Perdersi tra le vie della Città Bianca, osservare condor planare sopra i canyon, navigare lungo il Rio delle Amazzoni e scoprire la ricca biodiversità di un incredibile paese. Visitare il Perù con i bambini è un’avventura indimenticabile che lascia un segno indelebile nel cuore di grandi e piccoli.
Il Perù – Paese del Sud America – è un vero e proprio libro di storia e geografia a cielo aperto, perfetto per far scoprire ai bambini le civiltà antiche e la biodiversità del pianeta. Ha tutto: natura, avventura e cultura. È per questo che si presenta come una destinazione, tra i viaggi nel mondo, davvero interessante. Dai misteriosi Inca alle coloratissime tradizioni locali, un viaggio in Perù con bambini porta alla scoperta di un mondo affascinante e lontano dalla routine.
Ande, Amazzonia, costa: ogni angolo sorprende e regala la possibilità di vivere esperienze autentiche e adrenaliniche, scoprendo al contempo paesaggi mozzafiato e una varietà straordinaria di fauna e flora selvatica. Cosa merita una visita in famiglia? Scopriamolo insieme.
Perù con bambini: si parte da Arequipa, la Città Bianca
Arequipa, la ‘Città Bianca’ dagli edifici in pietra vulcanica, capoluogo dell’omonima provincia nel Sud del Paese, è una destinazione perfetta per le famiglie. Perdetevi tra le vie acciottolate e i mercati locali, visitate il coloratissimo e labirintico Monastero di Santa Catalina, fermatevi a Plaza de Armas, una delle piazze più belle di tutto il Perù.
Dal centro di Arequipa, partite alla scoperta del Canyon del Colca, uno dei più profondi al mondo. Dal Mirador Cruz del Condor guardate all’insù… Qui l’emozione di avvistare il condor, il re dei cieli, sarà tanta. E se guardate all’ingiù… è possibile avvistare alpaca e puma. Per i più grandi trekking leggeri, canoa e attività all’aria aperta sono un’avventura indimenticabile.
Lungo il percorso sorgono diversi caratteristici villaggi come Chivay, Yanque e Cabanaconde che regalano uno sguardo autentico sulla vita rurale andina. Qui si possono visitare mercati locali e partecipare a feste tradizionali per immergersi completamente nella cultura del Paese.
Iquitos, l’incanto della foresta Amazzonica
Volete ricordare ai vostri figli l’importanza della natura? L’Amazzonia peruviana è il luogo ideale per trasmettere messaggi di sostenibilità e biodiversità. Nel Perù nord orientale la città di Iquitos, capoluogo della regione di Loreto, è la porta d’accesso alla foresta Amazzonica, il polmone verde della Terra, che offre esperienze uniche per le famiglie più avventurose.
Si può partire da escursioni guidate per ammirare la flora e la fauna, tra cui scimmie, tucani e farfalle coloratissime, accompagnati da guide esperte. Ma anche le gite in barca sul Rio delle Amazzoni o i suoi affluenti sono un’esperienza imperdibile: con un po’ di fortuna, si possono avvistare i delfini rosa, i caimani e diverse varietà di uccelli esotici.
Alcune escursioni includono visite a isole galleggianti e riserve naturali, tra cui quella di Pacaya Samiria, la più grande riserva protetta del Perù. I lodge e centri educativi offrono programmi pensati appositamente per i bambini, con laboratori, giochi e attività all’aperto (costruzioni di modellini di canoa o creazione di maschere di animali) che li faranno appassionare alla natura.
Il Lago Titicaca e le sue isole
Il Lago Titicaca, un gioiello tra le Ande, nel Sud del Paese, circondato dalla totora, materiale simile alle canne di bambù che galleggia sull’acqua, invita a un viaggio nel tempo. Navigate tra le isole degli Uros e immergetevi in usi e costumi che si tramandano da generazioni. Visitate l’isola di Taquile, famosa per le sue tessiture tradizionali, e l’isola di Amantaní, dove potete vivere un’esperienza autentica ospitati da persone locali. Qui le famiglie possono anche partecipare ad attività agricole, imparare a cucinare piatti del posto e assistere a spettacoli di danze tradizionali.
A Puno, la città più grande sulle rive del lago, potete acquistare souvenir unici nel mercato locale, visitare i suoi musei, e partecipare alle attività outdoor, come il birdwatching, che permettono di esplorare la ricca avifauna delle zone umide circostanti e scoprire la ricca biodiversità dell’ambiente naturale.
Ica e il tour della Laguna di Huacachina
Ica, capoluogo dell’omonima regione nel cuore del deserto costiero del Perù, è sinonimo di avventura! Non potete perdervi un tour nella Laguna di Huacachina, un’oasi nel deserto circondata da dune di sabbia. Provate l’emozione di sfrecciare sulle dune a bordo di una buggy, o rilassatevi con un giro in barca sulla laguna.
Inoltre, a circa due ore da Ica si può vivere una delle esperienze più uniche e affascinanti, ovvero ammirare le incredibili Linee di Nasca, giganteschi geroglifici preistorici incisi nel deserto su una superficie di 450 km², tra cui il famoso colibrì, il condor e altre figure misteriose.
Islas Palomino: avventure marine al largo di Lima
Le Islas Palomino sono una tappa imperdibile per le famiglie in visita a Lima. Al largo della costa sono un gruppo di piccole isole note per la loro eccezionale biodiversità marina e per essere una delle principali colonie di leoni marini del Paese.
È possibile avvicinarsi agli animali grazie a escursioni in barca dalla capitale. I più piccoli saranno incantati da questi simpatici mammiferi marini, mentre i grandi potranno rilassarsi ammirando il panorama mozzafiato sull’Oceano Pacifico.
Vacanze su misura per famiglie in Perù
Sono diverse anche le realtà che propongono family tour strutturati in Perù. Come i viaggi family di Avventure nel mondo, nata nel 1970 come Associazione culturale e oggi agenzia leader con itinerari in tutto il mondo, che propone il viaggio di gruppo “Perù Family”: da Machu Picchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo, a Cusco, la capitale dell’Impero Inca, dal Lago Titicaca fino alle Rainbow Mountain, dal Canyon del Colca e poi in volo fino alle enigmatiche Linee di Nazca. Infine Lima, vivace capitale che accoglie con la sua vivacità e scena culinaria unica.
C’è anche evaneos.it, la prima piattaforma che consente di organizzare un viaggio 100% personalizzato, anche per genitori e figli, mettendo le persone in connessione diretta con oltre 2.000 guide locali basate in oltre 160 destinazioni nel mondo. Qui si va da un viaggio di esplorazione alla scoperta di Lima, con crociera alle isole Palomino, fino a un workshop sul cioccolato ad Arequipa, dai trekking con i lama sull’altipiano alle avventure in famiglia in Amazzonia.
Lontana dal concetto di tour operator, Kind Human è una nuova realtà internazionale che propone viaggi-esperienza in piccole comunità rurali. Il progetto pilota è nato proprio in collaborazione con la comunità di Choquecancha, un minuscolo villaggio ai confini delle Ande Peruviane, a poca distanza dalla Foresta Amazzonica. Qui l’intera rete sociale è interamente regolata dall’Ayni: la reciprocità, il mutuo sostegno in tutte le attività quotidiane.
Con il concetto di “rooting” si cercano percorsi e proposte che permettano al visitatore di andare alla radice della cultura locale. Ogni giornata – nei pacchetti Kind Human – viene dedicata a un aspetto della vita della comunità affiancando di volta in volta chi prepara il cibo, chi lavora la terra, i pastori o gli artigiani. Queste esperienze in comunità sono adatte a bambini dai 6 anni in su, mentre le “spedizioni” partono dai 12 anni, vista la minore flessibilità degli itinerari e le camminate più impegnative.
L’accoglienza in grandi e moderne tende da glamping (Autentic) accanto al villaggio è curata in ogni aspetto da personale locale ed è prevista la partecipazione a cerimonie tradizionali e serate intorno al fuoco dedicate ad astronomia e leggende locali.
Maggiori informazioni
Per conoscere maggiormente questo Paese vi invitiamo a consultare i siti ufficiali www.promperu.it e www.peru.travel
Copyright FamilyGO. Foto di Depositphotos, Gihan Tubbeh, Favio Ovalle, Promperù, Saiko3p, Leonel Ortiz