Ragusa e i suoi dintorni possono essere una bellissima destinazione per una vacanza in famiglia che coniuga mare, natura e passeggiate tra l’arte, la storia e la dolcissima gastronomia locale.
I colori del mare della Sicilia hanno mille sfumature di cui è impossibile non innamorarsi: accade per esempio a Ragusa, splendida località adattissima alle vacanze di famiglie con bambini al mare, alla scoperta delle bellezze della città e dei suoi dintorni.
Meravigliosamente arroccata tra i Monti Iblei, Ragusa è una continua scoperta, un luogo bellissimo dove passeggiare riscoprendo il ritmo lento d’una volta, e alzando di tanto in tanto il naso per ammirarne le grandiose testimonianze dell’arte barocca (che si trovano anche nelle vicine Noto, Scicli e Modica, per esempio), le sue chiese e i palazzi per lo più settecenteschi. Non a caso queste architetture, insieme a tutte quelle della Val di Noto, sono state dichiarate nel 2002 Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Soprattutto la parte più antica della città, Ragusa Ibla, è un vero gioiellino: una visita in famiglia è davvero una bella esperienza, soprattutto se accompagnata da una bella granita alle mandorle, in grado di dare ai bambini la carica necessaria per fare qualche passo in più.
Un modo molto carino per scoprire questi luoghi insieme ai bambini è anche il Trenino Barocco di Ragusa, Modica e Scicli, che porta i suoi viaggiatori in visita presso i più importanti monumenti Unesco e i magnifici panorami della zona. Per le visite in città, soprattutto d’estate, si consiglia fortemente alle famiglie con bambini di muoversi nel tardo pomeriggio o anche verso sera, quando il sole rende le temperature più miti e dopo una giornata al mare si può andare a prendere un gelato o a fare una passeggiata.
Le spiagge di Ragusa ideali per le famiglie
La Spiaggia di Marina di Ragusa, la più comoda per chi soggiorna in città, è anche una delle più adatte alle famiglie con bambini di qualsiasi età: le acque limpide siciliane bagnano un ampio litorale sabbioso, che digrada dolcemente. Il mare è calmo e ci sono molte palme sotto cui ripararsi dal sole. Per i ragazzi un po’ più grandi, inoltre, da queste parti ci sono anche tante cose da fare e una bella vita da spiaggia, fatta di localini e tanti coetanei con cui fare amicizia.
Bellissima e un po’ selvaggia (anche se attrezzata con tutte le comodità necessarie ai turisti) è anche la Spiaggia di Santa Maria del Focallo con i suoi otto chilometri di sabbia dorata e il fondale basso. Nei pressi di Ragusa (a una manciata di chilometri dalla Marina) c’è la Spiaggia di Donnalucata, ampia e dai fondali poco profondi.
Donnalucata originariamente era un borgo di pescatori, e mantiene ancora oggi alcune caratteristiche ville d’epoca e un porticciolo con un mercato del pesce vivissimo, in cui fare la spesa per una cena speciale in famiglia.
Per chi voglia fare un po’ di strada, invece, allontanandosi di qualche chilometro da Ragusa, imperdibile è la Spiaggia di Playa Grande, fatta di finissima sabbia che pare arrivare nel deserto. Dall’aspetto piuttosto selvaggio (è questo il suo bello) questa spiaggia ha comunque un lido attrezzato con bar e noleggio ombrelloni e sdraio. Più o meno alla stessa distanza da Ragusa si trova la Spiaggia di Sampieri, bellissimo (e piuttosto frequentato) litorale lungo circa due chilometri (Bandiera Verde 2021), alle cui spalle si trova un paese fermo nel tempo che merita sicuramente una passeggiata per prendere un gelato.
Meravigliose sono anche le Spiagge di Marina di Modica, fatta di sabbia finissima di tipo africano, con dune e fichi d’india che costellano le scogliere lì vicino, e quella di Cava d’Aliga, con piccole e deliziose spiaggette sabbiose che intervallano una costa per lo più rocciosa che si affaccia su un mare limpidissimo e molto pulito.
Le famiglie più avventurose, ovviamente, troveranno poi in questa zona della Sicilia pane per i loro denti: oltre a queste spiagge più confortevoli e pratiche da raggiungere e da frequentare, ci sono numerose calette più o meno nascoste, che aspettano solamente di essere scoperte.
Le esperienze in campagna
Oltre alle visite nei centri barocchi, che con quell’atmosfera magica e fiabesca non potranno che incantare anche i più piccoli, il territorio è ricco di attrazioni di ogni genere da visitare e scoprire per chi non voglia fare solo mare.
Ci sono quelle storiche, come il Castello di Donnafugata, dimora storica ottocentesca circondata da un grandissimo parco dove passeggiare. Al suo interno si trova anche un interessante Museo del Costume, il Mu.De.Co, che può essere molto simpatico anche per i più piccoli, che ci troveranno abiti di cavalieri, dame, re e principesse.
Tra Ispica e Modica c’è poi una suggestiva vallata fluviale in cui si intrecciano natura e storia. Si tratta della Cava d’Ispica: con la sua singolare morfologia a forma di gola e immersa nella macchia mediterranea, è uno dei maggiori insediamenti rupestri in Sicilia (vi si trovano infatti necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici).
Anche le campagne ragusane regalano tantissime esperienze a misura di bambino, con agriturismi e fattorie didattiche che propongono giochi, attività e prodotti tipici da assaggiare. Per esempio c’è La Fattorietta, con ampi spazi all’aperto, tra cui un’area pic-nic, dotata di barbecue e tavoli con panche (costo delle attrezzature 5 euro a persona). I bambini adoreranno stare qui insieme agli animali, e potranno per esempio approfittare dell’esperienza del trekking con gli asinelli attraverso luoghi incontaminati e naturali di grande bellezza. Oppure, semplicemente, c’è la possibilità di fare una visita guidata ai simpaticissimi animaletti della struttura con degustazione con prodotti tipici (10 euro a persona).
Gli asinelli di razza ragusana sono i protagonisti anche all’Agriturismo Petrolo (tel. +39 328 1830750), che propone un’esperienza di didattica a 360 gradi nei confronti di questi simpatici animali, tra degustazione di latte d’asina, trekking, attività di onoterapia e passeggiate a dorso d’asino.
Il cioccolato e i dolci
L’enogastronomia siciliana è sicuramente una delle caratteristiche che più attira i turisti da queste parti. Arancini (o arancine, a seconda della zona), granite, cannoli, pistacchi, pesce freschissimo e tanto altro: impossibile non innamorarsi di una cucina così ricca e golosa.
In particolare i bambini della Sicilia non potranno non adorare i suoi dolci: da quelli fatti con la frutta e gli agrumi, che crescono rigogliosi sotto il sole del Mediterraneo (provate le marmellate de Gli Aromi di Russino a Scicli, azienda che propone anche tante attività e un interessante percorso olfattivo tra le piante aromatiche), a quelli più golosi, che mettono al centro un altro grande prodotto di queste terre, la ricotta.
Modica, in provincia di Ragusa, è probabilmente il posto giusto per fare una gran scorpacciata di dolci: qui c’è anche l’antichissima tradizione di uno dei cioccolati più particolari del mondo, che potrete scoprire (e gustare) all’Antica Dolceria Bonajuto, la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia. Da non perdere sono anche le granite e i gelati del Caffè Adamo e i biscotti tipici modicani del Laboratorio dolciario dedicato al prete ucciso dalla mafia, Don Puglisi.
Dove dormire
Modica for family – colorati e spaziosi appartamenti nel cuore di Modica, in un delizioso palazzetto di fine Ottocento: per le famiglie che amano il comfort e l’indipendenza, le quali possono contare sui consigli di Floriana per una vacanza a tutto family.
Nicolaus Club Borgo Rio Favara Resort – moderno e confortevole villaggio 4 stelle a ridosso di una bellissima spiaggia, per una perfetta vacanza in stile mediterraneo.
BuenaOnda BnB – villetta con piscina, perfetta per chi vuole coniugare il mare con la campagna e la natura.
Copyright: FamilyGO. Si ringrazia Floriana di Modicaforfamily per alcuni suggerimenti preziosi e per alcune foto; Flickr/ Henry Burrows; Castello di Donnafugata; Pixabay.