A pochi minuti da Trento, il Monte Bondone è un’oasi verde ancora poco conosciuta, dove le passeggiate con i bambini hanno il profumo dei boschi di abeti e larici, e ci si può trasformare in botanici o astronomi, o semplicemente divertirsi come matti tra parchi gioco e parchi avventura.
Un luogo appartato e lontano dal caos ma facilissimo da raggiungere. Una stupenda terrazza naturale incastonata tra la Valle dell’Adige e le Dolomiti di Brenta. Una città vivace e suggestiva, Trento, a soli 20 minuti d’auto. Già questo basta per fare del Monte Bondone una destinazione estiva straordinariamente a misura di famiglia, per una vacanza in montagna che è prima di ogni altra cosa vita all’aria aperta, scoperta e meraviglia di fronte alla natura.
Natura che qui è assoluta protagonista, a partire dalla possibilità di visitare uno dei più antichi e vasti giardini botanici di tutto l’arco alpino, il Giardino botanico Viote.
Visita al Giardino botanico Viote… e dintorni!
Sede territoriale del MUSE di Trento, questo giardino è un tripudio di piante di ogni tipo che faranno risvegliare subito l’istinto da piccolo esploratore dei nostri bambini: dalle erbe alle piante velenose, dagli orti fino a specie provenienti dai massicci montuosi delle Montagne Rocciose o dell’Himalaya, qui si fa un giro del mondo tutto “green”.
Accanto sorge la Terrazza delle Stelle, dove in un battibaleno si possono vestire i panni degli astronomi, osservando stelle, pianeti (e magari extraterrestri!) attraverso i potenti telescopi.
Durante l’estate vengono organizzate moltissime attività per famiglie tra cui laboratori, escursioni, esperimenti, scavi archeologici, perfino spettacoli di teatro-scienza in compagnia del detective Sterco Holmes e della professoressa Caccons alla scoperta dell’innominabile: la cacca! Qui tutto il programma dell’estate 2024.
Usciti dal giardino botanico vi aspetta un’altra sorpresa verde, il bellissimo Parco giochi di Viote. Grande, ombreggiato, con attrazioni tutte in materiali naturali e il tradizionale, irresistibile ruscello per schizzarsi, sembra un piccolo paradiso fatto a posta per una sosta pic-nic e per un pomeriggio di totale relax mentre i bambini saltellano felici.
Se i vostri figli chiedono ancora un pizzico di adrenalina, potreste portarli a sperimentare il tiro con l’arco, oppure al Parco Avventura Monte Bondone: in località Vason a 1.600 metri di altezza e con un panorama superbo sulla Valle dei Laghi, potranno mettersi alla prova con le velocissime teleferiche o con il vertiginoso ponte tibetano. Vengono inoltre organizzate vie ferrate, trekking, arrampicate e discese di canyoning con le guide alpine Dolomiti Avventura.
Passeggiate alla scoperta dell’era glaciale lungo la Torbiera delle Viote
Di trekking per tutta la famiglia il Monte Bondone ne conta innumerevoli, ma solo con la passeggiata nella Piana delle Viote potrete immaginare di andare in cerca di indizi sull’era glaciale! Sì, perché raggiungendo la Torbiera delle Viote entrerete proprio in quel che resta di una palude d’età tardiglaciale. Osservando attentamente le pozze incontrerete diversi anfibi, come rospo comune, rana temporaria e tritone alpestre, e la torbiera è l’habitat naturale per un gran numero di invertebrati, come il coleottero acquatico Agabus nebulosus.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Monte Bondone/ A. Garzetti/ G. Vadala/ G. Cavulli/ C. Lavarian/ D. Mosna