Se l’idea di visitare Oslo vi ha sempre stuzzicato e incuriosito, questo è il momento di assecondare il vostro desiderio. Se invece avete già visto questa città nordica, è tempo di tornarci. Per scoprire come si è trasformata, diventando un vero e proprio modello per tutte le altre città. E per capire quanto il titolo di Capitale Verde Europea 2019 l’ha resa ancora più bella e a misura d’uomo.
La Commissione Europea ha insignito Oslo di un prestigioso titolo, Capitale Verde Europea per il 2019. Oslo si prepara quindi a mostrarsi in tutto il suo splendore, indossando una veste “green” ancora più spettacolare, testando nuove soluzioni ecologiche, chiudendo le strade al traffico per mettere ancora più in risalto la sua vocazione incredibilmente moderna. E incredibilmente ecologica. Prepariamoci a scoprire una delle città più eco-friendly del pianeta.
Oslo: gli eventi della Capitale Verde Europea
Oslo è sotto i riflettori in questo 2019 perché si pone come modello ecologico per tutte le altre città. Ispirazione e divertimento sono le parole d’ordine che danno vita a una serie di attività ed eventi per tutti: dagli anziani ai giovanissimi passando, ovviamente, per le famiglie. Perché Oslo già da tempo mette al primo posto i suoi abitanti, garantendo loro un centro storico totalmente senza traffico che, svuotandosi di veicoli, si riempie quindi di persone. Gente a piedi o in bicicletta oppure rilassata nei locali all’aperto. Il lungomare, un tempo riservato ai binari ferroviari, ora ha sentieri per pedoni e ciclisti, quartieri emergenti e tante spiagge cittadine. Un’atmosfera culturalmente vivace che anima il programma ufficiale di eventi e manifestazioni, talmente fitto da dover essere aggiornato settimanalmente.
Oslo ha una posizione invidiabile, dal punto di vista naturalistico. Incastonata tra il fiordo e la vasta foresta verde di Oslomarka, si presta ad attività sportive incredibili a poche fermate di metro dal centro cittadino: dalla pesca in estate allo sci in inverno. Ed è proprio la natura la grande protagonista di molti eventi.
Oslo per le famiglie: eventi ed escursioni green per bambini
Le famiglie sono tenute in grande considerazione nei paesi nordici, è risaputo. Oslo quindi dedica molti eventi ed escursioni proprio ai bambini. Molto interessante la mostra “Be prepared” sul cambiamento climatico. Oltre a interrogarsi su cosa sia successo in passato e su come il comportamento dell’uomo abbia contribuito a modificare il clima, vengono date soluzioni e suggerimenti su come possiamo invertire la rotta. I bambini potranno vedere cosa si prova ad affrontare una tempesta e capire se si potrà sciare tra cent’anni. Una mostra istruttiva da cui torneranno a casa con tante riflessioni e, si spera, buoni propositi.
Ci saranno poi eventi di danza sui tetti dell’Opera, l’Omlek festival con tutti i giochi di strada che animeranno le vie del centro storico, escursioni guidate nei laghi e fiumi intorno alla città con i ranger, le giornate dedicate alle canzoni per piccolissimi, il tour delle api e molto altro ancora.
Se invece volte saperne di più su cosa fare e cosa vedere a Oslo con bambini c’è il nostro articolo.
Copyright: Familygo. Foto di Terje Borud/ Nina Frydenlund/ Clare Keogh/ Pernille Leivestad/ Thomas Haugersveen/ Vibeke Hermanrud / Bjørvika Utvikling/ Camilla Von Koppen