Nel 2015 si celebra l’anniversario della morte di Vincent van Gogh e l’evento sarà ricordato in tutta l’Olanda con una serie di iniziative che fanno parte di un programma culturale internazionale intitolato “125 anni di ispirazione”.
Bambini e arte. Un binomio vincente soprattutto quando i bambini diventano protagonisti indiscussi di iniziative culturali importanti o di musei “da grandi” che strizzano l’occhio alle famiglie.
In questo anno di celebrazioni, ecco gli eventi imperdibili per chi vuole conoscere più da vicino il celebre pittore olandese.
Van Gogh Museum di Amsterdam
Il Van Gogh Museum di Amsterdam si sta preparando a celebrare l’anniversario della morte dell’artista con una mostra unica dedicata a Vincent van Gogh e a Edvard Munch, in esposizione dal 25 settembre al 17 gennaio 2016. E’ la prima mostra in assoluto a livello mondiale che accosta questi due artisti, mettendone in luce le similitudini nelle opere. Grazie ad alcuni capolavori mai concessi in prestito prima d’ora, i due pittori verranno esposti eccezionalmente in un unico spazio.
Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e per i loro bambini, perché visitare il Van Gogh Museum con i più piccoli è un’esperienza meravigliosa. Dalle cacce al tesoro o dalla valigia dell’artista alle audio guide pensate appositamente per i bambini.
E per chi ha più di 6 anni il workshop d’arte consente di cimentarsi con tele e pennelli grazie all’aiuto di una guida che mostrerà anche il museo. La lingua di tutte le attività, oltre all’olandese, è l’inglese. Ma davvero è un dettaglio di poco conto, quando è l’arte a farla da padrona. www.vangoghmuseum.nl/en/whats-on/children-and-families
Nordbrabants museum a Den Bosch
Ci spostiamo nel Brabant, la zona in cui è cresciuto Van Gogh, per immergerci in un museo che è stato da poco rinnovato e che presenta un’area interamente dedicata al celebre artista, il Van Gogh Pavilion. Il museo offre esperienze bellissime nel mondo dell’arte, pensate proprio per i più piccoli. Visitare la collezione e le mostre con i bambini diventa semplice e divertente con il “Museumrondje”, un giro fra alcuni punti del museo dedicati ai bambini dai 7 ai 15 anni, in cui si trovano domande ideate per aiutarvi a parlare di storia e arte. Ci sono anche varie “stazioni di scoperta”, punti interattivi che presentano epoche storiche e periodi artistici con giochi, informazioni e sfide a tema.
Inoltre il Nordbrabants museum offre divertenti attività per i bambini di diverse età. Per i più piccini (4-7 anni) c’è la possibilità di fare una “caccia al tesoro disegnata” nella parte più antica del museo, disegnando gli animali nascosti nei dipinti e giocando con le parole (si riceve una sorpresa in regalo!). Per i più grandicelli ogni ultima domenica del mese c’è un laboratorio a tema con la mostra del momento (gratis dai 6 ai 13 anni).
www.hetnoordbrabantsmuseum.nl/
Il Kröller-Müller Museum
Prossima tappa Otterlo, per visitare un museo davvero unico che custodisce la seconda collezione più grande al mondo di opere di Vincent van Gogh.
Dal 25 aprile al 27 settembre 2015, per celebrare l’anniversario della morte dell’artista, il Kröller-Müller Museum presenta Van Gogh & Co. Attraverso la collezione, una mostra speciale in cui più di cinquanta opere di Van Gogh, tra dipinti e schizzi, sono messe a confronto con i lavori di alcuni dei suoi più celebri contemporanei quali Paul Cézanne, Paul Gabriël, Odile Redon, Henri de Toulouse-Lautrec, Maximilien Luce e Claude Monet.
Il museo è la meta ideale per trascorrere una giornata in famiglia. Oltre alle cacce al tesoro pensate appositamente per i bambini, il Kröller-Müller presenta uno dei più grandi giardini con sculture d’Europa. E il complesso museale è inserito nel Parco Nazionale Hoge Veluwe che si presta perfettamente a essere esplorato in bicicletta, per la gioia dei più piccoli.
krollermuller.nl/
La parata floreale di Zundert
Il 6 e 7 settembre 2015 decine di carri sfileranno nella parata floreale di Zundert rendendo omaggio a Vincent van Gogh. Come ogni anno, i carri saranno decorati esclusivamente con le dalie, chiamate le “rose dei contadini”. Quest’anno, in concomitanza dell’importante anniversario, questi fiori assumeranno un significato ancora più particolare visto che vengono coltivati proprio nel Brabant, la regione in cui è cresciuto il celebre artista.
Le venti frazioni di Zundert, la città natale di Van Gogh, ce la metteranno tutta per riuscire a primeggiare e a stupire gli spettatori. La parata floreale, nata nel 1936, attira ogni anno migliaia di visitatori. Il lavoro di preparazione dei carri, che dura un intero anno, viene tramandato di generazione in generazione e stupisce chiunque abbia la fortuna di ammirare questo spettacolo floreale. www.corsozundert.nl
Il Garden Festival di Appeltern
Il Gardenfestival di Appeltern, l’evento di giardinaggio che si svolge con ricorrenza annuale, ha scelto Van Gogh come tema per l’edizione 2015.
Il tema “Un giardino per Vincent” vedrà per protagonisti diversi paesaggisti che dovranno creare giardini ispirati al celebre artista. Le opere dovranno essere ispirate sia ai capolavori del pittore sia a Vincent come persona.
I Giardini di Appeltern sono un paradiso anche per i più piccoli. Qui infatti c’è un’area speciale pensata proprio per i bambini con le case sugli alberi, un sentiero per gli gnomi e un labirinto di siepi. Un modo divertente per scoprire la natura e imparare a rispettarla.
www.appeltern.nl/en/
INFORMAZIONI UTILI
L’Olanda è un paradiso per i bambini. Tutti i musei, oltre a quelli citati, presentano diverse attività pensate appositamente per il divertimento in famiglia.
Ecco il nostro itinerario per famiglie ad Amsterdam, città facilissima da visitare con i più piccoli.
E qui un bellissimo itinerario alla scoperta del meglio che l’Olanda ha da offrire.
Per chi desidera invece immergersi totalmente nel mondo di Van Gogh ed esplorare la regione in cui è cresciuto, ecco un itinerario nel Brabant con conclusione al Parco Efteling a tema fiabesco.
INFORMAZIONI TURISTICHE
http://www.holland.com/it/turismo.htm
Copyright: FamilyGo. Foto di © 2008-2015 videobankonline Holland Tourism