Ci sono incantevoli paesaggi costieri che guardano l’Adriatico, antichi borghi di pietra, vigneti infiniti e uliveti secolari che non aspettano altro che una visita lenta ed ecologica. La Puglia è un gioiello da scoprire in bicicletta con i bambini. Pedalare in famiglia tra i suoi tesori nascosti soggiornando in qualche masseria o trullo è un modo per assaporare appieno il fascino autentico di questa terra.
Pedalare al ritmo dei propri pensieri, lasciarsi accarezzare dalla brezza marina, superare cavalli in passeggiata e riempirsi di natura, storia e bellezza. Visitare la Puglia in bicicletta con i bambini è un’avventura unica e un’esperienza che lascia un’impronta indelebile nella memoria. Questa terra si rivela, infatti, in tutta la sua grandezza quando viene esplorata lentamente, su due ruote, tra antichi sentieri e strade di campagna poco trafficate.
Un viaggio di libertà: quella del vento che accompagna le pedalate, e quella di crearsi l’itinerario su misura (escursioni giornaliere, weekend prolungati, 5 giorni on the road, percorsi facili o medi, carrellino portabimbo o “ognuno la sua bici”). E se tra una tappa e l’altra c’è la possibilità di sostare in una masseria o in un trullo, ancora meglio!
Noi abbiamo selezionato tre itinerari che fanno proprio al caso di piccoli ciclisti in gamba. Che l’avventura abbia inizio!
1. Esplorare la Puglia in bicicletta con i bambini: da Alberobello a Ostuni
2. 8 giorni in Salento
Dalla Francia alla Puglia… con furore! Anche la nota realtà francese La Bicyclette Verte, organizzatrice di viaggi su due ruote sin dal 1986, propone un entusiasmante itinerario in Puglia di 8 giorni per famiglie. Dove? In Salento, ça va sans dire.
La zona è, infatti, perfetta per le gite in bicicletta, anche per i più piccoli. La parte centrale della provincia è completamente pianeggiante e popolata di piccoli paesi che consentono numerose soste.
Il primo giorno alla scoperta della Puglia con la bici in famiglia c’è l’opportunità di fare una passeggiata nel centro storico di Lecce: un’immersione tra architettura barocca in stile spagnolo e rovine romane, un primo assaggio della bellezza che seguirà. Il secondo giorno si parte in sella alla bici, direzione Cavallino, dove potrete visitare un museo all’aperto sulla civiltà messapica. Quindi, attraversando gli uliveti delimitati da muretti a secco, si raggiungono prima Calimera e poi Martano, capitale della “Grecia Salentina”, per un totale di 26 km.
Il terzo giorno si va nella Grecia Salentina, una piccola regione di 9 comuni dove ancora oggi si parla una versione di una lingua detta “Griko”. Visiterete alcuni borghi come Zollino, Sternatia, Martignano. Nei loro suggestivi centri storici si possono gustare specialità gastronomiche, come lo “sceblasti”, un pane morbido condito con pomodori, zucchine, cipolle e peperoni, oppure provare la “Sibilla”, un dolce a base di marzapane, inventato da un pasticcere locale, e molto apprezzato dai bambini. Chilometri macinati? 23.
Il quarto giorno prevede 35 km, ma ormai gambe e piedini sono allenati. Attraverserete prima Castrignano de’ Greci dove potrete ammirare le “pozzelle”, un antico sistema pubblico di raccolta dell’acqua piovana, poi pedalerete verso Corigliano D’Otranto e il suo maestoso castello barocco. Raggiungerete infine il villaggio di Cutrofiano, famoso per le sue ceramiche fatte a mano, e avrete l’opportunità di visitare un’azienda agricola biologica nei dintorni.
Il giorno numero 5 (30 km previsti) è l’ideale per raccogliere le verdure dall’orto di una fattoria che vi ospita e poi seguire un corso di cucina per imparare a preparare le orecchiette e la “pitta di patate”, pizza a base di patate e “pasticciotto”. Si procede, infine, per Galatina e, nel sesto giorno, per 25 km verso Galatone a visitare il castello di Fulcignano, verso Alezio per il museo della civiltà messapica, per finire a Gallipoli. Nel penultimo e ultimo giorno ci si premia con un breve itinerario lungo la costa e si raggiunge il parco naturale di Porto Selvaggio, un’area boschiva di oltre 1000 ettari vicino al mare. Sulla via del ritorno è d’obbligo una sosta a Santa Caterina, un piccolissimo paese, dove è imperativo mangiare un gelato. Tutto il tragitto lo trovate sul sito di Byciclette Verte.
3. Over 14 anni: in e-bike nelle terre di Giangirolamo II
Ci seguite su FamilyGO da quando avevate i bambini piccoli e adesso… sono cresciuti?! Abbiamo una proposta “sport & slow” anche per voi e loro! La noia qui è bandita, assicurato!
C’è chi ha compreso le potenzialità e la bontà del turismo sostenibile e nella sua offerta di soggiorno propone affascinanti itinerari in e-bike, come “Sulle orme del Conte” (Giangirolamo II, dalla personalità violenta, ma noto per aver dato via alla costruzione dei trulli di Alberobello, ndr), un insieme di esperienze imperdibili proposte dalla Masseria AuraTerrae, struttura storica di pregio situata nella campagna tra Polignano a Mare e Conversano, da vivere in e-bike con lo sfondo suggestivo della campagna di Conversano.
La ciclopasseggiata primaverile tocca punti di interesse naturalistico e storico come il Lago di Sassano, il centro storico di Conversano, il forno antico di Chiaffarata e la Torre di Castiglione, con sosta in un luogo autentico per una degustazione delle tipicità Pugliesi.
Il pacchetto di due giorni permette, così, di coniugare l’esplorazione in e-bike di un importante bacino d’acqua per il territorio, custode di flora e fauna rare (il Lago di Sassano), dell’unica struttura rimasta tra le rovine di un antico villaggio (la Torre di Castiglione), con il relax in una masseria che, in stile albergo diffuso, evoca un antico borgo agricolo. Questa conta due scenografiche piscine a sfioro e oltre 24 ettari di terreno in cui vivere esperienze sensoriali e di benessere a contatto con la natura.
La proposta può essere declinata in “formato famiglia”, con e-bike noleggiabili per i figli adolescenti, dai 14 anni in su.
Informazioni utili
Cyclando, La Bicyclette Verte e la Masseria AuraTerrae si occupano anche del noleggio, mentre per itinerari fai da te il sito www.viaggiareinpuglia.it aiuta con il noleggio in qualsiasi parte della Regione.
Se, invece, desiderate visitare la Puglia in auto, potete ispirarvi alla sezione di viaggi in Puglia con bambini.
Potete pensare di abbinare il viaggio in bici a una vacanza sul mare. Oltre a masserie e trulli, abbondano infatti i family hotel in Puglia.
Copyright FamilyGO. Foto di Alessandro Zaccaro, Beatrice Pilotto, Depositphotos, Pixabay, Cyclando