Si parte per Numana con i bambini, nella costa adriatica della Riviera del Conero. Un angolo di straordinaria bellezza nel cuore delle Marche, in grado di sorprendere con il suo mare cristallino e le dolci colline dell’entroterra. E per rendere tutto perfetto, un villaggio per famiglie da cui i nostri bimbi non vorranno più andar via!
Campi e campi di girasoli che abbelliscono le dolci colline, fiori a perdita d’occhio. È lo scenario che accompagna questo viaggio con i bambini nelle Marche, nel tratto di costa che da Ancona si protende verso sud attraverso il Monte Conero e il suo parco naturalistico a picco sul mare. Un crescendo di panorami mozzafiato sul litorale Adriatico.
E poi ci sono le spiagge di Numana, uno dei borghi più affascinanti della Riviera del Conero, da dove lo sguardo si perde a sud, verso le località di Porto Recanati e – più a sud – di San Benedetto del Tronto.
L’unicità di questo rinomato litorale marchigiano sta anche nelle infinite possibilità offerte a chi viaggia in famiglia. Qui infatti si possono alternare rilassanti giornate di mare tra giochi in spiaggia e tuffi a bellissime escursioni tra le colline. Tassativo esplorare i borghi ricchi di storia e assaporare la cucina eccezionale, che spazia dal pesce della costa alle specialità di pasta e carne dell’entroterra.
Le spiagge di Numana più belle per i bambini
Numana, incastonata nel verde del Parco naturalistico del Conero, offre alle famiglie le sue acque pulite (premiate da anni con il titolo di Bandiera Blu europea) e spiagge di ghiaia fine e calette che sono vere oasi di tranquillità.
Tra le spiagge a Numana per le famiglie con bambini la più consigliata è la lunga spiaggia di Marcelli, Bandiera Verde dei pediatri, dove si trovano stabilimenti colorati e super attrezzati. Il lungomare è poi perfetto per una passeggiata, a piedi o in bicicletta, mentre sul corso principale si affacciano negozietti e ristorantini. Imperdibile una passeggiata a Numana Alta, la zona più pittoresca, con le case calcaree in pietra di origine marinara e i caratteristici vicoli che si aprono sul belvedere: una vera e propria terrazza sul mare della Riviera del Conero.
Un’altra bella spiaggia è quella di Portonovo, con sabbia grossa e ciottoli che rendono lo scenario anche più suggestivo.
Per chi arriva a Numana con i bambini tappa obbligata è l’escursione per ammirare il rilascio delle tartarughe alla Spiaggia delle Due Sorelle. L’occasione perfetta per osservare da vicino le tartarughe marine che, dopo essere state curate presso il centro della Fondazione Cetacea di Riccione, si ambientano nuovamente alla vita in mare. Partecipando al Tartaday potrete assistere all’emozionante momento del loro ritorno in mare aperto. Per informazioni e prenotazioni (consigliate con largo anticipo), potete contattare i Traghettatori Riviera del Conero presso il Porto di Numana.
Esplorare il Monte Conero, escursioni in battello o nella natura del parco
Il Monte Conero ha delle spiagge bellissime completamente immerse nel verde dove il mare è azzurro e trasparente, come la Spiaggia di San Michele a Sirolo o quella dei Sassi Neri. Essendo più difficili da raggiungere, vi consigliamo di sfruttare una delle escursioni in battello organizzate ogni giorno sempre dai Traghettatori del Conero che vi consentiranno di raggiungere anche la Spiaggia delle Due Sorelle, così chiamata per i due scogli gemelli che emergono dalle acque. Questa splendida spiaggia bianca, raggiungibile solamente via mare, vi accoglierà con la sua natura incontaminata e i suoi colori stupendi (ma niente servizi, tenetelo a mente!).
Quotidiane in estate sono anche le escursioni organizzate nel Parco naturalistico del Monte Conero, con partenza presso il Centro visite del Parco del Conero.
Da Recanati a Castelfidardo, cosa vedere con i bambini nei dintorni
Se avete qualche giorno di vacanza in più vale la pena inoltrarsi nelle dolci colline proprio alle spalle del litorale. Potrete scoprirete borghi storici davvero eccezionali, come Offagna con il suo castello arroccato, l’elegante Osimo di origine romana, o la famosa Loreto, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.
Non perdetevi poi una sosta a Recanati, dove visitare la casa del Poeta Leopardi e dare uno sguardo al Colle de L’Infinito (lo abbiamo studiato tante volte, finalmente lo possiamo vedere con i nostri occhi!).
Altro paese famoso in tutto il mondo è Castelfidardo, perché qui è nata la fisarmonica. Potrete visitare un museo interamente dedicato a questo strumento musicale o ammirare la Fisarmonica più grande del mondo, costruita da Giancarlo Francenella, entrata nel Guinness dei primati ed esposta anche alla Tate di Londra.
In circa un’ora di macchina si possono raggiungere infine le Grotte di Frasassi. Durante l’estate o i picchi di alta stagione vi consigliamo di prenotare il biglietto con largo anticipo per evitare le code all’ingresso. In alternativa approfittate delle visite guidate organizzate dall’ufficio turistico di Numana, che comprendono anche lo spostamento in pullman. Se volete lasciare l’auto per tutta la vacanza sappiate che lo IAT organizza in estate numerose visite guidate ed escursioni in pullman.
Il De Angelis, il villaggio delle fiabe e dei giochi
Per una vacanza con i bambini tra Numana e il Monte Conero vi consigliamo il Centro Vacanze de Angelis, un villaggio nelle Marche per famiglie quattro stelle a pochi passi dalla spiaggia di Marcelli.
I fiori vi accompagneranno lungo incantevoli viali fino al vostro bungalow in legno, che sembra uscito da una fiaba. Sono disponibili anche ville in muratura molto confortevoli con giardino, appartamenti su piccoli stabili a due piani di varie metrature e alcune camere in formula hotel per chi viaggia con un solo bimbo. Intorno tanti spazi verdi per i bambini e un Parco Piscine per grandi e piccini dove divertirsi e rilassarsi.
Chi decide di passare l’intera giornata in spiaggia può usufruire dello stabilimento del villaggio. Raggiungibile a piedi in cinque minuti tramite un viale pedonale alberato, è uno dei più grandi e attrezzati del litorale con bar, ristorante aperto a pranzo e a cena, giochi per i bambini e persino una piscina! Qui ogni famiglia ha il suo ombrellone con 2 lettini riservati e ci si lascia cullare dalla brezza marina fino al tramonto, quando l’aria si rinfresca e il panorama della costa si fa più suggestivo.
Fiore all’occhiello di questo villaggio è poi l’animazione. Attivo mattina, pomeriggio e sera, il miniclub aspetta i bambini da 5 anni per farli divertire con gli animatori. Gli spazi per il gioco, il teatro, le attività manuali sono molto ben organizzati e molto grandi. È un piacere la sera assistere allo spettacolo dei propri figli che si cimentano in scenette comiche e divertenti, preparate durante il giorno con grande passione. E poi vedere che i bambini rimangono a giocare insieme anche a fine animazione perché tra loro è nata un’amicizia.
Se il programma della giornata per i bimbi è molto fitto, a partire dalla mattina quando vengono accompagnati in spiaggia dagli animatori (sempre dai 5 anni), quello per i ragazzi tra 13 ai 17 anni non è da meno. In spiaggia per loro c’è lo Junior Beach Club con tante attività e tornei sportivi, poi si ritrovano nel villaggio per altre attività sempre accompagnati dallo staff.
L’animazione non trascura i genitori, riservando loro tante attività rivolte al benessere, con corsi di ginnastica, yoga e acqua gym di giorno, mentre la sera il teatro si anima di spettacoli per tutta la famiglia.
La formula club tutto compreso include i servizi di ombrellone e sdraio in spiaggia, l’uso delle piscine e l’animazione. Gli alloggi vengono affittati con la biancheria e l’aria condizionata inclusa. Volendo potete aggiungere anche la formula BB, mezza o pensione completa.
Un villaggio dove ci siamo rilassati, dove i bambini erano tranquilli e dove abbiamo fatto fatica a portarli via!
Per Informazioni
www.rivieradelconero.info
www.turismonumana.it
Copyright: Familygo. Testo: P. Bertini; M. Rosellini. Foto: P. Bertini; Rivieradelconero.it