Il Castello di Gropparello è uno di quei luoghi straordinari che accendono la fantasia dei bambini e creano ricordi indelebili. Scoprirlo in occasione di un evento speciale come Merlino Signore dell’Immortalità rende la visita ancora più memorabile. Che il mese di novembre al castello abbia inizio.
Al Castello di Gropparello gli eventi sono sempre una gran festa per i bambini. Ma anche per gli adulti che possono vivere una giornata di qualità in compagnia dei loro figli, lasciandosi coinvolgere dalle attività e dall’esperienza. Uno dei prossimi appuntamenti imperdibili è fissato per mercoledì 1 novembre con Merlino Signore dell’Immortalità. Il Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia, si immerge nell’atmosfera di Re Artù.
Merlino Signore dell’Immortalità: un evento speciale dal 1 novembre
Il periodo a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre è sempre condito da un pizzico di magia. Che siano l’ondata di mostri e zucche che Halloween porta con sé o lo spirito della festa dei morti, la parola d’ordine è mistero. E dunque magia. Ecco perché questo è il momento perfetto per celebrare il mago più conosciuto di tutti i tempi con un evento speciale al Castello di Gropparello: Merlino Signore dell’Immortalità.
Unite la passione per il mistero innata nei bambini e la storia di Re Artù, resa celebre anche dalla Disney con il cartone La Spada nella Roccia e avrete catturato l’attenzione dei piccoli cavalieri della Tavola Rotonda.
A questo punto tutto è nelle mani degli attori – sempre bravissimi – che animeranno sentieri e bosco per far rivivere una storia avvincente. La nascita di Mago Merlino infatti portò grande equilibro nel magico Mondo dei Popoli del Nord. Ma ora le sorti del regno sono incerte, la battaglia fra il Bene e il Male, incarnato dalla perfida Fata Morgana, sarà decisiva.
E che storia di Mago Merlino sarebbe senza la ricerca del Sacro Graal? Sarà un’avventura indimenticabile per i più piccoli. E tra i bambini presenti, Merlino riconoscerà… indovinate un po’ chi? Esatto, proprio lui, Artù, l’unico che sarà davvero in grado di difendere il Regno dalle forze del male.
Dopo la ricerca del Sacro Graal e il percorso nel bosco con i personaggi della Saga Arturiana, non resta che esplorare gli interno del castello, con una visita guidata per famiglie. La degna conclusione di una giornata davvero indimenticabile.
Il Parco delle Fiabe: le emozioni vanno in scena
L’evento Merlino Signore dell’Immortalità che si svolge il 1 novembre e nei giorni festivi fino al 21 novembre al Castello di Gropparello è una versione “magica” e alternativa del Parco delle Fiabe che si ispira proprio al ciclo bretone. Tutto si svolge all’interno del bosco, ma non è tanto il luogo a creare suggestione e a risultare particolarmente emozionante ed entusiasmante quanto l’esperienza in sé. Creature magiche e spiriti della natura spuntano tra le fronde degli alberi per rendere il tutto più avventuroso.
Il livello pedagogico del primo parco emotivo d’Italia è altissimo, nulla è lasciato al caso. Gli elementi delle fiabe servono per esplorare i sentimenti dei bambini, per rafforzare e trasmettere valori, per aiutare i più piccoli a superare le paure e a diventare più autonomi. Ed è anche il concetto di gruppo, quel senso di unione che fa la forza, di collettività preziosa che arricchisce l’esperienza.
Ed è proprio grazie alla collaborazione che si arriva al lieto fine. Un messaggio prezioso per gli adulti di domani, ma in fondo anche per quelli di oggi. Perché le fiabe sono un linguaggio universale che parla un po’ a tutti. Insomma il percorso del Parco delle Fiabe, anche nella versione più invernale e arturiana, è una di quelle esperienze da provare in famiglia.
I prossimi eventi al Castello di Gropparello
Da mercoledì 1 novembre e nei giorni festivi fino al 21 novembre il parco si riveste di magia con l’evento dedicato a Mago Merlino e alla Saga di Re Artù che da sempre è di grande fascino per i bambini.
Ma gli eventi per le famiglie non finiscono qui. Anche dicembre regala grandi emozioni.
L’8 e il 10 dicembre sono previste visite animate fiabesche al castello e il 9 dicembre ci sarà un’entusiasmante cena con delitto per bambini.
Info utili
Si consiglia di prenotare online l’evento Merlino Signore dell’Immortalità sia per l’1 novembre che per i weekend successivi. Il costo è di € 26,50 per il biglietto intero e di € 22 per quello ridotto (3-12 anni)
Per tutte le info, consultate il sito ufficiale del castello.
Copyright: Familygo. Foto: www.immaginate.org (Copertina); Castello di Gropparello