Monte Baldo, la montagna di tutti i bambini per esplorare, imparare e scoprire

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Sul Monte Baldo i bambini vengono coinvolti ogni giorno in un’attività diversa e entusiasmante. Ci si tuffa in misteriosi canyon e in ponti sospesi sopra scuri abissi, si scoprono piante e fiori rari, si vive la montagna delle tradizioni, delle malghe, del buon cibo e a Rovereto si incontrano persino i dinosauri!

Facile da raggiungere – a pochi chilometri dall’uscita Rovereto Sud e appena un’ora da Verona – il Parco del Monte Baldo piace alle famiglie per i suoi dolci pendii miti e soleggiati, la splendida vista sul Lago di Garda e la versatilità degli alloggi (appartamenti, campeggi, agriturismi, hotel, rifugi), che lo rendono una località adatta a tutte le tasche.

Ma soprattutto conquista per un eccezionale mix di avventure nella natura ed esperienze culturali kids-friendly: passeggiate, laboratori, giornate in fattoria a contatto con gli animali, e-bike tour e tantissime visite guidate, molte delle quali fanno capo allo storico progetto “Ci vado anch’io“.

Il Canyon della Sorna

Parco del Monte Baldo in estate, il Canyon del Sorna e le miniere     Parco del Monte Baldo in estate, il Canyon del Sorna e le miniere

Preparate caschetto e pila, si parte alla scoperta di antiche miniere, ponti sospesi, grotte fiabesche e lisce gole scavate e modellate dall’acqua! Una delle attività più entusiasmanti dell’estate è infatti il percorso nel canyon scavato dal Torrente Sorna.

Accompagnati da un’esperta guida si attraversa il bosco per poi scendere fino al letto del fiume incontrando “el pont del Diaol”, un antico ponte in corrispondenza del quale il torrente precipita in una forra profonda una trentina di metri. La passeggiata prosegue poi fino alle antiche miniere nell’alveo del torrente… solo per esploratori DOC!

Una natura ricca di sorprese: le passeggiate per famiglie

Parco del Monte Baldo in estate, trekking per bambini     Parco del Monte Baldo in estate, facili passeggiate

Riponete ora i caschetti e prendete binocolo e lente d’ingrandimento perché i piacevoli pendii del Monte Baldo, ideali per camminare con i bambini d’estate, non avranno più segreti per voi grazie alle escursioni in compagnia delle guide, alcune accessibili anche ai passeggini.

Tutti i giovedì agosto ci si avventura tra pascoli, malghe e rifugi, si scoprono piante e fiori rari e con un po’ di fortuna si avvistano camosci, marmotte e altri incredibili animali selvatici; e ancora si attraversano trincee, postazioni, camminamenti e gallerie della Prima Guerra Mondiale.

Parco del Monte Baldo in estate, passeggiate per famiglie     Parco del Monte Baldo in estate, avventure in MTB

Fino a tutto agosto potete inoltre partecipare a “La Valle Incantata”, un ciclo di facili escursioni di un paio d’ore nelle zone più iconiche e magiche del territorio tra prati fioriti e laghi incantati, o alla ricerca dei folletti dei sentieri.

Se alle passeggiate a piedi preferite le gite in sella a una bici, tutti i giorni fino al 30 settembre ci sono gli e-bike tour di cui alcuni adatti alle famiglie, facili escursioni guidate sui percorsi del basso Trentino, dal fondovalle ai sentieri di montagna.

Malghe, alpeggi e passeggiate con alpaca e asinelli

Parco del Monte Baldo in estate, albe in malga     Parco del Monte Baldo in estate, visita a malghe e pascoli

Com’è la vita in malga? Quali animali ci sono? Come se ne prende cura il fattore? Se i vostri bambini sono amanti di rifugi, malghe e soprattutto degli animali, portateli all’Agritur con fattoria didattica Malga Mortigola per far loro assaggiare i gustosi prodotti di malga a chilometro zero.

Se invece sognate che gli animali diventino i vostri compagni di viaggio, almeno per un giorno, non perdete le escursioni a fianco di un asinello o di un alpaca (prossimi appuntamenti lunedì 31 luglio e 7, 21 e 28 agosto 2023), tra prati e boschi del Monte Baldo fino a Baita Costapelada.

Passione dinosauri!

Sulle orme dei dinosauri, percorsoSì, i dinosauri sono passati anche qui in Trentino e a Rovereto possiamo seguirne le tracce in uno dei siti meglio conservati in Europa, il Sito paleontologico dei Lavini di Marco. Seguendo il percorso “sulle Orme dei Dinosauri” si possono ammirare centinaia di orme di carnivori ed erbivori vissuti all’inizio del Giurassico, circa 200 milioni di anni fa.

La Sezione Didattica del Museo Civico di Rovereto organizza interessanti visite guidate, ma il percorso è visitabile anche in autonomia.

 

GUARDA IL VIDEO SUI DINOSAURI!

La cultura divertente

Famiglie al Mart - foto Jacopo SalviI musei di Rovereto sono un’eccellenza che spalanca le porte alle famiglie. Perché la cultura può essere divertente ed entusiasmante. Da dove partire? Magari proprio dal Museo Civico di Rovereto, un concentrato di attività per bambini che non si ferma ai dinosauri ma propone numerose e diversificate attività sul territorio.

Visite animate e laboratori didattici per famiglie vengono organizzate tutto l’anno anche al Mart, il Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto.

E se con l’Hydrotour Dolomiti si può fare un viaggio sorprendente con simulazioni interattive e allestimenti multimediali nelle Centrali Idroelettriche di Santa Massenza e Riva del Garda, in località Sorne tutti i sabati si può visitare il Mulino Zeni, uno dei pochi mulini storici del Trentino ancora perfettamente in funzione.

Per Informazioni

www.visitrovereto.it

 

 

Copyright: Familygo. Foto di VisitRovereto/T. Prugnola/ F. Pedrazza; Mart J. Salvi.

Pubblicato in