Siamo andati a conoscere di persona alcuni dei Family Hotel della Romagna, in un viaggio lungo la costa e davanti al mare fatto di sorrisi, di disponibilità e passione, di allegria e spensieratezza, declinati in anime diverse, tante quante sono le storie di questi alberghi, che da Cattolica arrivano fino ai Lidi di Ravenna e a quelli ferraresi.
Nel nostro viaggio lungo la costa tra i Family Hotel della Romagna abbiamo conosciuto realtà molto diverse tra loro: c’è la struttura dalla lunga storia familiare che ha deciso di coniugare tradizione e modernità, quella di chi è riuscito a realizzare il sogno di una vita con passione e tenacia, l’Hotel-villaggio super all inclusive con la garanzia e il supporto di una catena alberghiera alle spalle. Quello di cui eravamo certi già al momento della partenza (ma che ha saputo comunque stupirci) è stata l’atmosfera.
Un senso di accoglienza profondo che è difficile spiegare, un vero amore incondizionato per l’ospitalità che si traduce in mille sfumature e a volte anche solo in un sorriso sincero e in un “ma certo!” detto con il tipico accento romagnolo.
Uno spirito ancora più prezioso in questa stagione 2023 partita in salita, dopo le notizie e soprattutto le immagini dell’alluvione che hanno creato una indiscutibile diffidenza e talvolta anche un po’ di confusione tra le famiglie in procinto di prenotare la vacanza al mare. Siamo venuti quindi anche per capire meglio cosa è davvero successo qui.
Estate 2023: una stagione da vivere al 100%
Tra le domande che più si sono fatte le famiglie in queste settimane ci sono sicuramente quelle sui possibili danni alle infrastrutture della Riviera Romagnola, alla possibilità di arrivare senza problemi e alla balneabilità. E sono le stesse che abbiamo rivolto agli albergatori. “Rimini non ha avuto alcuno danno” ci racconta Elisabetta del Family Hotel Fabrizio. “Ma anche Riccione, Bellaria…. è ovvio che la pioggia c’è stata così come qualche danno agli stabilimenti con il mare grosso, ma nulla che in un paio di giorni i bagnini non siano stati in grado di sistemare”. “Qualche allagamento? Certo”, confermano all’Hotel Christian, sempre a Rimini, “di sottopasso o rotatoria, ma rientrato in breve”. “Quello che abbiamo consigliato noi ai nostri clienti preoccupati”, ci racconta Lucrezia, responsabile booking del gruppo Color che in Riviera ha ben 9 strutture su tutta la costa, “è stato di guardare le webcam live delle varie località. Così ci si può rendere conto subito, in tempo reale e senza filtri, della tranquillità della situazione”. Chiediamo chiarimenti anche riguardo l’acqua, ma tutti ci rispondono che i risultati dei continui rilievi dell’ARPA garantiscono la sicurezza e la balneabilità. Infine, per i collegamenti e le strade, noi stessi ci siamo spostati senza alcun problema e per diversi giorni su autostrade, statali, lungomari e litoranee, e persino nell’entroterra non abbiamo trovato che piccole deviazioni.
La ricetta vincente della Riviera Romagnola
Vi abbiamo parlato dell’ospitalità e di uno spirito entusiasta, positivo e propositivo. Ed è proprio a partire da questa filosofia che i Family Hotel della Riviera Romagnola costruiscono il loro concetto di vacanza per famiglie. Qualsiasi sia la vostra meta, Cattolica, Rimini, Riccione, Bellaria-Igea Marina, Cesenatico, i Lidi di Ravenna – e persino i Lidi Ferraresi, che geograficamente in realtà sarebbero in Emilia – sarete certi di trovare dei must inconfondibili: strutture e località perfettamente organizzate, con tanti giochi per i bambini, le bici e i risciò per solcare il lungomare a ogni ora (noi il risciò lo abbiamo provato di sera ed è stato uno spasso), gli sport da fare in hotel, in piscina, in spiaggia e “a mollo nel mare” e non ultima la cucina che regala sapori sublimi e porzioni sempre abbondanti. Il tutto davanti a una spiaggia lunghissima e morbidissima, dove la sabbia è quasi un velo impalpabile e i fondali sono sempre bassi e pieni di conchiglie di ogni forma e colore.
A ognuno il suo Family Hotel
A queste perle che garantiscono lo star bene insieme si aggiunge la possibilità per ogni famiglia di ritagliarsi su misura la vacanza, scegliendo un Family Hotel in sintonia con la propria anima. Più vivace o più raccolta, più green o più votata alla spensieratezza.
Agli Hotel Chrsitian e Caraibi ad esempio abbiamo trovato la più intensa atmosfera riminese: allegra, cordiale, amante del buon cibo e del divertimento, sia in riva al mare che in hotel, e con tante gite organizzate per i bambini e i ragazzi alla scoperta dei parchi a tema della Riviera, altro caposaldo di questa costa. E in più abbiamo scoperto le recenti camere affrescate, tra cui alcune a tema Oceania e Madagascar davvero belle per i bimbi.
Proseguiamo quindi il nostro viaggio raccontandovi degli hotel che ci hanno ospitato sulla Riviera Romagnola, da Rimini culla del divertimento, fino a Bellaria-Igea Marina. Venite con noi!
Family Hotel Fabrizio a Rimini: tradizione, freschezza e anima green
“La storia dell’Hotel Fabrizio” ci racconta Elisabetta, insieme alla figlia Erika, “parte con la classica gestione familiare di affittacamere da cui a fine anni ’70 nasce l’albergo vero e proprio. Oggi abbiamo dato una svolta, conservando la tradizione ma aprendoci alla modernità”. Ed è proprio così. Quando arrivi tutti ti salutano con il sorriso e sono sempre pronti a darti una mano, perché come ripete Elisabetta “noi non vogliamo mai dire di no!”. Tanto che persino Alessio esclama: qui sono troppo gentili!
Tutto è moderno e ogni dettaglio è curato e a misura di bambini, in piscina c’è il bellissimo scivolo giallo a serpente da cui Alessio non vuole più scendere, la sala giochi è super colorata e gli animatori dolci e allegri. Dulcis in fundo le camere a tema – a noi è stata riservata quella del Far West – fanno brillare gli occhi dei bimbi.
Ma ve lo dico, quello che mi è rimasto nel cuore è anche l’amore per il territorio e per la gente (potete chiamarla responsabilità ambientale e sociale, loro preferiscono dire che la “ricchezza si incrementa anche a livello umano”). Dalle bici alla quasi totale assenza di prodotti confezionati al ristorante, dai pannelli solari alla macchina per il caffè a colazione che lavora con latte fresco, dalle borracce in regalo che si possono riempire d’acqua a non finire alle cannucce per i cocktail in pasta (sì avete capito bene, in pasta biologica brevettata!), trovate tante accortezze che hanno valso all’albergo la Certificazione Legambiente Turismo. Tra gli ultimi progetti anche quello di un orto lavorato da ragazzi disabili in modo naturale all’interno di un’azienda agricola dove pascolano anche gli asinelli. Chiedete a Elisabetta come visitarlo, sarà felice di raccontarvi tutto!
Hotel Mexico a Torre Pedrera: tanta passione per i bimbi e il mare davanti agli occhi
Arriviamo all’Hotel Mexico che è tardo pomeriggio. Il sole è piacevole e i bimbi sono ancora in spiaggia a fare gli ultimi giochi con gli animatori. L’albergo è proprio davanti al lido convenzionato e al nuovo lungomare di Torre Pedrera – frazione di Rimini – moderno e tranquillo grazie anche alla Ztl che impedisce alle macchine di entrare e regala a pedoni, bici e risciò passeggiate e pedalate in tutta sicurezza.
Qui conosciamo Gabriele, un portento di idee. La sua non è una storia di famiglia, ma è altrettanto bella e coinvolgente perché è una storia di passione per il lavoro di albergatore e per l’accoglienza e il divertimento dei bambini. E infatti ci racconta come “ogni giorno, dal lunedì al venerdì, ci siano serate a tema diverse. Oggi c’è la cena dei pirati a bordo piscina con pizza per tutti i bambini e battaglia finale, ma abbiamo la serata drive in o il baby party con le bolle. In più quest’anno abbiamo una grande novità, in spiaggia facciamo le piadine con i bambini insieme alla signora Frida, famosa in tv e romagnola DOC (di Bellaria, come la Carrà!)”.
Gabriele ci porta a vedere anche il parco monopattini e e-bike nuovo di zecca, e poi dritti in biberoneria dove, tra cucina attrezzata, basi pronte per le pappe e la recente collaborazione con la Nipiol, i neogenitori si trovano benissimo. E poi, diciamolo, svegliarsi al mattino davanti al mare è davvero uno spettacolo!
Al Color Perla di Igea Marina All Inclusive e animazione TOP
L’ultima tappa del nostro viaggio è Igea Marina, dove ci accolgono al Perla Village, l’ultimo nato in casa Color Holiday, catena tutta romagnola con ben 9 strutture da Rimini e fino a Lido di Savio, passando per Cesenatico, Milano Marittima, Lido di Classe. “Non è solo un hotel e non è solo un villaggio” ci dice Lucrezia, Color Advisor che si occupa dei clienti dalla prenotazione alla conclusione della vacanza, “ha tutto, compreso l’All Inclusive in spiaggia”. Non c’è dubbio, qui si viene per lasciarsi coccolare h24 e non pensare più a nulla. La spiaggia è di fronte, le piscine con gli scivoli di diversa profondità accontentano grandi e piccoli, al ristorante il buffet è davvero da urlo, con in più l’area Grill con carne e pesce da cuocere sul momento, e il bar è sempre aperto. Gelati, hamburger, hot-dog, c’è sempre qualcosa da stuzzicare e le bevande sono illimitate, compresi cocktail e caffè. Un piccolo paradiso insomma da cui anche noi facciamo fatica a staccarci!
Anche perché il tutto incluso comprende naturalmente l’animazione, a partire dalla fascia 0-4 che può contare sulla tata e su un programma di attività studiate insieme a un’educatrice specializzata. Poi ci sono i bambini fino a 10 anni con il mini-club e a seguire lo Junior dei ragazzi. E ancora per tutti pomeriggio di Color Explosion, Schiuma Party, serate a tema con musical e talent per i bambini.
E gli altri hotel e villaggi? “L’All Inclusive c’è in tutti” conferma Lucrezia, “ma ci stiamo differenziando per offrire strutture sempre più specializzate. Al Color Metropolitan di Cesenatico ad esempio abbiamo potenziato i servizi per i neonati e la fascia 0-4”.
Informazioni e prenotazioni
Scopri tutti i Family Hotel in Emilia-Romagna consigliati da FamilyGO…
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini