Il labirinto della Masone con bambini: il dedalo più grande al mondo

Labirinto della Masone con bambini
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Ci sono esperienze che piacciono a qualunque età. Soprattutto quando si prova quel pizzico di brivido e di adrenalina pur rimanendo in una situazione di totale sicurezza. È il caso dei labirinti, amatissimi dai bambini che si divertono a correre fino al centro. Magari con la soddisfazione di aver battuto mamma e papà. E a noi genitori non resta che cercare di tenere il passo e di far finta che, a uscire da quel dedalo incredibile, da soli non ci saremmo mai usciti. È il momento di mettersi alla prova nel labirinto più grande del mondo!

Il Labirinto della Masone a Fontanellato (in provincia di Parma) è il più grande del mondo. Avete capito bene, non d’Italia o d’Europa ma di tutto il globo. E quindi non ci sono scuse, andarci è obbligatorio per vivere  un’esperienza pazzesca, di quelle che vanno vissute fino in fondo. Qui infatti potete trascorrere una giornata intera in famiglia tra dedalo di bambù, percorsi nel verde, museo con collezione permanente, mostre, cacce al tesoro per bambini e molto altro.

Il labirinto della Masone: il frutto di una scommessa

Corte centrale labirinto della Masone    Portici Labirinto della Masone

Ad aver dato vita a questo luogo speciale è stato l’editore, bibliofilo, designer e collezionista Franco Maria Ricci che, nel 1977, aveva promesso al famoso scrittore argentino Jorge Luis Borges che un giorno avrebbe realizzato il dedalo più grande al mondo proprio in quei campi dove i due amici erano soliti passeggiare.

L’idea era quella di riprodurre e raccontare l’essenza più vera del labirinto, che è quel desiderio di perdersi e poi ritrovarsi che ha caratterizzato un po’ tutte le epoche storiche.

Masone LabirintoE infatti il labirinto della Masone di Franco Maria Ricci è un’opera che vuole riprodurre l’archittettura della mitica Isola di Citera ma riassume anche le diverse configurazioni che i labirinti hanno avuto nel corso dei secoli.

Ecco perché il percorso che va verso il centro rimanda alla tradizione classica, la pianta quadrata è un chiaro richiamo ai labirinti romani mentre il perimetro a forma di stella arriva dritto dritto dal Rinascimento.

Al di là di tutti i dettagli storici e i riferimenti culturali, ciò che è evidente anche agli occhi dei bambini è che questo è un luogo unico di straordinaria bellezza in cui mettersi alla prova e vivere un’esperienza unica.

Un labirinto realizzato interamente con piante di bambù!

Labirinto della Masone con bambini    Percorso labirinto di bambù

Il Labirinto della Masone è immenso ed è composto unicamente da bambù di 20 diverse specie, per un totale di oltre 300 mila piante con un’altezza che varia dai 3 ai 15 metri. Maestoso è l’aggettivo che meglio lo descrive. Il bambù poi, oltre a essere sicuramente scenografico, con l’elevata fotosintesi riduce l’anidride carbonica rilasciando grandi qualtità di ossigeno. Camminare lungo il labirinto dunque fa bene allo spirito perché ci si diverte e ci si mette alla prova, fa bene alla mente perché si aguzza l’ingegno, ma fa bene anche al corpo grazie all’aria che si respira.

Labirinto della Masone caccia alle uova di Pasqua     Labirinto della Masone con bambini
Prendetevi almeno un’ora per esplorare il labirinto della Masone con i bambini. Il percorso è agibile con passeggino, l’esperienza è quindi consigliata anche con i piccolissimi. Oltre al dedalo vero e proprio, la visita al Labirinto della Masome comprende anche un ricco programma di eventi e mostre, oltre al Museo che ospita la collezione permanente di circa 400 opere d’arte di Franco Maria Ricci.

Tra gli eventi più amati dalle famiglie ci sono sicuramente le cacce al tesoro che vengono organizzate in diversi periodi dell’anno. Prossimamente ci sarà la consueta caccia al tesoro di Pasqua e Pasquetta (31 marzo-1 aprile 2024) in collaborazione con i Grandi Giardini Italiani. Un appuntamento che ai bambini piace sempre tantissimo!

Info utili per la visita

Il Labirinto della Masone si trova a Fontanellato, a meno di mezz’ora da Parma, altra meta speciale da visitare con i bambini. È aperto tutti i giorni dell’anno, tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio. Il giorno fisso di chiusura è il martedì.

L’orario invernale dal novembre a marzo è dalle 9.30 alle 18 (ultimo ingresso alle 16.30), quello estivo dalle 10.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 17.30).

I biglietti per il Labirinto della Masone possono essere acquistati online per avere la sicurezza di entrare all’orario preferito. Hanno una validità giornaliera, si può entrare e uscire liberamente nell’arco della stessa giornata. All’interno di questa che è a tutti gli effetti una cittadella trovate un ristorante, un bistrò e un shop. Si mangia benissimo, come da perfetta tradizione culinaria emiliana.

Per restare aggiornati sugli eventi, consultate il sito ufficiale del labirinto. E se i labirinti vi affascinano, ne abbiamo selezionati tanti altri perfetti da visitare con i bambini.

Copyright: Familygo. Foto: Carlo Vannini (cover); Labirinto della Masone; M. Davoli; P. Bertini

 

Pubblicato in