Uno storico palazzo di un bel borgo piemontese fermo nel tempo è stato trasformato in un albergo a tema letterario, con stanze perfette per un’avventura fantastica in famiglia e la sede di una straordinaria collana di libri per bambini proprio lì accanto.
Esiste un posto davvero magico, dove le più belle favole contenute nei libri diventano realtà, e si può dormire fianco a fianco con lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie o con Don Chisciotte e il suo Ronzinante. Quel luogo si trova nel bellissimo paesino di Mondovì, ed è un hotel perfetto per le famiglie con bambini, Palazzo Fauzone.
A Mondovì – luogo perfetto per vivere il Piemonte, sia inteso come Torino sia inteso come le Langhe, o il Monferrato, lontano dai grandi centri in una soluzione tranquilla e sufficientemente comoda per raggiungere tutto – ci si arriva salendo su per le stradine che sembrano essersi fermate nel tempo, oppure utilizzando la funivia che collega fin dal 1886 la parte alta della città, dove si trova il borgo antico, e il rione di Breo, posto ai piedi della collina. Un modo simpatico per iniziare un weekend diverso dal solito, all’insegna della lentezza e della scoperta di un modo di viaggiare più raccolto. Proprio accanto alla bella piazzetta antica di Mondovì (un’assoluta chicca) si trova Palazzo Fauzone, il relais letterario messo in piedi dall’autrice di libri per bambini Barbara Franco.
Già solo questo potrebbe darvi l’idea di quanto questo meraviglioso relais, ricavato all’interno di un’antica dimora di origini medievali totalmente ristrutturata, possa essere il luogo perfetto per una piccola vacanza davvero originale in famiglia. Ma se non bastasse questo, ci sono le stanze a tema del Palazzo, che trasformano il soggiorno in un’autentica avventura tra le pagine di alcuni dei più grandi classici della letteratura.
Le stanze di Palazzo Fauzone
Le sei camere del Palazzo sono infatti ispirate, con eleganza e fantasia, ai grandi classici della letteratura internazionale. I colori, gli arredi, i dettagli rimandano a mondi magici rimasti impressi in pagine che hanno fatto la storia: “Il giardino segreto”, “Orgoglio e Pregiudizio”, “Le Mille e una Notte”, “La Storia Infinita”, “Il Piccolo Principe”.
A queste si aggiungono tre incantevoli appartamenti, con cucina, soggiorno e affaccio sull’esterno (con un romantico balcone, un terrazzo privato e una vista spettacolare sui tetti di Mondovì e sulle Alpi), che sono la soluzione migliore per chi viaggia in famiglia. Gli appartamenti sono dedicati a “Don Chisciotte“, ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e a “Il Milione” di Marco Polo. Ogni camera da letto e ogni appartamento, accessoriati con tutti i comfort, non si limitano a raccontare una storia, ma vi immergono il visitatore, anche grazie alle bellissime illustrazioni d’autore che decorano le pareti, come quella – meravigliosa – realizzata dalle sorelle Balbusso in cui il Piccolo Principe dialoga con una rosa, o quella in cui la piccola Mary danza nel giardino segreto, realizzata da Sonia Maria Luce Possentini.
L’invito, ovviamente, è a leggere – o a rileggere – il romanzo di riferimento, che è sempre disponibile per i visitatori sul comodino della stanza. Si va a dormire tutti insieme, e prima della buonanotte si legge qualche pagina del Don Chischiotte, iniziando un’avventura nuova.
Quid+: i libri per bambini di Barbara Franco
A Palazzo Fauzone i bambini possono scoprire la letteratura in tantissimi modi: non solo nelle stanze tematizzate, ma anche andando a visitare la redazione della gentilissima proprietaria, Barbara Franco, che a Palazzo ha portato la casa di QUID+, collana di libri educativi per la fascia di età 0-7 anni, da lei ideata. Una collana di grande successo, con cui Barbara ha venduto oltre 400mila libri, tra cui il bestseller “Il Linguaggio delle Emozioni”. Lo scopo della collana – edita da Gribaudo – è quella di parlare all’intera famiglia, ai figli ma anche ai genitori, mettendo in pratica in modo semplice le più accreditate teorie della pedagogia contemporanea, e aiutando a risolvere i problemi di tutti i giorni.
Per informazioni
Palazzo Fauzone Relais, Via Vico 8, Mondovì (CN), Tel. 378.3035504, mail info@palazzofauzone.com,