Rodi non è solo una bellissima destinazione mare della Grecia per chi viaggia con i bambini: è anche un luogo ricco di esperienze divertenti da fare tutti insieme, alla scoperta della natura e della storia (con l’aiuto degli dei dell’Olimpo).
Là dove la Grecia si avvicina alla Turchia, in mezzo allo splendido mare celeste del Dodecaneso, si trova Rodi, la più grande delle oltre centocinquanta isole che compongono l’arcipelago. Una destinazione perfetta per una vacanza al mare con i bambini al seguito: non solo perché qui si trovano spiagge bellissime e un mare pulito, ma anche perché, come la maggior parte dei luoghi della Grecia, anche Rodi è ricchissima di storia antica da far vivere ai più piccoli con un avventura, raccontando loro i miti e le leggende dell’Olimpo.
In un posto così non è mai davvero troppo il tempo dedicato alla vacanza: si può decidere di passare lunghe giornate in spiaggia comodamente sdraiati mentre i bambini giocano, o di avventurarsi alla scoperta dell’isola. Noi, intanto, vi suggeriamo qualche esperienza per rendere uniche le vacanze a Rodi con i bambini.
1. La spiaggia di Lindos
A una cinquantina di chilometri a sud della città di Rodi, lungo la costa orientale, si trova la spiaggia di Lindos, probabilmente una delle più belle dell’isola. Non a caso, nei periodi di alta stagione, è piuttosto frequentata dai turisti ma, a differenza di altre baie più nascoste e difficilmente accessibili se non via mare, la spiaggia di Lindos è facile da raggiungere e attrezzata con diversi servizi.
Il fatto di essere leggermente protetta in una abbraccio naturale della costa, inoltre, ne fa un luogo abbastanza riparato da venti e correnti, particolare sempre prezioso quando si viaggia con i bambini al seguito. Bellissima anche, lì accanto, la spiaggia di Agios Pavlos, che deve il suo nome al fatto che lì si dice che approdò, dopo un naufragio, San Paolo. Anche qui si possono trovare lettini e ombrelloni, oltre a deliziosi ristorantini che propongono pesce fresco.
2. La Valle delle Farfalle
La Valle delle Farfalle è davvero un luogo unico, perfetto per una gita con i bambini. Si passeggia attraverso una valle verde e ombreggiata, con un piccolo fiume e bellissime cascate: un luogo davvero incantato, popolato da tantissime farfalle che si mimetizzano nell’ambiente. Alcuni dicono che nel 1930 le farfalle vennero portate in valle, ma gli anziani che vi lavoravano sostengono che le farfalle esistessero già da tempo: non si sa bene come siano arrivate, sta di fatto che continuano a popolarla.
L’ideale per una giornata piacevole e tranquilla, con la possibilità di fermarsi spesso ad ammirare il paesaggio seduti sulle tante panchine di legno disponibili lungo il percorso. Mi raccomando però, spiegate ai vostri bambini che è assolutamente importante fare silenzio nella Valle delle Farfalle, per non disturbarle: il loro numero si sta infatti riducendo molto proprio per la presenza dei turisti, che spesso le spaventano nel tentativo di farle volare.
3. La città di Rodi
Le vacanze a Rodi con i bambini non possono che essere fatte anche di storia e mito e la città di Rodi è la prima tappa in assoluto. Un tempo infatti, ad accogliere i visitatori che entravano, c’era una gigantesca statua: il famoso Colosso di Rodi, alto trenta metri e diventato leggendario.
Una storia bella da raccontare ai bambini, mentre si visita questo bellissimo centro, racchiuso all’interno di una cinta muraria lunga quattro chilometri.
4. L’Acropoli di Lindos
Non è facilissima da raggiungere, l’Acropoli di Lindos, a meno che i bambini non abbiano voglia di affrontare un po’ di salita. Il sito si trova infatti in cima a una scogliera a picco sul mare, a 116 metri d’altezza: il panorama che si gode da qui, però, è impagabile.
E nel tragitto ci si può intrattenere con qualche storia su Atena, a cui è dedicato il tempio dorico meravigliosamente conservato che si trova sulla cima dell’Acropoli.
Certamente un’occasione unica di affacciarsi su un pezzo di storia greca, per cui vale la pena di tentare la salita, portandosi dietro un po’ d’acqua e una buona merenda.
5. Farma of Rohdes
Un po’ fattoria, un po’ parco zoologico: Farma of Rohdes è uno spazio amatissimo dai bambini e ospita struzzi, lemuri, cammelli, asini, pony e perfino dei canguri. Ci sono tantissime attività da fare ed è possibile interagire con la maggior parte degli animali ospiti.
6. L’Isola di Simi
Bella, colorata e pittoresca l‘isola di Simi è il luogo perfetto per una tranquilla gita in giornata. Ogni giorno partono diversi battelli escursionistici da Rodi, e una volta arrivati sull’isola si può decidere di mangiare in una taverna tipica o di sostare in una delle sue meravigliose spiaggette, o ancora di passeggiare tra le case color pastello.
7. L’Acquario di Rodi
Sul lungomare di Rodi si trova questo interessante acquario didattico, il luogo giusto per conoscere la biodiversità e le ricchezze marine dell’Egeo e del Mediterraneo orientale. Costruito con le sembianze di una una grotta sottomarina, l’acquario è in realtà una “Stazione Idrobiologica“, che opera come unità di ricerca del Centro Ellenico per la Ricerca Marina.
8. Un tour in kayak
Per chi organizza le vacanze a Rodi con bambini più grandicelli, può essere un’esperienza molto divertente esplorare le meravigliose acque greche a bordo di un kayak. Le escursioni partono dal porto di Rodi e durano quattro o cinque ore. Il costo è di circa € 85 a persona.
9. Un giro in sottomarino
Tutti a bordo della crociera semi-sottomorina gialla, che porta i visitatori in un giro di tre ore con due soste per il bagno alle grotte di Traganou e alla bellissima baia di Anthony Quinn.
La nave, con le sue vetrate sottomarine, permette di osservare da vicino le barriere coralline di Faliraki, la spettacolare scogliera di Ladiko, i pesci e la vita acquatica del Mediterraneo. Il costo è di circa € 40 a persona.
10. Katavia
Anche i bambini sapranno apprezzare il fascino di questo piccolo villaggio tradizionale a un’ottantina di chilometri di distanza dalla città di Rodi. Un borgo antico immerso nella campagna dove la vita scorre lenta come un tempo: un ottimo insegnamento per le famiglie che nel quotidiano vivono la frenesia delle città.
Copyright: FamilyGO. Foto di Pixabay, Valle delle Farfalle, Faliraki sealines