Boschi, parchi, fiumi, laghi. Una gita fuori porta a Roma con i bambini può essere l’occasione per vivere a pieno e con rispetto strepitosi angoli di natura. Vi proponiamo diverse idee per una giornata diversa.
C’è sempre un buon motivo per organizzare un’uscita all’aria aperta con i bambini. Mio figlio quasi ogni settimana mi chiede quale sarà la nostra gita fuori porta del weekend vicino Roma; non importa quali siano le temperature, basta uno spiraglio di sole e un pezzetto di cielo azzurro per fargli indossare pantaloni e scarponcini. In realtà non sempre le nostre escursioni si snodano lungo veri e propri percorsi di trekking, a volte ci accontentiamo di una sana scampagnata. A proposito, mai dimenticare il telo per pic-nic (e aggiungo anche un cambio calzini per piccoli imprevisti che a noi capitano molto spesso!).
Di mete dove portare i bambini nei dintorni di Roma ce ne sono in tale quantità da perdere la testa e di alcune vi abbiamo raccontato, come il Parco dei Mostri di Bomarzo e il Bosco del Sasseto in provincia di Viterbo, il Giardino di Ninfa e il Parco-Museo di Piana delle Orme in provincia di Latina, le Grotte di Pastena e Isola del Liri con la cascata in pieno centro città in quella di Frosinone. O ancora a Tivoli Villa Gregoriana e Villa d’Este.
Ma oggi vi parliamo di alcuni luoghi speciali per passare una giornata family vicino Roma 100% natura, passeggiate che si possono organizzare praticamente in ogni stagione.
1. Gita alle Cascate di Monte Gelato
Le Cascate di Monte Gelato, all’interno della Valle del Treja, sono uno spettacolo della natura unico, non tanto per la loro altezza, che è abbastanza limitata, quanto per lo scenario suggestivo e a tratti misterioso che le circonda, caratterizzato da boschi, cascatelle, torrenti, laghetti. Impossibile resistere alla tentazione di inventare storie fiabesche qui.
Seconda tappa di questa gita è il piccolo borgo di Calcata (c’è anche un itinerario di trekking che dalle cascate arriva direttamente a Calcata ma non è adatto ai piccoli escursionisti), nei pressi del quale si trovano diversi percorsi per passeggiate nel bosco. Noi vi consigliamo però di fare una deviazione di 3 km e visitare il parco d’arte naturale Opera Bosco, un museo a cielo aperto dove ogni anno artisti italiani e stranieri vengono chiamati a realizzare opere naturali che cambiano il loro aspetto con il passare del tempo, con la pioggia, la neve e il sole.
Distanza: siamo a circa 35 km da Roma Nord.
2. Passeggiata nel Bosco Macchia Grande di Manziana
A una manciata di km dal Lago di Bracciano si trova un bosco poco conosciuto ma che suscita immediatamente stupore e meraviglia negli occhi dei bambini per la maestosità dei suoi alberi. È il Bosco Macchia Grande di Manziana, un’oasi che sembra davvero uscita fuori da una fiaba. E di una fiaba è stata scenario! Lungo il sentiero azzurro infatti (che non a caso si chiama Sentiero del Cinema) sono state girate scene di vari film e serie tv, tra cui alcune del film Pinocchio di Roberto Benigni nel 2002.
Seguendo invece il sentiero giallo si incontrano due antichi fontanili e si possono veder pascolare mucche e cavalli. Noi ne abbiamo percorso un tratto (fino a raggiungere l’accesso sud del bosco) anche in bicicletta, ma fate attenzione, sembra in piano ma in realtà il percorso è in discesa all’andata e il ritorno non sarà facilissimo se non siete abbastanza allenati!
Una deviazione che vi consigliamo è quella alla Caldara di Manziana per vedere la “polla gorgogliante“! Un breve percorso porta infatti dal parcheggio a un’ampia zona paludosa, in un angolo della quale l’acqua gorgoglia costantemente e sembra un mini-geyser! Per i bambini è una sorpresa incredibile, anche perché il terreno tutto intorno ribolle e fa sembrare di essere su un vulcano! Ed effettivamente si tratta di un esempio di vulcanismo secondario. La Caldara si può raggiungere a piedi direttamente dal Bosco Macchia Grande se siete ben allenati, oppure si può riprendere la macchina e raggiungere il parcheggio dedicato.
Distanza: siamo a circa 45 km da Roma Nord.
3. Birdwatching sul Lago di Vico
Quello di Vico è uno dei laghi più belli del Lazio e la sua Riserva Naturale è stata una delle prime aree protette della regione. Durante i mesi più caldi qui ci sono anche stabilimenti che offrono ombrelloni, sdraio e bar per trascorrere una giornata estiva diversa dalla classica gita al mare. Ma a noi piace soprattutto durante le altre stagioni. Questo piccolo lago infatti è un concentrato di colori, da quelli tipici della palude fino a quelli più spiccatamente boschivi. Vi si trovano faggi, aceri, querce, noccioli, colorati ciclamini e anche i bellissimi pungitopo e agrifoglio (a proposito, sapete distinguerli?).
Non perdete l’occasione per salire su una delle postazioni di birdwatching: con un po’ di pazienza potrete avvistare tantissimi uccelli, mentre se volete regalarvi una vista d’eccezione sull’intera conca, salite in macchina fino al Belvedere di Poggio Trincera. Durante le giornate più limpide lo sguardo arriva fino al Mar Tirreno!
Distanza: siamo a circa 50 km da Roma Nord.
4. Lungo l’Aniene a Subiaco
A circa un’ora da Roma, con i bambini ci si può immergere anche nella vallata del Fiume Aniene circondati dai Monti Simbruini. Qui prima di tutto merita una visita la cittadina di Subiaco, che con il suo ponticello d’ingresso e la fortificazione che domina il paesaggio, vi fa fare un viaggio nel tempo fino al Medioevo.
Nel nostro percorso a tutta natura non può mancare una passeggiata sul lungo fiume fino al Borgo dei Cartai, dove spesso vengono organizzati laboratori anche per bambini. E non può mancare nemmeno… una discesa sul fiume! Proprio qui infatti partono i gommoni del Centro Rafting Vivere l’Aniene che offrono a bambini e famiglie una spettacolare esperienza di soft rafting in un percorso meraviglioso di circa 5 km.
Distanza: siamo a circa 55 km da Roma Est.
5. Passeggiata nel Parco di Veio
Tra i parchi naturali del Lazio, quello di Veio è tra i più vicini e facilmente raggiungibili per chi arriva da Roma. Qui si può andare alla scoperta dei resti della civiltà etrusca (Veio era infatti un’antica città etrusca) o ammirare le lussuose dimore di importanti personaggi dell’epoca romana, come la prestigiosa residenza dell’Imperatrice Livia, moglie di Augusto.
Ma per il nostro percorso a tutta natura, noi abbiamo scelto la passeggiata lungo le Valli del Sorbo, in quanto offre un paesaggio idilliaco e adatto anche ai passeggini, perché pressoché privo di scalini o ostacoli e del tutto pianeggiante. Il sentiero si snoda alla sinistra del Fiume Cremera e porta a una piccola cascata e agli edifici in rovina della Mola di Formello.
È praticabile anche in inverno perché quasi tutto al sole, e per i bambini è semplicemente un’oasi meravigliosa dove correre a perdifiato, incontrare mucche e cavalli allo stato brado (una volta abbiamo avvistato anche un piccolo cinghiale!), fermarsi sulla riva del fiume e ammirare le magnifiche e coloratissime libellule, giocare tra i giganteschi alberi, alcuni dei quali presentano piccole cavità che sembrano case degli elfi.
Distanza: siamo a circa 20 km da Roma Nord.
6. A piedi o in bici alla panchina gigante sulla ciclabile di Piglio
Stavolta la direzione da prendere è quella Sud, destinazione Piglio (provincia di Frosinone). Poco prima di raggiungere il centro del paese infatti, si incrocia l’ex ferrovia storica che collegava Fiuggi a Roma, ora diventata una panoramica ciclopedonale. Il percorso completo fino al paese successivo, Acuto, è di circa 7 km, tutto lontano dalla strada e con scorci bellissimi sul territorio sottostante. Potete farlo a piedi oppure noleggiare le bici all’Associazione Look Up Piglio, proprio in corrispondenza dell’antica stazione.
Dopo soli 2 km però si arriva già alla Big Bench n.154, la panchina gigante color vinaccia (forse perché sovrasta i vigneti del Cesanese del Piglio?) dove sosta e selfie a più non posso sono d’obbligo. E se capitate in una giornata poco affollata, come nel nostro caso, potete anche mangiare il panino che avete sapientemente messo nello zaino davanti a un panorama veramente notevole.
Ultimo consiglio: dopo la passeggiata potete proseguire con l’auto superando Piglio e salendo fino agli Altipiani di Arcinazzo, dove c’è Altipiani Adventures, un bel parco avventura con vari percorsi, parete per arrampicata, noleggio bici e punto ristoro.
Distanza: siamo a circa 60 km da Roma Sud-Est.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; G. Caputi