Se diciamo Adriatico cosa vi viene in mente? Fondali bassi e degradanti, file infinite e regolari di ombrelloni coloratissimi e vita da spiaggia. Ebbene sì, ma non è tutto. Perché al largo delle coste marchigiane si possono vivere avventure da biologi marini in erba alla scoperta dei segreti del mare. Pronti a salpare?
Sono le esperienze quelle che rimangono nella memoria a distanza di anni. E il mare di certo dà l’opportunità di vivere emozioni uniche, dal rilascio di una tartaruga sulla spiaggia all’avvistamento di delfini. Al largo delle coste picene, nelle Marche, potete imbarcarvi con i bambini per un giro in barca a San Benedetto del Tronto in compagnia di una biologa marina che vi avvicinerà alle bellezze di questo habitat naturale.
La tutela dell’ambiente marino spiegata ai bambini
Sostenibilità ambientale ed educazione ambientale sono due espressioni con cui abbiamo imparato a familiarizzare, soprattutto negli ultimi anni. L’importanza di mantenere il mare pulito, di tutelarlo dalla plastica, dai residui della crema solare e dall’inquinamento è ormai risaputa. Anche tra i bambini. E allora tra un castello di sabbia sulle bellissime spiagge della Riviera delle Palme e un tuffo in acqua, è bello pensare che la vacanza possa avere anche un risvolto educativo, che possa gettare un piccolo semino destinato a crescere rigoglioso.
Ce lo racconta Olga Annibale, laureata in biologia marina e oceanografia con un master in gestione della fascia costiera e risorse acquatiche. Tra le altre cose ha scritto anche un libro per ragazzi dal titolo “Salvo e gli abitanti del mare” (ed. Giaconi Editore).
Che quindi il mare sia la sua passione e che voglia fare il possibile per proteggere e tutelare questo habitat naturale è evidente. Il suo desiderio è anche quello di trasmettere l’amore per il mare in tutte le sue sfaccettature alle nuove generazioni, portando i bambini al largo durante un bellissimo giro in barca a San Benedetto del Tronto alla scoperta dei tesori delle coste marchigiane.
Si salpa per il giro in barca a San Benedetto del Tronto
La motonave Palma attende i bambini di tutte le età, anche se per il tipo di esperienza l’età scolare è la più adatta. Un’imbarcazione di 18 metri in legno che noterete subito attraccata al molo di San Benedetto del Tronto. Inizia così l’avventura in compagnia della biologa marina che insegnerà le basi del whale watching (l’avvistamento dei cetacei) e del birdwatching. Con un pizzico di fortuna, potrete avvistare i delfini che sempre più spesso si avvicinano alla costa.
A bordo vengono poi effettuati i laboratori di biologia marina con accenni di navigazione e di pesca per sentirsi davvero parte dell’equipaggio della nave. Ovviamente non potrà mancare un tuffo nelle acque più blu prima di fare rientro al porto.
L’escursione dura in tutto circa 4 ore e si svolge al sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30 circa.
Info utili
A gestire questo giro in barca a San Benedetto del Tronto è la cooperativa Argo, una startup innovativa formata da biologi marini che collaborano a diversi progetti di sostenibilità ed educazione ambientale.
Per poter partecipare all’escursione in mare, occorre prenotare telefonicamente, chiamando il numero 3516380479. Per essere aggiornati sulle novità potete consultare la pagina facebook argonauti o il profilo Instagram argonauti_asd.
Per lasciarvi ispirare su cosa fare a San Benedetto del Tronto, potete leggere i reportage dedicati all zona. E per scegliere dove soggiornare, scoprite i family hotel nelle Marche, perfetti per una vacanza con i bambini.
Copyright: Familygo. Foto: Cooperativa Argo.