Nantes verde, ludica e creativa: parchi gioco e opere che meravigliano

Parchi gioco a Nantes
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

Nantes è una città molto originale, diversa dalle altre. Unica, creativa, verdissima, sostenibile, culturalmente vivace. Gli aggettivi per raccontarla si sprecano. E per i bambini è sicuramente una meta divertente, dove vivere esperienze curiose tra elefanti giganti e parchi gioco meravigliosi.

Avevamo visitato Nantes qualche anno fa ed eravamo rimasti ammaliati dalla città di Jules Verne, dalle Machines de l’île, strutture meccaniche monumentali aperte al pubblico che si ispirano un po’ ai mondi inventati di Verne e un po’ al genio meccanico di Leonardo da Vinci e danno vita ad attrazioni davvero imperdibili: una giostra dei mondi sottomarini e un elefante di 12 metri, che ci trasportano in un viaggio fantastico.

Machines de l'Ile Nantes    Nantes, il Castello dei Duchi di Bretagna

Quest’anno ci siamo tornati, e abbiamo trovato la città ancora più creativa e ricca di esperienze per i bambini. Oltre alle Machines, al museo dedicato a Jules Verne, oltre alla storia di Nantes capitale antica della Bretagna tutta da scoprire nel percorso virtuale nel Castello dei Duchi di Bretagna, sono sempre numerose le opere d’arte del Voyage à Nantes, alcune delle quali sono degli incredibili parchi gioco.

I parchi gioco di Nantes si aggiungono dunque, per la loro originalità, ai motivi principali per cui scegliere questa città come meta di un weekend in famiglia. Non pensate ai soliti spazi ludici, qui il gioco si fonde con l’arte e la natura, creando un connubio perfetto. Con progetti temporanei e permanenti che lasciano a bocca aperta i grandi, figuriamoci i bambini!

“Le Voyage à Nantes”: lungo la linea verde per scoprire progetti pazzeschi

Nantes esposizioni permanenti    Installazioni Nantes

Nantes è una città che ha saputo rinnovarsi, che ha sviluppato il turismo in maniera consapevole e responsabile garantendo anche un’alta qualità della vita per chi vi abita. 1095 ettari di spazi verdi, ben 37 m² di superficie green per ciascun abitante. Numeri che le hanno conferito nel 2013 il titolo di Capitale Verde Europea.

Ed è proprio il verde il colore da seguire, sotto forma di una linea tracciata a terra che collega opere d’arte, installazioni, creazioni di artisti famosi o emergenti. Si attiva idealmente la modalità funambola per scoprire questo percorso permanente stravagante, ludico e a tratti poetico che prende il nome di Voyage à Nantes (VAN) e che ogni estate si arricchisce di nuove forme artistiche. Dove arte è un concetto molto ampio che abbraccia non solo i confini della città ma segue l’estuario della Loira fino al mare.

Normale quindi imbattersi in una Giungla Interiore, una vera e propria giungla nel centro storico della città, o in un serpente gigantesco nell’Oceano.

Le Jardin des Plantes e i parchi gioco di Nantes per divertire i più piccoli

Jardin des Plantes a Nantes   Nantes per i bambini Jardin des Plantes

Le Jardin des Plantes a Nantes è la fusione perfetta tra vegetazione, arte e divertimento all’interno di una realtà  unica. Un vero e proprio polmone verde nel cuore della città che da 150 anni consente di ammirare specie rare, fiori e piante. Ed è un luogo speciale da visitare con i bambini. Non solo per le specie botaniche o il recinto delle caprette ma per le installazioni che dal 2013 hanno reso Les Jardins des Plantes uno dei luoghi di Nantes più spettacolari per i più piccoli.

Perché dove altro si può ammirare un gigantesco orso che dorme completamente ricoperto di (curatissimo) verde? Grazie alla collaborazione con Claude Ponti, sempre all’interno del progetto Voyage à Nantes, anche i giardini si sono arricchiti di installazioni uniche da ammirare in primavera e in estate.

Dormanrom, l'orso che dorme- Jardin des Plantes a Nantes    Jardin des Plantes

Come il Dormanron (l’orso che dorme, per l’appunto) o la “Banlançoire“, una sorta di panchina dondolo. E poi c’è il parco giochi Dépodépo, accessibile tutto l’anno, con vasi giganti di terracotta e tanta sabbia con cui divertirsi. Per non parlare delle simpatiche opere permanenti che rappresentano divertenti personaggi di fantasia: le installazioni monumentali Filili Viridi dell’artista Jean Jullien. Coloratissime e davvero buffe, cattureranno l’attenzione dei bambini.

Nantes per bambini   Parco giochi Nantes

Tra i parchi gioco di Nantes imperdibili con i bambini c’è lo spazio di Kinya Maruyama, architetto e artista giapponese che ha realizzato un mostro marino gigante tutto di legno. Un luogo in cui i bambini possono saltare, giocare e divertirsi o inventare storie immaginando un mondo fantastico.

Info utili

Nantes è considerata la porta della Bretagna. Potrebbe essere il punto di partenza ideale per un itinerario alla scoperta di questa meravigliosa regione. Lasciatevi ispirare dai nostri reportage dedicati alla Bretagna e alla Francia.

Per organizzare il soggiorno a Nantes e scoprire tutto sul progetto Voyage à Nantes consultate il sito ufficiale.

Copyright: Familygo. Foto: P. Bertini

 

Pubblicato in