L’Olanda è sempre bella ma in primavera ha sicuramente una marcia in più. Quando i campi di tulipani fioriti si susseguono a perdita d’occhio e il paesaggio si tinge di mille colori. E quando riapre uno dei parchi floreali più belli al mondo. Il Keukenhof.
Immaginate una distesa di mille colori, sfumature cangianti, tinte accese brillanti dal giallo al rosa. E i mulini a vento sullo sfondo. La primavera accoglie così in Olanda, come in un quadro. E la ciliegina sulla torta per chi ama i fiori è il parco Keukenhof, il più grande parco floreale del mondo, l’attrazione olandese per eccellenza.
Il parco Keukenhof: il romanticismo nei fiori
Viene definito come il più bel parco primaverile al mondo. 1 milione di visitatori per stagione. 32 ettari di superficie, più di 7 milioni di fiori da bulbo tra cui 800 varietà di tulipani, narcisi e giacinti. 2700 alberi di ogni tipo e dimensione. Questi i numeri da capogiro di uno dei parchi più spettacolari al mondo che non è solo un giardino, ma molto di più. L’esperienza è di quelle che non si dimenticano. Si può scegliere se lasciarsi guidare semplicemente dall’istinto, inseguendo profumi e colori in base alle proprie inclinazioni. Oppure se visitare le mostre e le esposizioni disseminate un po’ ovunque nei padiglioni all’interno del parco. Il tema di quest’anno sarà il romanticismo nei fiori, rappresentato nel grande mosaico composto da 50.000 bulbi di tulipano, muscari e crocus. Del resto romanticismo e fiori compongono un binomio indissolubile che il parco, progettato proprio in pieno Romanticismo, celebra per stupire i visitatori di tutto il mondo.
Keukenhof in famiglia
Il parco Keukenhof è una meta speciale da vivere anche in famiglia. L’effetto “wow” è garantito anche per i bambini che rimangono piacevolmente affascinati da tutti quei colori e profumi. Che cosa offre il parco per i più piccoli? Tanto, anzi tantissimo. Un grande parco giochi, un mulino su cui salire per ammirare le distese fiorite dall’alto, animali da accarezzare, un labirinto in cui perdersi, una caccia al tesoro tra i fiori, fogli scaricabili da colorare. Oltre a mille segreti sui fiori da scoprire.
La visita al parco Keukenhof rimarrà probabilmente impressa come uno dei momenti più belli di un viaggio primaverile in Olanda in famiglia. Non lasciatevela sfuggire!
Keukenhof: informazioni utili
Il parco rimane aperto per otto settimane all’anno in cui viene preso d’assalto da visitatori di tutto il mondo, letteralmente. Quest’anno l’apertura sarà dal 21 marzo al 12 maggio 2024. I biglietti possono essere acquistati online oppure direttamente in loco, ma evitate i giorni di maggiore affluenza.
Il costo del biglietto è di 19.50 euro per gli adulti e di 9 euro per i bambini dai 4 ai 17 anni. I più piccoli entrano gratuitamente. È possibile acquistare un biglietto combinato con biglietto dell’autobus andata e ritorno da Amsterdam e da altre città o dall’aeroporto di Shiphol.
Il parco Keukenhof può essere la meta di un weekend olandese oppure una tappa di un itinerario più lungo alla scoperta del paese dei mulini a vento. Ecco il racconto di un nostro viaggio.
Per informazioni consultare il sito ufficiale del parco e dell’ente turistico olandese:
keukenhof.nl/en/
www.holland.com/it
Copyright: Familygo. Foto di Keukenhof