Vivere la montagna con i bambini significa fare passeggiate semplici nei boschi e nei prati con vista sulle splendide cime e lasciarli divertire all’aria pura nei bellissimi parchi giochi in quota che ormai sorgono un po’ ovunque, soprattutto in Austria. Allora andiamo a scoprire le ultime novità sui parchi avventura in Osttirol!
L’Osttirol si presta perfettamente a qualsiasi tipo di avventura in famiglia, all’immersione totale in una natura che si offre generosa a tutti, bambini compresi. Dalle passeggiate in montagna alla meraviglia della ciclabile San Candido-Lienz con sosta alle gole della Galizia (Galitzenklamm) – con tanto di percorso didattico dell’acqua e vie ferrate – passando per i bellissimi parchi avventura in quota e i parchi giochi.
Qui non solo ci si diverte ma si affinano diverse abilità. Quanti bambini hanno la possibilità di arrampicarsi su un albero in città? Via libera al gioco per i più piccoli. E al relax per i più grandi. Perché immersi in questa cornice naturale, non si può resistere al desiderio di staccare completamente la spina. Scopriamo allora i più divertenti e originali parchi avventura in Osttirol.
Wassermythos Ochsenlacke: il regno di Walu la pulce d’acqua
A Sankt Jakob im Defereggental c’è un parco avventura che aspetta i bambini presso la Mooseralm, nell’area sciistica di Brunnalm. Qui a partire dall’estate 2019 ci sarà una nuova avventura con la nuova attrazione per famiglie presso il Wassermythos Ochsenlacke, in compagnia della mascotte Walu, la pulce d’acqua. Un sentiero circolare con cinque giostre pluridimensionali a simboleggiare i custodi del tesoro dell’acqua montana: Salmo, la trota di fiume, Anura, la rana, Odo, la libellula, Uro, il tritone alpino e Cinni, il merlo acquaiolo. Ogni installazione è in realtà un gioco enorme e un pretesto per arrampicarsi, saltare, stare in equilibrio, scivolare o dondolare. I bambini possono quindi esercitare l’equilibrio, allenare la destrezza, mettere alla prova il coraggio e, soprattutto, divertirsi un mondo, scoprendo le vette circostanti dalla cabina panoramica di Anura, la rana.
Il Belvedere allestito sulla cresta del Kleiner Leppleskofel permette di godere di un meraviglioso panorama sull’ambiente montano della regione e funge da arca in cui sono custoditi i cinque regni dei tesori acquatici montani dell’Ochsenlacke. Un parco divertente, istruttivo e posizionato in un’area paesaggisticamente notevole.
Parco per famiglie Zettersfeld e torre panoramica Oberhaus
Sempre a partire dall’estate 2019, un’altra novità attende le famiglie che sceglieranno di trascorrere le vacanze nell’Osttirol: un parco costituito da 18 tappe nell’area sciistica dello Zettersfeld, la cosiddetta terrazza di Lienz. Qui i bellissimi giochi in legno sono un invito al divertimento e all’avventura per i più piccoli. E per concludere l’esperienza, si può godere di un paesaggio davvero mozzafiato salendo sulla torre panoramica Oberhaus che con i suoi 22 metri di altezza supera le cime degli alberi. Da qui lo sguardo si perde sul Parco Nazionale Alti Tauri e sul più grande bosco di pini cembri delle Alpi Orientali.
Kindermeile: il parco avventura presso la ferrovia di montagna Obertilliach
Il parco avventura Kindermeile, letteralmente il miglio dei bambini, è adatto per tutta la famiglia. Il sentiero, percorribile anche con i passeggini, è composto da otto tappe di gioco. La partenza è alla stazione a monte del Golzentippbahn. Dopo aver superato la Treppenmeile, con una sfida di salto in lungo, si arriva alla tappa che coinvolge tutti i sensi. Poi si prosegue lungo il corso d’acqua per arrivare alla quarta tappa dove i bambini si divertiranno ad arrampicarsi su tronchi e pietre.
Per godere di una vista mozzafiato sugli Alti Tauri e sul Großglockner il posto migliore dove rilassarsi è lo Speichersee. E infine si conclude con il labirinto prima di procedere a piedi lungo un sentiero quasi totalmente pianeggiante fino allo Jochsee dove i bambini rimarranno affascinati dall’estrazione dell’acqua dal lago.
Info pratiche e pacchetti vacanza per famiglie
Sono venti le località turistiche tirolesi che aderiscono all’associazione Tiroler Familiennester, letteralmente nidi per famiglie. Sicuramente la valle dell’Osttirol più adatta per chi viaggia con bambini è l’Alta Pusteria, in cui tutte le attività sono pensate per i più piccoli. Da luglio a settembre il programma settimanale prevede attività come il lavaggio dell’oro, la visita alla fattoria o la caccia al tesoro, con la presenza di animatori esterni. Si può scegliere di soggiornare in alberghi, pensioni e fattorie che offrono programmi gratuiti per bambini.
Per saperne di più sui parchi avventura in Osttirol e su altre idee vacanza potete consultare la pagina Vacanze in famiglia del sito osttirol.com.
Copyright: Familygo. Foto di Osttirol.com/ H. Schneider/ M. Lugger