A Rovereto primavera incantata tra boschi, sentieri, castelli e musei. Ci vado anch’io!

Lago di Cei estate
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Sperimentare i linguaggi dell’arte, camminare sulle orme dei dinosauri, viaggiare tra le stelle o nel mondo della robotica. E ancora fare una caccia al tesoro in castello, diventare piccoli ortolani, ascoltare letture in biblioteca. Sono alcune delle attività per famiglie e bambini del programma “Ci vado anch’io” di Rovereto e Vallagarina, che in primavera si arricchisce delle avventure lungo i sentieri e tra i boschi del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, in compagnia di esperte guide. E attraversando almeno sette di queste meraviglie in un immaginario gioco dell’oca, potete ricevere un regalo speciale pensato per i bimbi da Fortuna Dino, il simpatico dinosauro deperiano mascotte della valle.

Nel Trentino “terra dei bambini”, la città di Rovereto, insieme ai dintorni naturalistici di Monte Baldo e Vallagarina, spicca per la ricchezza  di musei, castelli e luoghi della cultura, e soprattutto per il suo modo davvero speciale di modellare l’offerta delle attività sulle esigenze delle famiglie. Tutta la valle propone visite guidate, attività, laboratori e percorsi di scoperta nella natura a misura di piccolo visitatore, regalando a ogni vacanza ricordi indelebili e preziosi.

In particolare con lo storico programmaCi vado anch’io” tutto l’anno si possono scegliere le proprie esperienze del cuore dall’interno di un calendario fittissimo di iniziative, che spaziano dall’arte alla storia, dalla scienza alla natura.

Il girotondo dei musei, dove tutto è pensato per i bambini!

MART di Rovereto, laboratori     MART di Rovereto con i bambini

I musei di Rovereto spalancano le porte alle famiglie. A cominciare dal Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, baby-friendly ormai da moltissimi anni. Grazie al Babymart, lo spazio permanente dove rilassarsi, giocare, creare e leggere libri illustrati in autonomia e libertà e soprattutto per i laboratori Little Mart, appuntamento imperdibile di ogni domenica alla scoperta dell’arte moderna e contemporanea, con attività – come i collage tattili – che partono anche dai 3 anni.

Fondazione Musei Civici di Rovereto, planetario     Fondazione Musei Civici di Rovereto, attività per bambini

Con la Fondazione Museo Civico di Rovereto le attività family si moltiplicano e se nella sede del Museo di Scienze e Archeologia potete programmare un robot e al Planetario scoprire l’universo, al Museo della Città ci sono i laboratori con merenda, mentre i paleontologi in erba possono partecipare alle entusiasmanti visite guidate al Sito delle Orme dei dinosauri (Loc. Lavini di Marco), dove ammirare le impronte fossili dei dinosauri che hanno attraversato la Valle dell’Adige niente meno che 200 milioni di anni fa.

Ma non finisce qui: anche in biblioteca i bimbi possono fare esperienze speciali! La Biblioteca civica di Rovereto infatti propone letture da albi illustrati e laboratori creativi con materiale di riciclo e appuntamenti per piccolissimi – come Buongiorno in biblioteca – a partire da un anno di età.

Tra cunicoli e torrioni: avventure in castello

Bambini al Castello di Avio     Castello di Rovereto, Museo della Guerra

Racconti di dame e cavalieri, accampamenti medievali, armi e costumi d’epoca, e ancora torri e cunicoli: i castelli sono da sempre per i bambini un’inesauribile fonte di storie e fantasia. Se poi ci aggiungete speciali e avventurose esperienze di visita chi può più resistere? L’imponente Castello di Rovereto ad esempio, non solo ospita il più importante Museo Storico Italiano della Guerra, ma propone ogni settimana appuntamenti imperdibili, tra cui cacce al tesoro, laboratori per costruire un aereo e avvincenti letture.
Nel periodo di Pasqua invece potreste far cimentare i bimbi in una divertentissima Caccia alle Uova al Castello affrescato di Avio o a Castel Beseno, la più grande fortezza del Trentino.

Primavera incantata: passeggiate a tema tra boschi, sentieri e orti

Sentieri per bambini in Vallarsa     Sentieri per bambini in Vallarsa

La primavera è anche risveglio della natura, con i fiori che sbocciano e inebriano l’aria di profumi e riempiono gli occhi di colore. E nel Parco Naturale Locale del Monte Baldo fioccano le occasioni per conoscere la natura che ci circonda.

Da maggio ad agosto potete ad esempio partecipare a “La Valle Incantata”, un ciclo di facili escursioni di un paio d’ore nelle zone più iconiche e magiche del territorio: esperte guide vi condurranno tra boschi verdeggianti, prati fioriti e laghi incantati, aiutandovi a riconoscere il profumo dei fiori, oppure scoprendo dove abitano i folletti dei sentieri, e concludendo la giornata con una golosa merenda.

Passeggiate con gli alpaca a Malga Cimana     Passeggiate con gli alpaca a Malga Cimana

Per i bimbi che amano gli animali ci sono le passeggiate con i dolcissimi alpaca nei boschi attorno a Malga Cimana, poco sopra il Lago di Cei, un’occasione unica per imparare a prendersi cura, anche solo per qualche ora, di questi morbidi amici e di conoscere tante piccole curiosità su di loro.

Se invece volete restare in città, potete scegliere tra le tante attività proposte in primavera ed estate dall’Orto San Marco – Setàp: corsi di agricoltura, laboratori sulla biodiversità e talea party, letture animate, caccia alle uova.

Oppure partecipare all’Hydrotour Dolomiti, un viaggio suggestivo nella Centrale Idroelettrica di Riva del Garda per scoprire in modo interattivo come l’acqua diventa energia pulita.

Un regalo speciale da Fortuna Dino

Locandina di Fortuna DinoAd accompagnare bambine e bambini in questo fantastico viaggio in Vallagarina, Rovereto e Monte Baldo c’è Fortuna Dino, il simpatico dinosauro deperiano mascotte della valle che ha in serbo per loro una bella sorpresa.

Basta richiedere la tessera che riproduce il gioco dell’oca: per ogni ingresso o partecipazione ad attività e laboratori del programma “Ci vado anch’io” si ottiene un timbro sulla casellina corrispondente e con sette timbri si riceve una borraccia con l’immagine di Fortuna Dino, un regalo molto prezioso perché veicolo di un importante messaggio di sostenibilità ambientale.

 

Informazioni e prenotazioni

www.visitrovereto.it/

 

Copyright: FamilyGO. Foto di visitrovereto/ Elisa Vettori/ Tommaso Prugnola; Allevamento Silpaca

Pubblicato in