Una vacanza in catamarano: l’esperienza con Click&Boat

Vacanza in catamarano in famiglia
Devid Rotasperti, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Immaginate di prendere un’imbarcazione e aprirvi all’opportunità di vivere davvero il mare. Viverlo nel modo più libero, intendo, allontanandovi dalle spiagge che diventano sempre più affollate e soffocanti, per abbandonarvi con la famiglia alla brezza del mare e al silenzio degli spazi aperti. Non è un sogno? La buona notizia è che non dovete possedere una barca per provare questa esperienza: vi basterà accedere a Click&Boat, scegliere il luogo di partenza tra il mare, un lago o un fiume, il tempo per il quale desiderate affittare l’imbarcazione, e voilà il gioco è fatto!

Chi ama il mare e la libertà non può non amare Click&Boat, ho pensato dopo una giornata trascorsa su un catamarano nel suggestivo Golfo di Napoli.

Ma cos’è Click&Boat? L’azienda nasce dall’incontro di due giovani imprenditori francesi, Jérémy Bismuth e Edouard Gorioux, e da una semplice constatazione di fatto: pochissimi proprietari usano le proprie barche più di dieci giorni all’anno, pur sostenendo importanti spese di fisse di manutenzione, assicurazione e posto barca.

Click&Boat, vacanza in catamarano     Click&Boat, in catamarano

Nel 2014 danno così vita a un’idea: far incontrare domanda e offerta (privata) per soddisfare i desideri di navigazione da un lato e le necessità di ammortizzare i costi dall’altro. Nasce così Click&Boat, piattaforma che fa incontrare proprietari delle barche e appassionati di navigazione, consentendo ai primi di trarre profitto in modo sicuro, e ai secondi di vivere un’esperienza unica e speciale, anche con i bambini più piccoli.

L’esperienza per famiglie

Click&Boat, esperienza in catamarano sul Golfo di Napoli     Click&Boat, in catamarano in famiglia

La nostra esperienza è cominciata dal Porto di Napoli sull’imbarcazione perfetta per le famiglie, ovvero il catamarano. Non siamo lupi di mare e forse per questo siamo rimasti sorpresi nel constatare come questo natante sia confortevole anche per i bambini!

Composto da due scafi ha due camere con bagno privato e televisione: una un po’ più grande per i genitori, con addirittura una finestra sotto l’acqua, e una più piccola per i figli. Il ponte offre ampi spazi comuni per godersi l’aria aperta e affrontare il mare godendo di una grande stabilità!

Click&Boat, le camere de catamarano     Click&Boat, in catamarano in famiglia sul Golfo di Napoli

Dal mare abbiamo costeggiato la meravigliosa città di Napoli, ammirando il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo e lo splendido lungomare. Il vento e il silenzio ci hanno accompagnato mentre ci godevamo il sole a prua dove due reti univano gli scafi e formavano una specie di amaca sospesa sull’acqua. All’ora di pranzo abbiamo attraccato per un pranzo a base di specialità locali, immersi in un quadro meraviglioso con il suono dello sciabordio delle onde e il profumo della salsedine nell’aria. Facendo ritorno verso la darsena abbiamo costeggiato Posillipo con le sue spiagge e le splendide ville per poi ormeggiare la barca al porto. L’esperienza che offre Click&Boat  è una vacanza a tutti gli effetti! Il viaggio lo si può fare da soli, se si ha una patente nautica adeguata, oppure si può richiedere un equipaggio che vi possa coccolare, portandovi dove volete e cucinando per l’intera famiglia.

Si può affittare la barca per qualche ora o per qualche settimana ma appena si salpa si lascia tutto a riva per entrare in una dimensione nuova. Man mano che i rumori della riva vengono attenuati dal vento e gli occhi si riempiono della bellezza del mare, la barca diventa un mondo che non si vuole più abbandonare.

Per Informazioni

www.clickandboat.com

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Devid Rotasperti Photographer; Click&Boat

Pubblicato in