Visite guidate progettate e realizzate ad hoc per bambini e famiglie, itinerari family-friendly in cui tra mappe e cacce al tesoro, indovinelli e quiz, i bimbi non si annoiano mai. È la sfida raccolta da alcune aziende e associazioni di Roma che mettono a disposizione guide esperte di storia e arte per rendere la città – almeno dal punto di vista culturale – a misura di bambino.
Volete visitare Roma con i bambini ma avete paura che si annoino; conoscete già i principali monumenti della città ma vi piacerebbe osservarli da una nuova prospettiva, o semplicemente siete in cerca di qualche originale idea per il weekend, per trascorrere una giornata diversa insieme ai vostri figli. Eccovi una breve rassegna di aziende e associazioni che organizzano ogni weekend divertenti visite guidate a Roma per bambini e famiglie.
L’Associazione Culturale Mage si occupa esclusivamente di bambini e di come avvicinarli all’arte e alla storia in modo coinvolgente e giocoso, anche quando alcuni itinerari o argomenti possono sembrare difficili, a volte impossibili! Propone visite guidate “giocate” per bambini a partire dai 4 anni, fatte di storie affascinanti, misteri, miti e leggende (dal Colosseo ai Musei Vaticani, dai Musei Capitolini a Castel S. Angelo e molti altri). Ad ogni bambino vengono consegnati un supporto rigido, una matita ed una piccola guida con indovinelli, disegni e tutto ciò che possa stimolare l’attenzione, in un clima allegro e dinamico. Noi abbiamo partecipato a diverse loro iniziative, al Colosseo con i bambini, alla Roma antica dei Fori Imperiali e del Campidoglio, e anche nel tour virtuale della Roma imperiale in collaborazione con vrbacktothepast.
Roma e Lazio per te è una associazione culturale che organizza corsi, visite guidate e altri eventi per valorizzare le risorse del territorio quali natura, tradizioni, storia, arte, archeologia, musica, cultura ed enogastronomia. Per le famiglie propone visite guidate “A spasso per Roma con i vostri bambini”, con esperti che guidano i ragazzi in percorsi originali pensati ad hoc per loro e che intrecciano perciò divertimento, scoperta, conoscenza e amicizia (età consigliata 4-10 anni).
L’Associazione Culturale L’Asino D’Oro nasce con lo scopo di promuovere le bellezze storico artistiche della città di Roma attraverso visite guidate, passeggiate, corsi ed eventi originali e divertenti. Per i bambini e le famiglie hanno ideato apposite “visite giocate” per far appassionare anche i più piccoli ai tesori della città.
Infine segnaliamo il sito Safari d’arte che propone una caccia al tesoro – anzi ai tesori d’arte – passeggiando per la città alla ricerca di particolari indizi: luoghi visivamente noti verranno riscoperti in modo nuovo, attraverso l’osservazione che il gioco richiede e sveleranno leggende e curiosità. Si può acquistare il libro contenente mappa, indizi, testi, curiosità e quiz da svolgere in completa autonomia oppure partecipare al tour di gruppo guidato o addirittura prenotare un tour privato.
LEGGI ANCHE:
> COSA FARE E COSA VEDERE A ROMA CON I BAMBINI
> COSA VEDERE A ROMA CON I BAMBINI IN UN WEEKEND
> COME ARRIVARE E COME SPOSTARSI
> DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE CON I BAMBINI
Copyright: Familygo. Foto di Mamma Cult; Titti Mage.