I nostri mari riservano sempre meraviglie incredibili a chi ha voglia di abbandonare per un giorno paletta e secchiello per vivere una piccola avventura. Un’attività possibile anche per i bambini. Per sentirsi esploratori, anche solo per qualche ora. Pronti a vedere i delfini in Puglia?
Ci sono grandi eccellenze tutte italiane, progetti di ricerca scientifica ambiziosi che hanno come scopo la tutela dell’ambiente. In questo caso dei cetacei che abitano nel mar Ionio, nel golfo di Taranto in Puglia. La Jonian Dolphin Conservation è stata premiata a Expo 2015 proprio per il suo operato. Proteggere delfini, balene e capodogli e sensibilizzare le persone a questa tematica. Anche – forse sarebbe il caso di dire soprattutto – i bambini.
Jonian Dolphin Conservation: un giorno da ricercatori
Ammirare i delfini in un gigantesco acquario è già molto emozionante. Poterli vedere nuotare liberi nel mare è qualcosa di semplicemente indescrivibile. Prendete una giornata che ha tutto il sapore di una grande avventura. Cinque ore a bordo di un bellissimo catamarano: si salpa alla scoperta della costa ionica di Puglia, Calabria e Basilicata. Respirando l’aria fresca di mare e ammirando i cetacei che popolano le acque. Perché la garanzia di avvistamento è pari al 90%. Si è praticamente sicuri di vedere un delfino compiere un salto nell’acqua, proibito dimenticare la macchina fotografica a casa perché l’obiettivo è immortalare quello che rimarrà un ricordo di viaggio indelebile.
Ma l’escursione con Jonani Dolphin Conservation non si limita a far vedere i delfini in Puglia. A bordo del catamarano si vive un’esperienza da veri ricercatori. Tutti i partecipanti sono infatti coinvolti nelle diverse fasi della ricerca, dall’avvistamento sulla torretta alla raccolta dei dati. E per tutta la giornata un gruppo di ricercatori esperti affianca adulti e bambini raccontando il mondo dei cetacei e rivelando preziosissime informazioni su questi animali e sul Golfo di Taranto.
Scienza ed emozione si fondono regalando una giornata unica. Da veri esploratori.
Info utili
Le escursioni a bordo dei catamarani di Jonan Dolphin Conservation si svolgono tutti i giorni dal 12 giugno al 3 ottobre, settimanalmente ad aprile, maggio e fino al 31 ottobre 2021.
Per le famiglie viene consigliata l’esperienza “Ricercatori per un giorno” dove i bambini vengono affiancati da veri ricercatori che studiano i cetacei nel Golfo di Taranto. La prenotazione è obbligatoria e si può fare direttamente dal sito. Il costo, comprensivo di acqua e bibite a bordo, è di 40 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini (4-11 anni). I piccoli fino ai 3 anni non pagano. L’escursione è aperta a tutti, non ci sono limiti di età per i bambini. Bisogna solo tener presente che cinque ore di navigazione possono risultare pesanti per i piccolissimi. In caso di mancato avvistamento (evento rarissimo) si ha una riduzione del 50% su una seconda escursione. E se nemmeno alla seconda uscita si vede nulla, la terza navigazione sarà gratuita.
Dopo essere tornati a terra, si può visitare Ketos, il centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei situato in Palazzo Amati, sempre a Taranto. La visita al centro è guidata e su prenotazione e ha una durata di un’ora e mezza circa, compresa l’esperienza di Virtual Reality con visore Oculus Rift. Il biglietto d’ingresso per chi ha già partecipato all’esperienza a bordo del catamarano costa 5 euro.
Partecipando al programma “Ricercatori per un giorno” si diventa automaticamente soci della Jonian Dolphin Conservation. Il biglietto serve infatti a sostenere l’attività di ricerca dell’associazione che non ha scopo di lucro.
Per tutte le informazioni su come vedere i delfini in Puglia consultate il sito ufficiale di Jonian Dolphin Conservation. Per lasciarvi ispirare su itinerari in questa splendida regione, leggete i nostri reportage di viaggio nella sezione dedicata.
Copyright: Familygo. Foto: Jonian Dolphin Conservation