Il segreto del successo di Zoomarine è la capacità di intrecciare l’anima ludica con quella didattico-educativa, divertendo e al tempo stesso trasmettendo importanti messaggi per la tutela dell’ambiente e l’inclusione. Noi vi raccontiamo la nostra giornata in cui abbiamo conosciuto le nuove testuggini giganti e i delfini con speciali incontri ravvicinati insieme a biologi e addestratori. Abbiamo poi esplorato la nuova area giochi Zoorassico, corso alla velocità della luce insieme a Sonic e assistito agli spettacoli. A proposito: il prossimo 7 luglio arriva anche Lucilla!
A Zoomarine con i bambini si viene e si ritorna tante volte: perché ritrovare delfini, foche, leoni marini e pappagalli è un’emozione fortissima, di cui non sei mai abbastanza appagati; ma pure perché il parco, 40mila metri quadrati a mezz’ora da Roma, ha tante anime e si arricchisce ogni anno di novità. Percorrere i suoi viali ombreggiati imbattendosi in inediti allestimenti, giostre e simpatiche mascotte quindi è ogni volta una meraviglia tutta da scoprire.
Una stagione di show ed eventi
Praticamente ogni weekend ci sono spettacoli ed eventi che portano sui vari palchi attori, cartoni e personaggi gettonatissimi tra le famiglie. Il prossimo, imperdibile evento è in compagnia della famosa Youtuber Lucilla, il 7 luglio: un live show pieno di energia e di canzoni al termine del quale si può conoscere Lucilla e scattare una foto ricordo con lei. Guarda il video e acquista il biglietto!
2024: arriva Zoorassico e si mangia dentro le uova di dinosauro
La prima delle grandi novità della stagione 2024 la scopriamo subito subito! Appena entrati infatti ci accorgiamo che la tradizionale piazza di ingresso si è trasformata in un mondo… preistorico! Se prima qui c’era solo il percorso coperto “l’Era dei Dinosauri”, ora ci accoglie un’area tematica in piena regola, con al centro il parco giochi “Zoorassico”, dove ci si scatena salendo e scivolando da un albero gigante alto 16 metri o da uno stegosauro lungo 5 o ancora attraversando piccoli ponti tibetani; non manca il tradizionale palco dell’animazione, che per l’occasione si è rifatto il look in versione giurassica.
Se guardate bene scoprirete in piazza anche delle strane gigantesche uova di dinosauro: sono in realtà i tavoli del nuovo ristorante – Zoorassico anche lui – dove mangiare bizzarri menù, come il Brontohamburger. Ovviamente noi lo abbiamo provato!
Simpatia e amore per l’ambiente: a tu per tu con le Testuggini e gli altri animali
Il 2024 è anche l’anno che segna l’ampliamento dell’area “l’Oasi delle Testuggini”, che diventa la struttura zoologica per le testuggini più importante in Europa. Non potevamo quindi che iniziare la nostra avventura da qui! Insieme alla guida ci muoviamo tra i vialetti, i ruscelli e le piccole cascate e incontriamo le testuggini africane giganti (l’area ne ospita ben 55). Le prime che vediamo sono piccole, perché ancora “cucciole”, poi passiamo alle “adolescenti”, che pesano 30-40 chili, finché arriviamo a conoscere Attila, che con i suoi 50 anni e i 60 chili di peso è un vero colosso.
Ascoltiamo curiosità e informazioni (sapete ad esempio la differenza tra tartaruga e testuggine?), interagiamo con loro e le accarezziamo sul carapace. Ci spiegano inoltre che il parco contribuisce alla salvaguardia di questa specie a rischio estinzione devolvendo una parte dell’ingresso all’associazione Turtle Island.
Gli incontri speciali per noi non sono finiti: una volta usciti dall’oasi ci prepariamo a conoscere anche i delfini. Intelligenti, curiosi, dolcissimi, magnetici, ci rapiscono subito e vederli così da vicino è un’emozione indescrivibile.
Quelle che abbiamo sperimentato però sono solo due delle esperienze interattive disponibili: ci sono poi quelle con foche, pappagalli, pinguini, lemuri e scoiattoli volanti, alpaca. Ognuna dura circa 30 minuti e si possono prenotare a parte all’ingresso il giorno della visita oppure acquistare online insieme al biglietto.
Dimostrazioni, piscine, giostre: i must del parco
Dopo i due “incontri ravvicinati”, ci dirigiamo verso le diverse arene per assistere alle dimostrazioni, il cuore dell’intrattenimento a Zoomarine. Quella dei delfini in primis e poi pappagalli, divertentissime foche e leoni marini, vivacissimi cagnolini. Le esibizioni sono anche istruttive perché gli addestratori spiegano caratteristiche e comportamenti di ciascuna specie e sensibilizzano adulti di oggi e di domani alla salvaguardia dell’ambiente.
Se venite in estate poi non dimenticate il costume perché aprono le 7 piscine, gli oltre 30 scivoli acquatici e lo spray park per schizzarsi a non finire. Vi potete infine concedere un giro sulle varie giostre o nel Museo del selfie, con stanze dove fingere di cadere nel vuoto da un grattacielo o camminare a testa in giù sul soffitto di casa, facendo foto esilaranti.
Informazioni Utili
Zoomarine si trova a Torvaianica (comune di Pomezia), vicino al mare e a circa 30 minuti da Roma Sud. Ospita l’unico delfinario del Centro Italia e da anni vanta notevoli riconoscimenti, tra cui la membership dell’Alliance of Marine Mammal Parks and Aquariums per l’utilizzo e il mantenimento dei più alti standard nella cura degli animali ospitati. Non solo: la sua Fondazione – Zoomarine ETS – si impegna per la realizzazione di importanti progetti didattico-educativi e scientifici, e anche voi potete farne parte donando 1€ e ottenendo la possibilità di tornare gratis al parco entro il 9 Giugno 2024 oppure dal 21 Settembre 2024 al 6 Gennaio 2025 (ad esclusione del giorno successivo a quello di donazione).
Se volete dormire a Zoomarine, ci sono diverse proposte parco+hotel o parco+residence grazie a numerose strutture convenzionate nei dintorni, a partire da 6 km di distanza, a Pomezia, Aprilia, Anzio e Roma.
Per informazioni e prenotazioni potete visitare la pagina ufficiale www.zoomarine.it.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Zoomarine