C’è un Tirolo genuino, dove la natura regna sovrana. E dove le famiglie sono davvero al centro. Dove la vacanza si fa “con” e non “dai” bambini. Perché il concetto fondamentale è stare bene insieme e non vivere un’esperienza divisi, grandi e piccoli. È l’Alta Val Pusteria dell’Osttirol, il Tirolo Orientale, lo scenario naturale di ricordi indimenticabili.
Il Tirolo è da sempre sinonimo di vacanza in montagna. Qualsiasi località si scelga di visitare in estate con la famiglia, non mancano mai parchi giochi in quota, escursioni adatte ai passeggini, laghi in cui fare il bagno, animali da osservare, frutti da raccogliere e fattorie in cui vivere un’esperienza genuina e autentica lontana dalla città.
Ma forse non tutti sanno che il Tirolo è uno stato federale dell’Austria che si compone di due parti: Nordtirol e Osttirol, ovvero Tirolo settentrionale e Tirolo orientale. Ed è proprio quest’ultimo a vantare una delle valli in assoluto più adatte per le famiglie, ovvero l’Alta Val Pusteria, il cosiddetto nido familiare. Per una vacanza ricca di emozioni. Da vivere tutti insieme.
Le attività del nido familiare: giochi nella natura per i bambini e le loro famiglie
C’è un tipo di vacanza che si propone come accattivante e alternativa, che non divide la famiglia con i bambini da soli a svolgere attività con animatori ed educatori e i genitori a rilassarsi da un’altra parte. È il cosiddetto nido familiare (in tedesco Tiroler Familiennester), la montagna a misura di bambini, anzi di gnomi come vengono chiamati da queste parti. L’Alta Val Pusteria pone la famiglia al centro affermandosi come la valle più adatta per i bambini di tutto il Tirolo Orientale.
E garantisce ai piccoli la vacanza più emozionante della loro vita. Le strutture turistiche che aderiscono a questa iniziativa sono venti e danno piena disponibilità per aiutare le famiglie a pianificare la giornata e a giocare in mezzo alla natura. Si tratta di alberghi, pensioni o fattorie che si impegnano a presentare offerte che rendono il soggiorno particolarmente vantaggioso.
Da luglio a settembre ogni settimana vengono organizzate dieci diverse attività sotto la guida di animatori qualificati ed esperti. Il programma è gratuito, bisogna solo versare una piccola quota per il pranzo.
Il Wichtelpark a Sillian: il parco degli gnomi paradiso dei bambini dell’Alta Val Pusteria
In montagna si va per camminare, per misurarsi con le proprie forze, per godere della soddisfazione di avercela fatta, di essere riusciti ad arrivare fino in cima o di aver raggiunto quella malga in fondo al sentiero. Ma in montagna, soprattutto con bambini piccoli, si va anche per divertirsi ai piedi di cime mozzafiato. Giocare con l’acqua, costruire dighe, cimentarsi nei parchi avventura, seguire percorsi ludici che invitano a muoversi senza sentire la fatica. L’Alta Val Pusteria in questo non fa eccezione e offre alle famiglie un parco davvero spettacolare. Dal Wichtelpark di Sillian, nel Tirolo Orientale, è probabile che i bambini non vorranno più andare via. Le attrazioni sono innumerevoli.
Si parte dal trenino “Wichtelexpress” che conduce tutta la famiglia nei diversi luoghi di gioco. A bordo del treno si può partire alla ricerca dell’oro sul fiume Tonky Tonky oppure si possono raggiungere le diverse stazioni interattive previste nel programma per i bambini. Nel parco, aperto da maggio a ottobre dalle 9 alle 20, non manca un piccolo autodromo e lo scivolo di corda per chi non teme le altezze. E poi ancora una struttura con due torri e uno scivolo, le altalene a bilico, le altalene per tutta la famiglia, le pareti per arrampicarsi, un impianto per i giochi con l’acqua e un minigolf (prezzo 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini).
Il Wichtelpark si trova in un bellissimo bosco dove riposo e relax sono garantiti anche per i più grandi. La presenza di un’area coperta allestita per grigliate consente di organizzare un pranzo o una cena in famiglia all’aria aperta. Nel bosco c’è anche un palcoscenico dove vengono organizzati spettacoli teatrali per i bambini. E proprio davanti al parco passa la famosa pista ciclabile che collega San Candido a Lienz, una bellissima avventura per i piccoli amanti delle due ruote. All’interno del Wichtelpark c’è anche un meraviglioso parco avventura che offre diversi percorsi con vari livelli di difficoltà. L’età minima è 3 anni e le tariffe sono diversificate a seconda del percorso e dell’età.
Pacchetto turistico per famiglie “Nido Familiare”
Per realizzare le vostre vacanze con i bambini in Alta Pusteria potete dare un’occhiata ai pacchetti che comprendono l’animazione e i servizi del Nido Familiare, si parte da prezzo in appartamento 7 giorni Euro 419,00 fino all’Hotel 4 stelle con mezza pensione sempre per 7 giorni a Euro 1126,00. Il periodo dell’offerta va dal 9 luglio al 7 settembre.
Per informazioni
Vacanze in famiglia nell’Alta Pusteria del Tirolo Orinetale
Copyright: Familygo. Foto di Osstirol.com