15 minuti d’auto da Otranto. A dare il nome alla struttura sono i 12 granai sotterranei ipogei scavati nella roccia. La ristrutturazione ha conservato e rispettato l’anima di questa masseria, con l’utilizzo di materiale originali. Potete soggiornare alla Masseria dei 12 Granai con formula bed and breakfast e partire da qui ogni mattina carichi e rifocillati per visitare le bellezze di questo angolo di Puglia. Lo spirito della Masseria è anche condivisione, con la grande corte esterna con tanto di pozzo e una cucina comune attrezzata in giardino per preparare cene, volendo, da condividere con altri ospiti. Il luogo ideale per chi cerca tranquillità e una base per esplorare il meraviglioso Salento.
Masseria Grande a Torre dell’Orso
La Masseria Grande è un‘antica dimora del ‘700 perfettamente ristrutturata mantenendo l’architettura originaria. Qui siamo a Torre dell’Orso, splendida località balneare del Salento. Il mare dista poco più di un chilometro dalla struttura. E da qui tutta la costa da San Foca a Otranto è facilmente raggiungibile, così come la splendida città di Lecce che dista solo 23 km.
Soggiornare alla Masseria Grande significa quindi avere il mare a portata di mano ma poter godere anche della quiete e del relax della campagna salentina. Le camere per famiglie sono da 3-4 o 5 posti letto. I servizi per i clienti includono la piscina attrezzata, il parco relax, il parcheggio interno e la colazione. Possibilità anche di mezza pensione con ottimi prezzi per bambini e ragazzi fino ai 15 anni.
Masseria la Baronessa: ospitalità a quattro stelle
Un’antica casa colonica completamente ristrutturata che ha mantenuto in alcuni alloggi soffitti a volta in pietra locale e decorazioni con affreschi e stucchi. E dieci tipici trulli tutt’intorno alla struttura principale. Son questi gli ingredienti della Masseria La Baronessa, uno splendido hotel a quattro stelle inserito nella campagna del Salento. Siamo a Tuglie, vicino a Gallipoli, a un passo da alcune tra le spiagge più belle di tutta la Puglia.
All’interno della Masseria si può scegliere di soggiornare nelle camere o suite oppure negli appartamenti trilocali che ospitano fino a 6 persone. Perfetti quindi per le famiglie numerose. I bambini potranno divertirsi nella zona piscine e nel parco giochi. A disposizione degli ospiti anche un parco di 12 ettari.
La masseria è anche azienda agricola con cavalli, mucche e un ampio frutteto. Compresa l’abbondante colazione con torte e dolci fatti in casa.
Masseria Sant’Angelo: soggiornare in una fattoria didattica
La Masseria Sant’Angelo ha mantenuto il suo carattere più rurale e autentico. Qui è possibile vivere un’esperienza a contatto con gli animali, grandi protagonisti di questa struttura. Capri, cavalli, asine, galline, cani e gatti, per una vacanza in una vera fattoria non troppo lontana dal mare.
La Masseria Sant’Angelo si trova infatti a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce a 20 minuti d’auto da Otranto e dalle spiagge.
Presso questa masseria del Salento è possibile soggiornare in camere o appartamenti e vivere momenti unici come la mungitura o le escursioni a cavallo.
Relais Masseria le Cesine: relax, natura mozzafiato e attenzioni per i bambini
Un vero e proprio paradiso inserito in una cornice naturale mozzafiato, accanto a un’oasi protetta del WWF, a due passi dal meraviglioso mare e da Lecce e Otranto. Il tutto senza rinunciare al lusso e alle comodità di un all inclusive.
Un hotel con camere su un unico livello e un’antica masseria perfettamente ristrutturata e immersa in un uliveto. Spiaggia di sabbia e un mare che è tra i più belli del nostro Paese. Natura incantevole e comfort, un binomio che rende la vacanza perfetta anche con bambini piccolissimi al seguito.
Al Relais Masseria le Cesine, una vera e propria oasi nel Salento, ci sono tutti gli ingredienti per rilassarsi e rigenerarsi a stretto contatto con la natura, lontani dal caos. Ci si riappropria dei ritmi lenti e ci si lascia volentieri coccolare, per ricaricare le batterie.
Immaginate il bianco di una masseria da sogno perfettamente ristrutturata. L’azzurro delle piscine. L’oro della sabbia. Il verde degli ulivi. Un tripudio di colori intensi e saturi che fanno già sentire in vacanza. Aggiungete il frinire delle cicale e mescolate il tutto al comfort e alle attenzioni di un hotel a 4 stelle, con tutti i servizi che si possono desiderare, dalla SPA al trattamento all inclusive, ai servizi per i bambini.
Questa bellissima masseria è un paradiso anche per i bambini. Tutto è studiato con l’idea di famiglia al centro. Con il mare a due passi. Per chi vuole raggiungere la spiaggia, definita la Perla Nera del Salento, si può usufruire del comodo servizio navetta oppure godersi una bella passeggiata nella pineta.
Copyright: Familygo. Foto di CDSHotels, Masseria La Baronessa, Masseria Sant’Angelo, Masseria 12 Granai