Abbandonate l’auto e insieme lasciateci dentro pensieri e preoccupazioni: al Pineto Beach Village & Camping sul mare d’Abruzzo si respira un’irresistibile aria di libertà e spensieratezza. Davanti a una lunghissima spiaggia Bandiera Blu e Bandiera Verde vi aspetta infatti un ambiente protetto, sicuro e sempre più sostenibile – da quest’anno certificato Ecolabel. Così, tra i giardini verdi che traboccano di fiori, la piscina e i campi sportivi i bambini giocano felici e si divertono con gli animatori, che accolgono i piccoli già dai 18 mesi e coinvolgono bambini e ragazzi fino a 17 anni. Ma l’accoglienza è super anche per gli adulti, che hanno tantissime attività sportive e di fitness a disposizione, e per gli amici animali.
Arriviamo con i bambini al Pineto Beach Village & Camping, sul mare d’Abruzzo, in un caldo pomeriggio, con il sole ancora alto nel cielo. Ci accoglie un profumo inebriante, che mescola resina, fiori e una punta di salsedine. Siamo infatti davanti alla spiaggia, circondati da una vegetazione incredibilmente satura di colori e sovrastati da pini marittimi a perdita d’occhio. Insomma, fresco assicurato anche quando il termometro sale vertiginosamente!
Capiamo subito che dimenticheremo l’auto per tutta la vacanza, anche perché all’ingresso non ci sfuggono le tantissime biciclette parcheggiate – per adulti, per bambini, con seggiolini – perfette per imboccare la Ciclabile Adriatica che passa proprio qui davanti. Certo, sempre che riusciremo ad abbandonare quest’isola felice che sprigiona aria di vacanza!
Dormire in una nave: le bellissime BOAT
Le sorprese per noi sono appena iniziate. Scaricati i bagagli infatti ci accompagnano al nostro alloggio. Attraversiamo i vialetti pedonali costellati di bouganville e gelsomini in fiore che circondano letteralmente le varie abitazioni, dai bungalow in muratura ai cottage con grandi finestre e terrazze di legno. E finalmente arriviamo alla nostra mobilehome che è… una nave! Le BOAT, ultime nate di casa, richiamano infatti in tutto e per tutto la prua di una barca; la veranda affaccia direttamente sulla spiaggia e mentre noi cominciamo a goderci un provvidenziale venticello sulle sdraio, Alessio novello marinaio continua a ripetere “Mamma, mamma, stiamo per salpare!”.
Gli interni sono moderni, funzionali e davvero ampi (mai vista una camera matrimoniale così grande in una mobilehome e poi c’è la camera bimbi con il letto a castello per 3), nonché ricchi di dettagli che mantengono vivo il “mood nautico”. Non a caso il Pineto Beach è entrato nella TOP10 dei migliori campeggi e villaggi italiani nella categoria “Unusual Accomodations” nell’ambito dei Certificati di Eccellenza KoobCamp.
Novità 2024: animazione dai 18 mesi e Certificazione Ecolabel Europa
Al Pineto Beach ogni estate riserva nuove soprese e il 2024 sarà un anno da ricordare per tutte le famiglie… anche quelle che viaggiano con i più piccoli! Il nuovo programma di animazione – “Play, Move & Create” – prevede infatti laboratori sensoriali, di movimento e creativi e giochi musicali per tutti i bambini già a partire dai 18 mesi e fino agli 8 anni, divisi in Baby Club (18-36 mesi) e Mini Club (4-8). Programma d’animazione ad hoc poi per i ragazzi con Junior Club (9-12 anni) e Teen Club (13-17) mentre mamma e papà possono scegliere tra numerose attività di fitness (Floating Pilates, Pilates, Yoga, Soft Gym, Acquagym, Spinning), lezioni sportive individuali e di gruppo, con un ricco programma aggiornato ogni settimana e disponibile comodamente sulla APP del villaggio.
Rimane inoltre confermata per il 2024 la Fernando’s Driving Experience, l’esclusivo progetto di “scuola guida” (inaugurato nel 2023) a bordo di fuori strada elettrici firmati Land Rover e Jeep. Bambini e ragazzi da 4 a 14 anni possono guidare i veicoli lungo un entusiasmante percorso, disseminato di challenge – piccoli ostacoli come legni, collinette, fango – e di pit-stop in corrispondenza di altrettanti segnali stradali. A fine guida li aspettano test e patente. Un’esperienza elettrizzante per i più grandi e sicura per i più piccini grazie a sistemi di controllo a distanza e alla possibilità per i genitori di salire a bordo dietro i bimbi.
L’altra importante novità della stagione riguarda l’anima GREEN che da molti anni caratterizza il villaggio, che si arricchisce della prestigiosa certificazione Ecolabel, per la prima volta ottenuta da un Camping Village in Abruzzo e rispecchia l’impegno costante della struttura per un’ospitalità rispettosa dell’ambiente. L’Ecolabel è infatti un marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che rappresenta l’eccellenza nella sostenibilità secondo criteri come l’utilizzo di energie rinnovabili e pulite, la gestione responsabile delle risorse idriche, l’adozione di prodotti ecosostenibili.
La spiaggia, un’oasi di verde e azzurro
Ma torniamo al nostro racconto… dove eravamo rimasti? Certo, alla nostra nave! La mattina dopo ci muoviamo in direzione spiaggia. Una manciata di minuti e arriviamo: Bandiera Blu e Bandiera Verde dei Pediatri, l’arenile è lunghissimo e lambito da un mare azzurro che ci ha letteralmente stregati. Abbiamo camminato, ci siamo rilassati, abbiamo giocato e… abbiamo cercato pietre preziose!
La commistione di sabbia e ciottoli infatti, pur richiedendo qualche accorgimento in più per i bambini (come un paio di scarpette da scoglio, che noi non dimentichiamo mai di mettere in valigia ma che si possono acquistare anche al market interno), può trasformare la spiaggia in un vero tesoro a cielo aperto. Alessio ogni giorno ha scoperto nuove minuscole pietre dalle più svariate forme e colori, diversi scogli cosparsi di cozze e due stelle marine.
Parola d’ordine: libertà
Uno dei ricordi più vividi della nostra vacanza con i bambini al Pineto Beach è stata la formidabile sensazione di libertà. Libertà di lasciare i bambini più grandi muoversi nel villaggio, perché ci si sposta solo a piedi o in bicicletta. Libertà di farli divertire nei vari parchi gioco (ce n’è tra l’altro uno nuovissimo, inclusivo e coloratissimo nella zona campeggio) mentre ci si rilassa in veranda o in piscina.
Libertà di andare e tornare dalla spiaggia in ogni momento perché il mare è proprio lì davanti. Libertà di decidere ogni giorno se mangiare al ristorante “I Sapori del Cerrano” – dove si possono gustare piatti sia della cucina mediterranea che tipicità squisitamente abruzzesi – o cucinare comprando il necessario al market interno. Con il campo polivalente in erba sintetica ci si sfida a calcio, a basket o a tennis mentre su quello in sabbia si provano beach volley e anche beach tennis, mentre in piscina c’è chi (grandi e piccoli) fa acqua gym, chi nuota e chi si tiene in forma nella zona fitness. Insomma, ci si può cucire la vacanza su misura.
Una splendida accoglienza per tutti
L’altra sensazione che conserviamo legata a questo villaggio è il senso di accoglienza e di inclusione. Le famiglie sono davvero tutte benvenute e coccolate: oltre all’animazione di qualità, di cui vi abbiamo già parlato, provvidenziali sono le dotazioni che si possono richiedere con bambini fino a 3 anni in fase di prenotazione e che si trovano già belle e pronte in struttura al momento dell’arrivo.
Ma abbiamo incontrato anche tantissime famiglie in vacanza con i propri amici a 4 zampe: oltre alla soluzione in campeggio tradizionale infatti, ci sono alloggi for pets con giardinetto recintato e ombreggiato e c’è pure un’Exercise Area per sgranchirsi le zampe, senza dimenticare la Bau Beach gratuita adiacente il villaggio. Attenzioni che hanno consentito al villaggio di attestarsi tra i migliori 10 campeggi-villaggi pet-friendly secondo KoobCamp.
In bici nell’Area Marina Protetta Naturale Torre del Cerrano
Ultimo must: non andate via dal Pineto Beach Village & Camping senza essere saliti con i bambini in sella alle bici! Perché è la ciliegina sulla torta di una vacanza ecologica e a ritmo slow dove la macchina (ve l’avevamo anticipato) si dimentica completamente.
Il top? Partecipare alla gita in bici per tutta la famiglia nell’Area Marina Protetta Naturale Torre del Cerrano organizzata dagli animatori una volta a settimana. In una manciata di km, tutti in piano e costeggiando l’onnipresente pineta, si arriva alla zona protetta dove si può fare il bagno tutti insieme. Con un po’ di fortuna si potrebbe avere un incontro super speciale con una tartaruga Caretta caretta: questa specie nidifica infatti nell’area e in più capita di avvistare quelle che vengono rilasciate in mare dagli operatori dopo essere state curate.
Da non perdere anche una capatina al Museo del mare allestito all’interno della cinquecentesca Torre del Cerrano, dalla cui terrazza si apre una vista pazzesca a 360°, dal mare fino alle colline dell’entroterra.
Informazioni e prenotazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Pineto Beach Village & Camping