Pistoia, a metà strada tra Lucca e Firenze, è la capitale italiana della cultura per il 2017 e si prepara a festeggiare l’evento con tantissime iniziative pensate ad hoc anche e soprattutto per i piccoli visitatori.
Pistoia spesso viene snobbata da chi percorre un viaggio itinerante in Toscana e predilige città più blasonate come Firenze, Siena o Lucca. Visitare Pistoia con i bambini riserva invece grandi sorprese, un centro storico perfettamente conservato e una grande tradizione culturale che celebra al meglio proprio nel 2017 con il titolo di capitale italiana della cultura.
Le iniziative per i bambini
Pistoia riserva da sempre un’attenzione particolare ai più piccoli, una caratteristica che le è valsa il riconoscimento Unicef di “città amica delle bambine e dei bambini”. Nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 saranno quindi tantissime le iniziative pensate appositamente per accontentare, divertire e formare i piccoli visitatori.
Si parte dal Funaro, il centro culturale pistoiese incentrato sulla realtà teatrale. Qui verranno organizzati spettacoli, workshop e laboratori per le famiglie. Gli appuntamenti sono diversi, dallo spettacolo “Il dono” dell’11 marzo alla prima nazionale di “Aladino” dell’1 e 2 dicembre che trasporterà i bambini nel mondo magico de Le mille e una notte grazie a ombre, musiche e scenografie spettacolari. Anche la biblioteca del Funaro organizzerà eventi e laboratori di creazione manuale per bambini e genitori oltre a diverse letture animate.
Ancora rappresentazioni teatrali per i più piccoli al Teatro Bolognini che da settembre a ottobre ospiterà il festival di teatro, danza, musica, cinema e illustrazione Infanzia e città: il futuro ti passa accanto dedicata al rapporto tra infanzia e spazi pubblici. Verrà allestita una mostra su Pinocchio e i suoi fratelli di legno con laboratori a tema.
Il 31 marzo verrà inaugurata un’altra mostra legata al mondo dell’infanzia, “La città letta con lo sguardo dei bambini“. Sarà una mostra particolare, articolata su diversi spazi espositivi disseminati per tutta la città. In concomitanza si svolgerà, dal 6 al 9 aprile, la rassegna Leggere la città con i bambini artisti e protagonisti della mostra l’Ospedale che vorrei.
Tantissimi gli eventi in programma anche alla Biblioteca San Giorgio con laboratori, proiezioni cinematografiche, giochi e letture.
E per finire i bambini troveranno pane per i loro denti (e per la loro creatività) allo splendido Giardino Volante, l’immenso giardino interamente dedicato ai bambini. Qui i più piccoli possono divertirsi e giocare ispirandosi all’arte e alla natura.
Allora non resta che programmare un weekend a Pistoia e scoprire questa bellissima città in compagnia dei nostri bambini.
Per informazioni
Copyright: Familygo. Foto di Pistoia17; Giardino volante