La nostra vacanza allo Sporthotel Sillian, il family hotel 4 stelle superior sulla ciclabile della Drava, una delle più belle e famose di tutta Europa. Panorami mozzafiato, un’offerta costruita sulle esigenze delle famiglie, ma senza trascurare il relax degli adulti, animazione e divertimento per i bambini.
A pochi chilometri dal confine italiano e da Dobbiaco e San Candido il Dolomiten Residenz – Sporthotel Sillian è un rifugio immerso nel verde dell’Alta Val Pusteria: un mix di legno, pietra e vetro che riflette la calda ospitalità della tradizione tirolese ma anche uno sguardo proiettato al futuro.
Sono molti i motivi per cui le famiglie italiane lo amano e lo scelgono per le loro vacanze in Austria. Per la vicinanza, sono appena cinque i km che lo separano dall’Italia, per la bellezza degli scenari naturali, per la posizione a ridosso della bellissima ciclabile della Drava e per l’attenzione ai bambini e alle esigenze delle famiglie.
Il family hotel sulla ciclabile San Candido Lienz con noleggio gratuito delle bici
La ciclabile della Drava, che prende il nome dal fiume che scorre proprio davanti all’hotel, è forse più conosciuta come la San Candido – Lienz ed è una pista amatissima dalle famiglie per i lunghi tratti alla portata di tutti e per i luoghi di sosta disseminati lungo tutto il percorso, oltre che per i panorami che vi si possono ammirare.
Ecco, di questa bellezza a portata di genitori e bambini lo Sporthotel Sillian è parte integrante, non solo perché due delle sei tratte della ciclabile (che – in realtà – parte da Dobbiaco in Alto Adige e arriva a Maribor in Slovenia) attraversano il Tirolo orientale, ma soprattutto perché la ciclabile si snoda proprio a ridosso dell’hotel diventando uno dei valori aggiunti della proposta della struttura. Che offre il noleggio gratuito di biciclette (secondo disponibilità) per godere appieno dell’Alta Val Pusteria: prati, fiumi, cieli tersi e un percorso che per i 48 km tra Dobbiaco e Lienz è quasi sempre in discesa (oltre che ben asfaltato) consentendo anche alle famiglie con bambini piccoli di viverlo facilmente e in tutta sicurezza. E al ritorno ci pensa un trenino attrezzato per le bici!
La regione è un paradiso anche per chi è alla ricerca di percorsi un po’ più sfidanti: sono oltre 500 i km di sentieri ufficiali da percorrere con la mountain bike, con salite impegnative e la possibilità di pranzare in rifugio sempre con lo sguardo tra il Großglockner e le Dolomiti di Lienz.
Inoltre, dal 2023, per gli ospiti dell’hotel è incluso l’utilizzo della cabinovia del Thurntaler – a pochi passi dall’ingresso, la porta d’accesso a un’area escursionistica ricchissima nel Parco Nazionale degli Alti Tauri adatta a tutte le abilità e passioni: runner, nordic walker, escursionisti. Senza dimenticare gli appassionati di golf che trovano nella non lontana Lavant, il Golfclub Dolomitengolf Osttirol, uno dei più bei campi a 36 buche per campionati dell’Austria.
Le attrazioni per bambini
“Häppi Päpi, Häppi Päpi, Häppi Päpi…”. Una filastrocca? No, il nome del Kinderclub dello Sporthotel Sillian, un nome che – da solo – basta a metterci allegria e a pensare che siamo nel posto giusto. Ed è proprio il club per bambini, aperto dalla domenica al venerdì (dalle 9 alle 21), a stupirci di più. L’hotel fa dell’assistenza ai bambini uno dei punti forti della propria offerta: perché a volte si fa presto a dire family hotel, ma qui le porte del mondo per i più piccoli sono aperte ben 12 ore al giorno con le animatrici che ogni giorno propongono un programma sempre nuovo di laboratori creativi, corsi di cucina, escursioni, gite e giochi.
New entry dell’estate 2023 è un nuovo parco giochi che va ad ampliare, con tantissime attrazioni, la già variegata proposta del bellissimo playground circondato dal verde con bellissimi giochi in legno. Un vero inno all’autenticità e alla sostenibilità.
E per i più grandicelli una nuova Area-Teenager e lo specifico programma per “ragazzi cool”12+: qui la socializzazione passa attraverso un’ampia gamma di attività all’insegna di Action & Fun che vanno dallo Style and Beauty alle nuove tecnologie.
Amatissimo, specie per il relax dopo una giornata in bici o in escursione, il mondo acquatico di piscine e giochi d’acqua: un continuum che va dall’interno all’esterno della struttura e permette di immergersi nell’acqua e lasciar al contempo vagare lo sguardo sulle bellezze circostanti. Qui i bambini trovano:
– vasca per bambini (30 °C) con scivolo d’acqua
– piscina interna con maxi-scivolo coperto
– vasca per neonati (33°C) con scivolo a forma di elefante
– laghetto naturale balneabile con specchio d’acqua di circa 500 m² (la cui temperatura dipende dalla temperatura esterna)
E se i vostri figli hanno tra i 6 e i 14 anni per loro, tre giorni la settimana, si aprono anche le porte dell’area saune che offre, oltre a una sauna per bambini e famiglie, anche la possibilità di sperimentare diversi tipi di massaggi (da quello per i più piccoli al massaggio sportivo), trattamenti di bellezza formato kids e giornate coccole per genitori e figli.
L’offerta per le famiglie continua anche fuori dall’hotel, in un territorio ricchissimo di attrazioni per i bambini a contatto con la natura. Ecco le principali:
– il parco degli gnomi di Sillian al Wichtelpark, a pochi minuti dall’hotel (aperto da maggio a ottobre)
– il parco avventura sempre al Wichtelpark di Sillian
– il trenino del Wichtelpark che passa proprio davanti all’hotel e che fa della strada verso il parco già un primo momento di festa e divertimento
– il sentiero dei giochi di Obertilliach
– il mondo acquatico degli gnomi sul fiume Wonkey Tonkey a Heinfels
Häppi Päpi? Wonkey Tonkey? Ma questi nomi non fanno provare anche a voi la sensazione di essere finiti dritti dritti nella Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka?!?
La nuova meravigliosa spa per il relax degli adulti
Family hotel votato a offrire momenti di condivisione in famiglia, lo Sporthotel Sillian non dimentica che i genitori sono anche delle persone! Strano, vero? I genitori… che spesso sono visti e si vedono come una appendice dei figli o un accessorio al loro servizio, sono anche uomini e donne che potrebbero beneficiare di momenti di coppia o addirittura di solitudine. E a loro dedica non solo una piscina riservata agli adulti ma anche aree relax e una nuova “spa suite” per la coppia.
Nella Wellness Residenz, dove il silenzio e il senso di calore che il legno di montagna sa regalare sono la cifra dell’ambiente, si possono sperimentare tra gli altri, bagno turco del cavaliere, bagno tirolese alle erbe, grotta di sale e biosauna del Tirolo orientale. Ma anche una sauna di pino mugo, un percorso kneipp, docce esperienziali e forse la più sublime delle esperienze: quella di un dolce far nulla (almeno per un paio d’ore!) nella stube delle Dolomiti con materassini ad acqua, in un ambiente dedicato al relax con panche riscaldate e nella bellissima sala relax con vista sulle Dolomiti.
Lasciare questo family hotel, in cui il benessere passa anche attraverso la buona tavola con prodotti a km0 fin dalla prima colazione e specialità tipiche austriache ed osttirolesi prodotte solo con cibi biologici e attraverso la bellezza delle stanze (specie delle recenti Suite Premium) non è stato facile, ma abbiamo portato con noi il ricordo ancora vivo di una dimensione autentica e di qualità che, tutto sommato, è a portata di mano e che ci ripromettiamo di riprovare presto.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di sporthotel.sillian; P. Bertini