Patrimonio Unesco e luogo indiscusso di suggestioni e simboli ricorrenti – primo fra tutti il numero otto – Castel del Monte è stato un’esperienza quasi… ipnotica. In posizione dominante sull’altopiano delle Murge nel cuore della Puglia, questo maniero voluto da Federico II nel XIII secolo ha scatenato in noi – piccoli e grandi – domande e ipotesi tra le più fantasiose (ma davvero solo frutto della fantasia?).
Scommettiamo che tutti i bambini hanno visto almeno una volta Castel del Monte? Del resto è uno dei simboli della Puglia. Basta prendere una qualunque moneta da 1 centesimo ed eccolo lì. Alessio da quando lo ha scoperto ha iniziato a collezionarle (anche perché stanno diventando rare visto che già da qualche anno non vengono più coniate).
E naturalmente, dopo questo primo incontro, Castel del Monte è entrato a buon diritto nella sua Wish List di cose da vedere in Puglia alla prima occasione utile.
Occasione che non è tardata ad arrivare quando per il primo dei ponti d’autunno abbiamo fatto un mini-tour della zona dei Trulli e prima di raggiungere la nostra destinazione finale, abbiamo fatto tappa proprio a Castel del Monte.
L’arrivo a Castel del Monte con i bambini
La prima impressione che abbiamo avuto sulla strada per Castel del Monte è stata impressionante. L’edificio, che si scorge da molto lontano visto che si staglia su una collina a 540 metri s.l.m nell’Altopiano delle Murge, ha un che di soprannaturale.
“Sembra un disco volante!”
“A me sembra un tempio…”
E così abbiamo continuato a fare ipotesi a ruota libera fino al parcheggio lungo la statale. Qui abbiamo lasciato la macchina e abbiamo proseguito a piedi per un sentiero tra gli alberi (non adatto ai passeggini). In una decina di minuti eccoci arrivati!
L’impressione iniziale si fa sempre più intensa: il castello è una vera perla luminosa, sembra quasi una gigantesca corona! D’altronde la mente che lo ha creato è quella dell’Imperatore Federico II di Svevia, che ci aveva già stupito con i Castelli del Vulture Melfese in Basilicata. Pensate che venne definito “Stupor Mundi” per il suo acume e per la sua continua ricerca di conoscenza e l’amore per la cultura. Che a Castel del Monte si ritrovano anche nella mescolanza degli stili architettonici – classico, nordeuropeo, islamico.
Un castello misterioso
“Mamma, non c’è il fossato. E nemmeno il ponte levatoio”
Eh sì, questo non è un castello come tutti gli altri ed effettivamente non è ancora del tutto chiaro quale fosse la sua funzione. Probabilmente non difensiva visto che ne mancano gli elementi iconici, magari di rappresentanza, di studio, di relax? Sicuramente di prestigio e potere. Quindi forse la nostra similitudine con un tempio non era poi così strampalata…
I misteri si infittiscono se ne osservate la posizione, che gli consente di essere illuminato dal sole in qualsiasi ora del giorno o le statue dei due leoni d’ingresso rivolti in direzione dei due solstizi, e soprattutto la forma ottagonale. Il numero otto d’altronde – simbolo di equilibrio cosmico tra cielo e terra – torna un po’ ovunque: allora perché non sfidare i bambini a chi trova più ricorrenze? Vi diamo qualche spoiler… otto sono le torri, otto le stanze interne per ogni piano, otto quadrifogli sulle cornici di ingresso, e poi ancora foglie di vite, di girasole, di fico, sempre otto naturalmente.
Ma non vogliamo svelarvi proprio tutto! Vi consigliamo invece di partecipare a una delle visite guidate o di acquistare uno dei libri per bambini in vendita al bookshop.
Info Utili
Castel del Monte si trova a 25 minuti d’auto da Andria e a circa un’ora da Matera (noi a Matera ci siamo stati con i bambini in apecar!), quindi può essere anche una tappa di un viaggio in Basilicata con i bambini.
Noi abbiamo parcheggiato (a pagamento, € 5) sulla S.S. 170 e poi abbiamo fatto una breve passeggiata a piedi tra gli alberi (meno di un chilometro). Se avete bimbi molto piccoli o passeggini è disponibile anche un servizio navetta.
Intorno al castello ci sono prati per far correre i bambini e anche una Taverna-Ristorante per mangiare, fare una merenda, un aperitivo o solo per un caffè.
Qui il link per consultare i prezzi e prenotare la visita alle sale interne del castello (non adatta ai passeggini).
Altre info su museipuglia.cultura.gov.it/musei/castel-del-monte/.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; pixabay