Città nel bosco, giochi con la sabbia, itinerari turistici per famiglie, sentieri che conducono grandi e piccini fino a sfiorare le nuvole e soprattutto tanti tantissimi originali e divertenti labirinti! Un viaggio in Repubblica Ceca con i bambini offre un mondo ancora tutto da scoprire, fatto di fiabe e luoghi naturali unici.
Se parliamo di vacanze in Repubblica Ceca con i bambini tutti pensano subito a Praga, con la magia del suo Castello, le escursioni in battello e le attività a misura di bambino come gli spettacoli di marionette, il Museo dei Giocattoli, l’Acquario, il DinoPark e lo Zoo, per non parlare della Collina di Petřín: funicolare, labirinto degli specchi, osservatorio, gite con i pony, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ma un viaggio in Repubblica Ceca con i bambini, soprattutto in estate, può rivelarsi magico anche uscendo dalla capitale, sia che vogliate organizzare delle escursioni giornaliere nei dintorni, sia che decidiate di pianificare un itinerario vero e proprio – magari noleggiando un’auto per qualche giorno.
Conoscerete così un mondo incantato ancora poco battuto dal turismo di massa con percorsi nella natura, parchi divertimento perfettamente integrati nell’ambiente, itinerari mozzafiato che vi porteranno sopra le cime degli alberi, fin quasi a toccare il cielo con un dito. Per non parlare dei labirinti, un vero e proprio “chiodo fisso” per la cultura ceca.
Una città nel bosco al parco Mirakulum e i labirinti di Loučeň
A solo un’ora da Praga si trova il parco divertimenti Mirakulum (aperto tutti i giorni nei mesi estivi), tra le mete più amate dalle famiglie. Dalla conquista del castello in legno ai giochi con la sabbia, dal parco avventura al mondo d’acqua, dai sentieri didattici nel bosco ai corridoi sotterranei, qui non manca proprio nulla per far divertire i bambini di tutte le età. E ancora tappeti elastici, pista di tubing naturale, mega trampolino e spazi al chiuso se il tempo fa qualche capriccio. E poi, naturalmente, i labirinti, che cattureranno subito grandi e piccoli. Se non potete resistere al loro fascino misterioso, fate un salto al vicino Castello di Loučeň: il suo parco ospita 11 diversi labirinti dove trovare l’uscita non è certo facile: dal labirinto in pietra a quello di corde al nuovissimo labirinto reale creato nel 2016 per celebrare i 700 anni dalla nascita del sovrano più popolare del paese, il celebre Carlo IV.
Le meraviglie del Paradiso Ceco, Geoparco Unesco
Sempre a poco più di un’ora dalla capitale, nella Boemia settentrionale, si trova un luogo fiabesco caratterizzato da dolci colline e numerosi itinerari – anche per le famiglie – che consentono di ammirare labirinti, pinnacoli, rocce, grotte e diversi castelli che sorgono in posizione panoramica spettacolare, è il Paradiso Ceco. Per la gioia dei vostri figli, qui si trova anche il più grande parco giochi naturale per i bambini della Repubblica Ceca, il parco Šťastná země (località Radvánovice). Vi aspettano altalene, funi, pareti e gabbie per l’arrampicata, un castello di legno con la torre, un villaggio celtico, un divertente geoparco con lo scivolo ad acqua, trampolini e acquazorbing.
Il fascino della natura nella Boemia meridionale
Se avete qualche giorno in più vi consigliamo un itinerario nella Boemia meridionale, a sud di Praga, in direzione del lago di Lipno e dei monti della Sumava. Lungo la strada una tappa interessante per i bambini è il Parco esperienziale Zeměráj (1 h e mezza circa da Praga). Oltre a scoprire com’era la vita nell’alto Medioevo, si potrà camminare a piedi nudi su uno speciale sentiero, cercare un tesoro o trovare la via d’uscita da un labirinto di corde nel bosco (i labirinti, lo abbiamo capito, sono una irresistibile passione di questo popolo!).
Si arriva quindi al lago di Lipno, il luogo ideale per tutte le famiglie amanti dello sport e della vita all’aria aperta: nuoto, windsurf, vela o semplicemente riposo in spiaggia mentre i bambini si scatenano al parco acquatico, o al bike park. Ma l’emozione più straordinaria è quella di salire in cima agli alberi! Poco distante dal lago si trova infatti il sentiero di Lipno nad Vltavou, un percorso privo di protezioni che vi condurrà gradualmente fino a 24 metri di altezza, e successivamente fino a 40 (con un passaggio protetto). Un’occasione incredibile (solo per chi non soffre di vertigini naturalmente!) per ammirare il paesaggio circostante della Selva Boema e delle lontane Alpi. E per scendere? Ovvio, con lo scivolo più lungo della Repubblica ceca! Non vi basta? Nei mesi di luglio e agosto il sentiero è accessibile fino a mezzanotte, per i più temerari che possono così provare l’ebbrezza di una passeggiata notturna.
Il sentiero tra le nuvole in Moravia
Se avete preso gusto a passeggiare sopra le cime degli alberi, fino quasi a toccare le nuvole, un’altra meta imperdibile è il complesso Dolní Morava, nella zona orientale della Repubblica Ceca, la Moravia appunto. Qui si trova infatti il sentiero tra le nuvole, una costruzione in legno alta 55 metri e facilissima da percorrere, adatta anche a passeggini e carrozzine; dalla sua cima si ammira lo spettacolo dei monti circostanti e la valle del fiume Morava. Ad attendere i bambini ci sono poi le casette del parco avventura e il parco acquatico dei Mammut dove giocare, sperimentare e conoscere tutti i segreti dell’acqua. Tutte le attività estive le potete trovare sul sito ufficiale.
DOVE DORMIRE
La zona del lago Lipno è ricca di ogni tipo di sistemazione, dai campeggi ai B&B fino agli hotel, mentre per la Moravia la sistemazione più adatta è sicuramente uno degli alloggi del Relax & Sport Resort Dolní Morava (Wellness Hotel o Chalet) che comprendono anche l’ingresso gratuito alle varie attività e parchi.
LEGGI ANCHE: Cosa fare a Praga con bambini
Copyright: Familygo. Foto di Czechtourism/ Dolnimorava/ Zemeraj Park