Natale in Repubblica Ceca, dai mercatini di Praga al Natale degli orsi: idee per un viaggio in famiglia

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

La tradizione dei mercatini di Natale è tipicamente mitteleuropea. E se, col passare degli anni, le bancarelle sono diventate un po’ ovunque sempre più commerciali, il natale nella Repubblica Ceca sembra essersi cristallizzato nel tempo. Per un avvento all’insegna dell’autenticità.

Nel cuore della Vecchia Europa, le celebrazioni per il Natale hanno ancora un sapore molto tradizionale e antico. Le usanze sono rimaste vive e i rituali sono molto sentiti. Un tripudio di luci, suoni, profumi e sapori accoglie i visitatori che si recano nelle diverse città della Repubblica Ceca. Dove Natale fa davvero rima con atmosfera magica.

I mercatini di Natale di Praga: magia e atmosfera

Natale in Repubblica Ceca, mercatini di Praga     Natale in Repubblica Ceca, mercatini di Praga

Praga è una delle città più affascinanti e romantiche d’Europa. Perdersi nelle viuzze della Città Vecchia, ammirare gli artisti di strada sul Ponte Carlo, visitare il meraviglioso castello, guardare con il naso all’insù la Torre dell’Orologio. Queste sono solo alcune delle bellissime esperienze che si possono vivere in questa città davvero suggestiva. Nel periodo dell’Avvento il fascino è moltiplicato all’ennesima potenza. I mercatini di Natale di Praga sono tantissimi e disseminati per tutta la città. Secondo un sondaggio internazionale sono tra i più belli al mondo in assoluto.

I più importanti sono quelli in piazza Venceslao, in piazza della Repubblica e nell’area pedonale di Smichov. I mercatini apriranno i battenti il 30 novembre 2024 e inonderanno l’atmosfera di magia fino al 6 gennaio 2025. Gli oggetti artigianali in legno, cuoio, ceramica, paglia, cera e vetro sono i grandi protagonisti, così come le tipiche marionette di Praga che affascinano i bambini. Anche il palato viene accontentato con i trdelnik, tipici dolci della cucina ceca arrotolati su speciali bastoni di legno, cotti sulla brace e cosparsi di zucchero e cannella. E poi ancora le noci e le mandorle tostate nello zucchero, il famoso prosciutto che viene fatto affumicare su giganteschi bracieri e l’idromele, un liquore caldo al miele.

Praga aspetta i visitatori curiosi di perdersi nella sua storia centenaria. E saprà conquistare con il suo fascino indiscusso anche i più piccoli.
Per saperne di più ecco il nostro il racconto su cosa vedere a Praga con i bambini.

I mercatini sotterranei di Brno e 100 anni del primo albero di Natale della Repubblica Ceca.

Natale in Repubblica Ceca, Brno      Natale in Repubblica Ceca, Brno

A meno di due ore da Vienna, la città di Brno accoglie i visitatori con la sua atmosfera natalizia tipicamente tradizionale. Proprio qui, 100 anni fa, è stato innalzato e addobbato il primo albero di Natale dell’allora Cecoslovacchia. Va da sé che l’abete, che viene trainato come una volta dai cavalli, riveste un ruolo molto significativo per le celebrazioni dell’avvento di questa città. L’accensione dell’albero avverrà il 22 novembre alle ore 17.

La grande attrazione è il presepe con le bellissime statue in legno intagliato. Il Mercato dei Cavoli ospita un Natale di altri tempi con candele e addobbi dal sapore antico. Piazza dei Domenicani (Dominikánské náměstí) è la zona pensata per le famiglie e per tutti gli amanti del buon cibo. Particolarmente suggestivo per i più piccoli il presepe di legno e l’angolo dello zoo. Non mancano il villaggio di Natale per i bambini e la carrozza.

La musica è la grande protagonista dell’avvento nella città di Brno che può vantare il titolo UNESCO di City of Music. Il Natale a Brno inizia il 22 novembre 2024. Qui trovate tutto il programma dettagliato e davvero ricco per festeggiare il periodo più magico dell’anno in questa città.

Natale in Repubbica Ceca: il Natale degli orsi di Cesky Krumlov

Natale in Repubblica Ceca, Cesky Krumlov     Natale in Repubblica Ceca, natale degli orsi

La città di Cesky Krumlov si trova nella Boemia meridionale, a circa 170 chilometri da Praga e a un paio d’ore da Salisburgo. Il suo centro storico è davvero suggestivo e caratteristico, non per niente è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questo piccolo e romantico borgo medievale, con le sue viuzze tortuose e il castello che domina la città dall’alto, crea la cornice perfetta per un vero e proprio quadro natalizio. Alla luce soffusa dei lampioni, dal 29 novembre al 6 gennaio 2025, i mercatini dell’Avvento creano un’atmosfera magica che non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore, Praga. Il presepe vivente è un vero e proprio evento per i bambini che possono incontrare San Nicola e imbucare la letterina. Oltre alle bancarelle, agli spettacoli e ai concerti legati al Natale che possiamo ritrovare anche altrove, Cesky Krumlov è l’unica città in cui si celebra il Natale degli orsi. Nel fossato del castello, infatti, vive tutto l’anno una famiglia di orsi, una tradizione del Natale in Repubblica Ceca che affonda le radici all’inizio del ‘700. E la vigilia di Natale i bambini possono accedere al fossato e portare tanti doni da mettere sotto l’abete decorato appositamente per gli orsi. Il custode si preoccupa di controllare che non ci siano alimenti nocivi per gli animali che potranno così festeggiare il loro Natale. Un’usanza molto particolare che suscita la curiosità soprattutto dei più piccoli e che caratterizza il natale di Cesky Krumlov ormai da più di un decennio.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Informazioni utili

Ecco un link utile per organizzare un viaggio natalizio nel cuore dell’Europa:

www.www.visitczechia.com/

Se invece state programmando un viaggio nella natura della Repubblica Ceca per la bella stagione, ecco il nostro speciale.

 

Copyright: Familygo. Foto di CzechTourism/ J. Vrabelova/ A. Motejl/ M. Marak/ L. Renner/ P. Radosta/ L. Svacek; castle.ckrumlov

Pubblicato in