Grandi come montagne e un po’ spaventosi, oppure piccoli e buffi, simpatici oppure scontrosi, certamente non ricordati per la loro bellezza: sono i troll, le misteriose creature che spopolano nei racconti norvegesi. Ma sapete che potreste davvero incontrarne qualcuno durante un viaggio in Norvegia con i bambini?
Si narra che di troll in Norvegia ce ne siano di tutti i tipi: con una testa o addirittura tre, con corpi rugosi o ricoperti di muschio, quasi sempre con lunghi nasi bitorzoluti. Alcuni sono simpatici e socievoli, altri decisamente spaventosi.
Anche se escono solo col buio e di giorno stanno sempre ben nascosti, perché con un solo raggio di sole possono trasformarsi in pietra, in un viaggio in Norvegia con i bambini potreste avere la fortuna di incontrarne parecchi. Pronti a seguire le loro tracce tra foreste e montagne, torrenti, laghetti o caverne, ma anche in musei da fiaba?
I luoghi più iconici della Norvegia dove incontrare i troll
La Norvegia è una terra magnetica dai panorami pazzeschi. Qualsiasi sia il vostro itinerario di viaggio è un must mettere in agenda alcuni dei luoghi più suggestivi dove incontrare i troll norvegesi. Eccovene 5 adatti a un’escursione per tutta la famiglia.
1. Trollstigen, la strada dei troll
Trollstigen, la strada dei Troll – anzi letteralmente “la scala dei Troll”! – conta ben 11 tornanti da brivido, e si trova poco più a nord dello spettacolare Geirangefjord; è quindi perfetta se state progettando una vacanza nell’incanto dei fiordi norvegesi. Lungo la strada ci sono persino i segnali di pericolo di “risveglio” troll, mentre una volta arrivati in cima alla montagna, la vista dalla piattaforma panoramica è di quelle che non si dimenticano. A breve distanza si trova anche Trollkyrkja, la chiesa dei troll, formata da tre grotte di marmo e roccia calcarea, con fiumi e cascate sotterranee.
2. Trollfjorden, il fiordo dei troll
Sempre a tema fiordi ma all’estremo nord del paese trovate lo strettissimo Trollfjorden, “il fiordo dei troll“, lungo 3 km e in alcuni punti largo solo 70 metri, circondato da vette che raggiungono i 1.000 metri. Un vero passaggio segreto per le fiabe!
Per attraversarlo ci sono escursioni tutti i giorni da Svolvær e quindi si combina perfettamente con un viaggio alle Lofoten.
3. Il Museo dei Troll
A Tromsø c’è il Troll Museum, il primo museo in Norvegia interamente dedicato ai troll. Piccolo e accogliente, si divide in due sale – la strada dei troll e la casa del troll di mare – e presenta un sapiente mix di storia, leggenda e realtà virtuale, per una immersione nel folklore norvegese che rimarrà nel cuore dei vostri bimbi. La città è inoltre un’ottima base di partenza per vivere altre esperienze super oltre il Circolo Polare Artico, come salire a bordo di una slitta trainata dalle renne o vedere l’aurora boreale.
4. Eventyrskogen, la foresta delle fiabe
A Lepsøya (Kjerstad) e non lontano da Alesund e quindi anche dal Geirangerfjord, potete fare una passeggiata davvero speciale nella Eventyrskogen, la foresta delle fiabe, con troll che escono dal suolo o si nascondono tra gli alberi.
Si tratta in questo caso di sculture e ricostruzioni e non di elementi plasmati dalla natura, ma i bimbi non vedranno l’ora di correre e scovare piccole porticine, stoviglie e vestiti, sedersi sulla sedia gigante (con vista pazzesca!), avvistare la palude ed entrare nella “Grotta dei Troll“.
5. Villa Fridheim, la casa Svizzera
Cosa c’entra uno chalet in stile svizzero con i troll in Norvegia? Per scoprirlo dovete sapere che Villa Fridheim ha una storia affascinante: costruita intorno al 1900 come un castello da favola sull’isola di Bjørøya è stata negli anni pensione e luogo di ricovero, e oggi ospita un museo delle fiabe dove i troll sono grandi protagonisti; inoltre ci sono eventi tutto l’anno, e persino un mercatino di Natale.
La villa si trova a un’ora e 40 minuti da Oslo ed è quindi una tappa interessante in un itinerario che parte dalla capitale norvegese. In soli 20 minuti potete poi raggiungere il Theodor Kittelsen Museum a Lauvlia dove curiosare tra gli schizzi di quello che viene definito il pittore dei troll!
Informazioni Utili
Per saperne di più su tutti i luoghi dei troll in Norvegia, tra cui anche una cascata e un parco divertimenti a tema, l’Hunderfossen Fairytale Park di Lillehammer, con oltre 60 giostre, potete consultare:
www.visitnorway.it/dove-andare/i-luoghi-dei-troll/
www.visitnorway.it/cosa-fare/arte-cultura/i-leggendari-troll-norvegesi/
Ma non dimenticate: si possono trovare tracce dei troll in ogni angolo della Norvegia. In una roccia appuntita, in un albero gigantesco o in una radice che sbuca dal terreno… che si tratti di troll distratti che non sono riusciti a tornare in casa in tempo prima dell’alba? Non vi resta che tenere gli occhi aperti!
Ovviamente durante il viaggio non potrete fare a meno di acquistare miniature di troll norvegesi, da tenere o da regalare; se ne trovano davvero di ogni dimensione e prezzo e ricordatevi che vale la regola: più è brutto più porta fortuna!
In attesa di viaggiare sulle loro tracce, potete cominciare a leggere ai bambini un libro sui troll, ce ne sono per tutte le età e non solo norvegesi!
Copyright: FamilyGO. Foto di VisitNorway.com/ Øyvind Heen; Lauvlia (Art by Tom Berre); Tofoto – www.nordnorge.com; Esben Haakenstad; National Museum/ Jacques Lathion